Pochi giorni fa la mia carissima amica Carla ha compiuto gli anni,così per festeggiarla ho pensato di preparare questa torta che è una delle mie preferite in assoluto. La prima volta che l’ho assaggiata è stato durante la mia vacanza in Scozia ed è stato amore a primo morso.Così quando mi è stato regalato questo libro è stata la prima ricetta che ho “sperimentato”. Ho pensato di rifarla per Carla in una versione un po’ diversa aggiungendo dei frutti di bosco e delle decorazioni fatte con la panna, il tutto molto semplice perché la torta è fatta con un pandispagna già abbastanza ricco. Per fare questa deliziosa Victoria Sandwich Cake vi occorrerà:
Per il pandispagna:
- 175 g di burro morbido
- 175 g di zucchero semolato
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 1/2 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia
- 175 g di farina “00”
- 10 g (due cucchiaini da caffè) di lievito
- 1 cucchiaio da tavola di latte a temperatura ambiente
- 200 g di panna da montare
- marmellata di fragole o lamponi o mirtilli fatta in casa se possibile
- zucchero a velo
- panna montata
- frutti di bosco
Preriscaldare il forno a 180°C/350°F/gas 4. Mettere il burro ammorbidito e lo zucchero in una terrina e lavorare con una frusta elettrica, fino a quando diverrà molto chiaro e cremoso.
Sbattere le uova e l’estratto di vaniglia con una forchetta fino a che saranno ben mischiate, poi gradualmente aggiungerle al composto di burro e zucchero, amalgamando bene dopo ogni aggiunta. Setacciare la farina e aggiungerla al composto, aggiungere il cucchiaio di latte e delicatamente incorporarlo al composto con un cucchiaio di legno.
Dividere il composto in due teglie del diametro di 20.5 cm, precedentemente imburrate e infarinate e infornare nel forno caldo per 20-25 minuti, o fino a che la superficie sia dorata. Lasciare nel forno spento per 5 minuti, togliere e lasciare raffreddare.
Montare la panna, distribuire la marmellata su di una delle due torte, sopra distribuire la panna tenendone un poco da parte per decorare la superficie. Sovrapporre l’altra torta e spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo, decorare con la restante panna e con i frutti di bosco come illustrato nella foto o secondo la vostra fantasia. La Victoria Sandwich Cake classica viene servita semplicemente spolverizzata con lo zucchero a velo. Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest: