lunedì 31 ottobre 2011

Felice Halloween!

 

P1020927

P1020929

Ciao a tutti! Rieccomi qua a postare, questa sera Chiara la mia bimba diciottenne è stata invitata ad una festa di Halloween, e ognuno degli invitati doveva portare qualcosa. Così ho deciso di dare il mio contributo, preparandole qualcosa a tema. I dolcetti hanno riscosso  molto successo tra i ragazzi, e io sono stata ben felice di prepararli. Anche quest’ anno per Halloween, mi sono ispirata a uno dei miei siti preferiti: Giallo Zafferano. Ho preparato come l’anno scorso “le dita delle streghe” e le “ossa di meringa”, poi con la stessa meringa ho preparato dei fantasmini, e con una cialda ho preparato degli altri fantasmini. Le ricette le trovate tutte qui,buon appetito e per questa sera “Felice Halloween” a tutti.

P1020934

 

P1250243

P1250231

P1250235

Annalisa

domenica 30 ottobre 2011

Culurgiones all’Ogliastrina

 

DSC_0109

 

Con un po’ di ritardo rispetto alla mia solita tabella di marcia, torno a postare oggi con una tipica ricetta sarda i “culurgiones all’ ogliastrina”. Pensate che la loro “chiusura” era per me sconosciuta fino a poco tempo fa, tant’è vero che mi “arrangiavo” chiudendoli come dei calzoni. Ho proseguito così per anni, praticamente da quando appena adolescente avevo imparato a farli, poi un giorno mi sono imposta d’imparare e un po’ da alcune signore e un po’ da youtube ho imparato la tecnica, che col  senno di poi, devo ammettere è molto semplice! Facile direte voi… basta saperlo fare! Ad ogni modo, i culurgiones sono un piatto tipico che veniva cucinato in Sardegna per la ricorrenza di Ognissanti, ma che ora si cucina praticamente per ogni occasione. Un piatto delizioso, che può essere considerato come piatto unico, per farli vi occorrerà:

Per l’impasto:

  • 300 g di semola rimacinata di grano duro
  • 200 g di farina bianca “00”
  • 3 uova freschissime
  • acqua qb

Per il ripieno:

  • 500-600 g di patate
  • una decina o più di foglioline di menta fresca
  • 2 spicchi di aglio
  • 300 g di pecorino stagionato o se lo preferite diversi tipi di pecorino e un po’ di parmigiano
  • circa mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva

Preparate la pasta mettendo le due farine in una terrina, praticate un foro al centro rompeteci dentro le uova, sbattetele e aggiungendo acqua tiepida incominciate a impastare. Trasferite la pasta su di un piano infarinato, e lavoratela tirandola ripetutamente fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Rimettete la palla di pasta dentro la terrina e copritela. Lasciatela riposare da mezz’ora a un’ora. Dedicatevi ora alla preparazione del ripieno, sbucciate le patate precedentemente lessate, schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate, e lasciatele cadere dentro una terrina. Pulite l’aglio, dividetelo a metà e mettetelo dentro un pentolino assieme all’olio extravergine di oliva. Ponetelo sul fuoco fino a quando l’aglio si sarà imbiondito, attenzione a non farlo bruciare renderebbe sgradevole il sapore dell’olio! Togliete l’aglio, e versate l’olio sulle patate schiacciate, aggiungete il formaggio e le foglioline di menta tritate finemente. Amalgamate tutto per bene, e tenete da parte fino a che il tutto sarà completamente raffreddato. Riprendete ora la pasta, dividetela in pezzi, e con la macchina per la pasta tirate una sfoglia abbastanza sottile ma non troppo, ricavate da questa sfoglia dei dischi di circa 10 cm di diametro. Prendete il disco poggiandolo sul palmo della mano, mettete un cucchiaino abbondante di ripieno nel centro e procedete alla chiusura. Per quest’ultima vi rimando a youtube, dovete solo cercare “come chiudere i culurgiones”. Io adoro portare in tavola i culurgiones con una semplice salsa di pomodori freschi e una spolverata abbondante di pecorino sardo. Buon appetito!

DSC_0007

DSC_0119

DSC_0122

Annalisa

martedì 18 ottobre 2011

Blog anniversario in rosa!

 

P1020813

Come l’anno scorso, festeggio il mio blog anniversario in rosa per ricordare che ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno. Dedico inoltre questo post a tutti quelli che come me hanno vissuto questo “ incidente di percorso” da vicino, personalmente, o attraverso i propri cari o amici. Ma soprattutto dedico questo post, a mia sorella Carla che ha combattuto e combatte ancora oggi la sua battaglia. Non voglio soffermarmi sulla sua storia, che può essere uguale e allo stesso tempo diversa da molte altre, ma voglio dire di essere orgogliosa di lei  del suo coraggio, e del suo essere così positiva. Coraggio che mi ha trasmesso, e che  ha dimostrato ogni giorno combattendo la sua battaglia a testa alta. Battaglia che fino ad ora fortunatamente l’ha vista vincitrice. Dedico a lei queste cupcakes rosa, con un solo rammarico: non essere vicina per potergliele offrire di persona. La prevenzione è importante, e dopo questo per me lo è ancora di più, spero di avere trasmesso il messaggio.Per avere tutte le informazioni potete cliccare qui. Per quanto riguarda le cupcakes invece devo dirvi che la ricetta l’ho presa dal libro “ The Great British Book of Baking” così come quella della crema al burro che ho usato per decorarle, è tutto molto semplice ma il gusto è veramente delizioso, per farle vi occorrerà:

Per le cupcakes:

  • 175 g di burro molto morbido ma non sciolto
  • 175 g di zucchero semolato
  • 3 uova freschissime sbattute a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia
  • 175 g di farina autolievitante
  • 1/2 cucchiaino da tea di lievito in polvere
  • 2 cucchiai da tavola di latte

Preriscaldate il forno a 180°C ( forno elettrico ). Mettete il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova sbattute e la vaniglia in una terrina o nella ciotola del mixer. Setacciate la farina e il lievito in polvere nella terrina. Aggiungete il latte e poi mischiate con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche o con il mixer fino ad ottenere un composto liscio e denso. Dividete il composto nei pirottini sistemati nella teglia per muffin, infornate per 15 o 20 minuti. Fate la prova stecchino al termine della cottura, potreste aver bisogno di prolungare quest’ultima per qualche minuto. Sfornate le cupcakes e fatele raffreddare su una gratella.

Per la crema al burro o butter icing:

  • 125 g burro molto morbido ma non sciolto
  • 400 g di zucchero a velo
  • 3-4 cucchiai da tavola di latte
  • 1 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia

Mettete il burro ammorbidito in una terrina e lavoratelo con un cucchiaio di legno, con le fruste elettriche o con il mixer fino a quando non diventa molto cremoso e di colore chiaro. Setacciate lo zucchero a velo nella terrina, aggiungete il latte e l’estratto di vaniglia e mischiate fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Con questa crema aggiungendo un po’ di colorante alimentare, ho decorato le mie cupcakes. Se non la utilizzerete tutta, potete conservare la crema avanzata in frigorifero in un contenitore ben chiuso, prima di usarla riportatela a temperatura ambiente. Buon appetito!

 P1020817

P1020820

Annalisa

venerdì 14 ottobre 2011

Torta per il compleanno di Martina

P1020834

P1020827

Lunedì era il compleanno di mia figlia maggiore Martina. Per l’ occasione oltre alla bellissima e inaspettata sorpresa regalatale dal suo fidanzato Matthew, ho pensato di fare la sua torta preferita una chocolate Victoria sponge, farcita con una crema gianduia e ricoperta di cioccolato fondente. Per decorare ho voluto creare ( per la prima volta) queste rose in mmf,i marshmallows mi sono stati gentilmente regalati da Matthew ed erano completamente bianchi. Le foglioline di questo bouquet di rose sono in crema di burro e anche questa è stata la mia prima volta. Chiedo venia a Martina se le decorazioni non mi sono riuscite perfettamente, ma la torta era deliziosa e meritatissima visto il suo impegno e la sua dedizione per gli studi universitari, tanti auguri ancora Martina, ti voglio un mondo di bene! La ricetta è semplice, per farla vi occorrerà:
Per la torta:
  • 175 g di farina di farina autolievitante
  • 175 g di burro
  • 175 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino da caffè di lievito in polvere
  • 3 uova intere
  • 2 cucchiai da tavola di cacao amaro in polvere
Per la farcia:
  • 100 g di cioccolato gianduia
  • 50 g di cioccolato fondente
Per la copertura:
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 30 g di burro
In una terrina mettere la farina autolievitante, le uova, il burro ammorbidito e tagliato a cubetti, lo zucchero e il lievito.Con un cucchiaio di legno mischiate gli ingredienti, ora aggiungete il cacao sciolto in tre cucchiai di acqua bollente e cominciate a lavorare con una frusta elettrica alla velocità minima. Lavorate il tutto finché il composto non si staccherà dalla frusta. Ora la ricetta prevede di dividere il composto in due teglie uguali, ma io non avendone due a forma di cuore, ho versato tutto in una, e poi una volta cotta ho diviso la torta a metà. Mettete la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Sfornate la torta, fatela raffreddare su una gratella e preparate la farcia facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato gianduia e quello fondente. Dividete la torta a metà e distribuite la farcia su una parte, coprite con l’ altra metà. Preparate ora la copertura facendo sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente. Distribuite sulla torta con una spatola, coprendo anche i lati. Naturalmente potrete farcire e decorare la torta come volete, e se volete fare la classica Victoria sponge non dovete far altro che omettere il cacao. Per quanto riguarda le decorazioni, posterò al più presto la ricetta e il procedimento per fare sia la mmf che la crema di burro. Buon appetito!
P1020832
Annalisa

con questa ricetta partecipo al contest:
 

venerdì 7 ottobre 2011

Mini cheesecakes salate

 

DSC_0007

 

DSC_0006 (2)

 

Qua in Sardegna il tempo ci regala ancora delle giornate praticamente estive, la spiaggia sotto casa mia è ancora molto frequentata, e perciò con delle giornate così c’è ancora tanta voglia di cibi freschi. Questa ricetta l’ ho realizzata in pieno agosto, però ho pensato che potrebbe andare bene anche per aprire un cenone di fine anno. La ricetta è semplicissima, ma credetemi ha riscosso molto successo tra gli ospiti, per farla vi occorrerà:

  • Per la base:
  • 120 g di grissini
  • 80 g di burro fuso

Per la farcia:

  • 10 olive verdi snocciolate e tritate
  • 500 g di formaggio cremoso ( io ho messo 250 g di ricotta vaccina e 250 g di philadelfia )
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 1/2 peperone rosso
  • 1/2 peperone giallo
  • sale e pepe

Preparazione della base: mettete i grissini nel mixer e tritateli. Amalgamate il trito al burro fuso e versate il composto in pirottini che avrete posizionato dentro una teglia per muffin. Livellate la superficie compattando il trito. Mettete in frigo. Tagliate i peperoni a listarelle e poi a pezzetti, mettete assieme alle olive e tenete da parte. Tenete da parte alcuni pezzetti di peperone per decorare. Al formaggio cremoso aggiungete il pecorino grattugiato, un pizzico di pepe e i peperoni con le olive. Controllate il sale. Versate il composto ottenuto sulla base dei grissini, livellate la superficie e mettete a solidificare in frigorifero per 4 ore. Prima di servire sformate le cheescakes  sui piatti e decorate con i peperoni rimasti. Buon appetito!

 

P1020109

 

P1020112

 

Annalisa