lunedì 28 ottobre 2013

Happy 28th wedding anniversary!

 

_DSC0166

_DSC0165

_DSC0157

_DSC0151

 

Sabato 26 ottobre io e my sweet hubby Nicola abbiamo festeggiato il nostro 28° anniversario di nozze. Naturalmente è stata un’altra occasione per fare una torta, che ho voluto creare nei toni delicati del rosa e del bianco, con i cigni in pasta choux , e la farcia di crema chantilly e marmellata di fragole, anzi strawberry jam proveniente direttamente da Chatsworth, chi di voi non conosce la bella storia d’amore di “Orgoglio e pregiudizio” ovvero “Pride and prejudice” di Jane Austen? La ricetta del pandispagna la potete trovare qui, per la farcia potete usare ciò che più vi piace o la vostra fantasia vi suggerisce. Buon appetito e ancora tanti auguri a noi!

DSCN1575 

Annalisa

giovedì 24 ottobre 2013

Croissant Salati

 

_DSC0025

_DSC0028

 

Ho fatto questi croissant svariate volte e per diverse occasioni, ma purtroppo non sono mai riuscita a fotografarli: sparivano in un attimoSorpresa Così quando ho preparato il buffet per il compleanno di Martina ho detto “ Giù le mani, prima le foto!” Così finalmente eccomi qua a postare la ricetta di questi deliziosi croissantOcchiolino E’ una ricetta che richiede un po’ di pazienza ma che alla fine vi darà tantissima soddisfazione. Ho preso la ricetta da un manuale della rivista “Più dolci” che si intitola “Guida pratica, le paste” edizioni Quadò. Per fare questi deliziosi croissant salati vi occorrerà:

  • 400 g di farina “00”
  • 100 g di farina manitoba
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 10 g di sale fino
  • 10 g di zucchero
  • 30 g di lievito di birra fresco
  • 350 g di latte

Per il panetto di burro:

  • 50 g di farina “00”
  • 200 g di burro

Per la finitura:

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 3 cucchiai da tavola di panna ( io di latte)

Sciogliete il lievito di birra in una tazza di latte.

Setacciate le farine con lo zucchero e versate il lievito sciolto e il burro. Impastate unendo il sale e tutto il latte. Impastate con energia fino ad ottenere una pasta liscia, morbida e con buona elasticità (eventualmente unite ancora un poco di latte).

Coprite l’impasto con pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Per il panetto di burro: lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi con una forchetta amalgamatevi la farina. Appiattite il panetto di burro tra due fogli di carta da forno conferendogli forma quadrata con lato di cm 28x28.

Tirate fuori l’impasto dal frigorifero,stendetelo in un rettangolo di cm 60x30 e adagiateci al centro il panetto di burro. Ribattete verso il centro del burro un lato della pasta ed eseguite la stessa operazione con la pasta sul lato opposto. fate combaciare perfettamente i lembi di pasta e chiudete tutti i bordi.

Ruotate la pasta così da porre il lato stretto di fronte a voi e, con il matterello infarinato, stendetela fino ad ottenere un rettangolo di cm 25x60.

Portate la metà della pasta al centro e procedete anche con l’altra metà dal lato opposto.

Sovrapponete la metà della pasta sull’altra metà così da ottenere un panetto con 4 piegature: proteggetelo con pellicola e lasciatelo raffreddare in frigorifero 30/40 minuti. ( 1° giro piega a quattro).

Stendete nuovamente la pasta in un rettangolo grande come il precedente di cm 25x60 e ripetete la piega a quattro. Ponete in frigorifero per 30/40 minuti.(2° giro piega a quattro).

Finitura: stendete l’impasto in un rettangolo di 30x64 cm circa. Rifilate la pasta su tutti i lati, così che il rettangolo sia regolare. Con un coltello affilato o meglio con una rotella tagliapasta liscia, dividete a metà per il lato lungo il rettangolo così ottenuto, in modo da ottenere due rettangoli di pasta alti 15 cm e lunghi 64 cm ciascuno. Da ogni rettangolo ritagliate 16 triangoli con base di 8 cm.

Partendo dalla base del triangolo (lato 8 cm), tirate un poco i due vertici e arrotolate fino a dar forma al croissant. Adagiateli ben distanziati in una teglia foderata con carta forno.

Copriteli con un canovaccio, e lasciateli lievitare al riparo da correnti d’aria fino al raddoppio del volume ( circa 30 minuti).

Diluite il tuorlo sbattuto con la panna o con il latte, e spennellate i croissant. Infornateli in forno preriscaldato a 200°C per 15/16 minuti. Buon appetito!

 

_DSC0030

Annalisa

venerdì 18 ottobre 2013

Blog Anniversario e l’importanza della prevenzione

 

cats

_DSC0099

2

4

_DSC0138

 

Anche quest’anno ho scelto di festeggiare il mio blog anniversario con il colore rosa. Sono passati quattro anni dal mio primo post, e io voglio ringraziare tutti i miei followers, ma anche chi nel corso di questi anni si è trovato a passare di qui per caso o cercando qualche ricetta particolare, spero davvero di aver trasmesso la mia passione per la cucina. Voglio ringraziare inoltre mia figlia Martina, senza di lei questo blog non sarebbe mai nato. Grazie anche a Chiara la piccola di casa, è lei la mia fotografa ufficialeSorriso  Ho scelto il colore rosa per ricordare che ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno. Dedico questo post a mia sorella Carla, esempio di coraggio e positività, ti voglio bene! Dedico inoltre questo post a tutte le donne della mia famiglia che hanno dovuto affrontare questo “incidente di percorso” ed infine dedico questo post a chi non ce la fatta anche se ha combattuto fino in fondo. La prevenzione è importantissima, e se volete saperne di più andate qui: http://www.nastrorosa.it/home.php oppure qui:http://www.lilt.it/ troverete tutte le informazioni e gli indirizzi utili. Il rosa è stato il colore dominante di questi dolci creati per un tea con delle carissime amiche: è stato davvero un bel pomeriggioSorriso Se volete la ricetta delle cupcakes andate qui, dopo cotte ho inserito al loro interno un’amarena sciroppata e un po’ di sciroppo. La ricetta dei biscotti invece la trovate qui, le decorazioni sono frutto della fantasia mia e di Martina, mentre i cakepops sono fatti con parte dell’impasto delle cupcakes. Vi lascio ancora qualche foto e…Buon appetito!

1 

5

6

Annalisa

lunedì 14 ottobre 2013

Buon Compleanno Martina

 

2

1

3

4

 

Giovedì 10 ottobre abbiamo festeggiato il compleanno di Martina che ha compiuto 24 anni ( beata lei Occhiolino). La sua torta preferita è al cioccolato, così per festeggiarla le ho preparato una torta che più “cioccolatosa” non si può! Sorriso La torta in questione era una cappuccino cake, farcita con due strati di chocolate fudge, ricoperta con una glassa al cioccolato fondente e decorata con una crema ganache. Per fare questa deliziosa torta supercollaudata vi lascio i vari link che vi rimanderanno ai rispettivi posts. Dopo aver sfornato la torta sformatela, fatela raffreddare e dopo averla tagliata in tre parti farcitela con il chocolate fudge, per il resto se volete ispiratevi alle mie foto o fate come la vostra fantasia vi suggerisce. Buon Compleanno Martina e buon appetito!

Per la cappuccino cake andate qui.

Per il chocolate fudge andate qui.

Per la glassa al cioccolato fondente andate qui.

Per la crema ganache andate qui.

5

6

Annalisa

martedì 8 ottobre 2013

Sandwiches di melanzane

 

_DSC0094

_DSC0099

 

Visto che ottobre ci sta offrendo delle giornate estive, ho pensato di postare un piatto che è stato il protagonista di diverse mie cene all’aperto. Un piatto veloce e semplice, ma allo stesso tempo saporito e completo.Per fare questi sandwiches vi occorrerà:

  • 2 melanzane medie
  • mozzarella q b
  • pomodori q b
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • tabasco
  • 1 spicchio d’ aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo

Lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a fette non troppo spesse. Grigliate le fette di melanzana da tutte e due i lati, mettetele da parte. Una volta grigliate le melanzane mettetele in una terrina, aggiungete l’olio, 5 gocce di tabasco, sale, lo spicchio d’aglio schiacciato, e il prezzemolo tritato finemente. Aiutandovi con una forchetta, girate le melanzane in modo che si impregnino ben bene. Lasciatele riposare per almeno 5 minuti. Tagliate i pomodori a fette, tagliate anche la mozzarella. Ora cominciate a comporre i vostri sandwiches. Preparate una teglia ricoperta di carta forno, metteteci una fetta di melanzana, sopra una fetta di pomodoro e quindi una di mozzarella, chiudete con una fetta di melanzana. Se volete potete creare i sandwiches a più strati. Passate i sandwiches sotto il grill del forno per 5 minuti serviteli ben caldi e…Buon appetito!

Annalisa

mercoledì 2 ottobre 2013

Lemon Poppy Seeds Cupcakes filled with lemon curd

 

P1070506

P1070501

P1070508

_DSC0005 (2)

Queste deliziose e colorate cupcakes mi è venuta voglia di farle quando mi sono stati regalati questi biscottini direttamente dal Regno Unito. Questa volta ho pensato a un impasto particolare che a me piace tantissimo: limone e semi di papaveroSorriso Ho farcito le cupcakes con lemon curd, e la ricetta l’ho presa da “goodtoknow” uno dei miei siti inglesi di cucina preferiti, ed  è perfetta. Il lemon curd è una crema al limone deliziosa, usata sia come farcia per torte, sia spalmata su un toast con una tazza di tea. Come decorazione per le cupcakes ho usato una crema al burro aromatizzata al limone. Per fare queste delizie ho preso spunto in parte da il libro di ricette di Mary Berry “Baking Bible”. Se volete cimentarvi vi occorrerà:

Per l’impasto delle cupcakes:

  • 100 g di burro ammorbidito
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova grandi freschissime
  • 100 g di farina “00”
  • 1 cucchiaino da tea di lievito chimico in polvere
  • 1 cucchiaino da tea di semi di papavero
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato
  • il succo di mezzo limone non trattato

Per la crema al burro:

  • 175 g di burro ammorbidito
  • 350 g di zucchero a velo setacciato
  • il succo di mezzo limone non trattato

Per il lemon curd:

  • 125 g di burro
  • 175 g di zucchero semolato
  • 2 limoni la buccia finemente grattugiata e il succo filtrato ( 150 ml)
  • 2 uova medie freschissime grossolanamente sbattute

Per le cupcakes:

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Mettete i pirottini in una teglia da muffin, oppure come me utilizzate quelli in silicone.
  2. Mettete tutti gli ingredienti pesati tranne i semi di papavero in una terrina alta e lavorate bene con una frusta elettrica per 2 o 3 minuti , fino a che l’impasto sia bene amalgamato e liscio. Aggiungete i semi di papavero e mischiate lentamente. Riempite ogni pirottino con l’impasto.
  3. Cuocete nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti, fino a che le cupcakes saranno ben lievitate e dorate. Togliete i pirottini dalla teglia e fate raffreddare le cupcakes su una gratella.
  4. Per fare la crema al burro, lavorate il burro con lo zucchero a velo con una frusta elettrica fino a quando sarà liscio e ben amalgamato. Aggiungete il succo di limone e lavorate ancora qualche minuto. Coprite con una pellicola trasparente e mettete in frigorifero fino al momento di usarla.

Per il lemon curd:

  1. Mettete il burro, lo zucchero, la buccia dei limoni grattugiata e il succo in una terrina a bagnomaria, l’acqua deve raggiungere appena il bollore, il fuoco deve essere basso. Girate con un cucchiaio di legno fino a che lo zucchero si sciolga e la miscela sia calda, ma non bollente! Versate molto lentamente e a filo, mezza tazza di questa miscela nelle uova grossolanamente sbattute.
  2. Versate la miscela con le uova nella miscela precedentemente preparata, e, tenendola sul fuoco girate in continuazione per 6-8 minuti o fino a quando non si addensa. Dovrebbe velare il cucchiaio di legno.
  3. Lasciatela raffreddare rimestandola ogni tanto.

Prendete le cupcakes ormai raffreddate, praticate un foro al centro, se volete fare come me potete andare qui. Riempitele con il lemon curd, richiudetele. Tirate fuori dal frigorifero la crema al burro,( se troppo solida lasciate che si ammorbidisca un po’) riempite una sac-a-poche munita di beccuccio a stella e decorate le cupcakes. Buon appetito!

P1070509

P1070513

Annalisa