mercoledì 2 ottobre 2013

Lemon Poppy Seeds Cupcakes filled with lemon curd

 

P1070506

P1070501

P1070508

_DSC0005 (2)

Queste deliziose e colorate cupcakes mi è venuta voglia di farle quando mi sono stati regalati questi biscottini direttamente dal Regno Unito. Questa volta ho pensato a un impasto particolare che a me piace tantissimo: limone e semi di papaveroSorriso Ho farcito le cupcakes con lemon curd, e la ricetta l’ho presa da “goodtoknow” uno dei miei siti inglesi di cucina preferiti, ed  è perfetta. Il lemon curd è una crema al limone deliziosa, usata sia come farcia per torte, sia spalmata su un toast con una tazza di tea. Come decorazione per le cupcakes ho usato una crema al burro aromatizzata al limone. Per fare queste delizie ho preso spunto in parte da il libro di ricette di Mary Berry “Baking Bible”. Se volete cimentarvi vi occorrerà:

Per l’impasto delle cupcakes:

  • 100 g di burro ammorbidito
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova grandi freschissime
  • 100 g di farina “00”
  • 1 cucchiaino da tea di lievito chimico in polvere
  • 1 cucchiaino da tea di semi di papavero
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato
  • il succo di mezzo limone non trattato

Per la crema al burro:

  • 175 g di burro ammorbidito
  • 350 g di zucchero a velo setacciato
  • il succo di mezzo limone non trattato

Per il lemon curd:

  • 125 g di burro
  • 175 g di zucchero semolato
  • 2 limoni la buccia finemente grattugiata e il succo filtrato ( 150 ml)
  • 2 uova medie freschissime grossolanamente sbattute

Per le cupcakes:

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Mettete i pirottini in una teglia da muffin, oppure come me utilizzate quelli in silicone.
  2. Mettete tutti gli ingredienti pesati tranne i semi di papavero in una terrina alta e lavorate bene con una frusta elettrica per 2 o 3 minuti , fino a che l’impasto sia bene amalgamato e liscio. Aggiungete i semi di papavero e mischiate lentamente. Riempite ogni pirottino con l’impasto.
  3. Cuocete nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti, fino a che le cupcakes saranno ben lievitate e dorate. Togliete i pirottini dalla teglia e fate raffreddare le cupcakes su una gratella.
  4. Per fare la crema al burro, lavorate il burro con lo zucchero a velo con una frusta elettrica fino a quando sarà liscio e ben amalgamato. Aggiungete il succo di limone e lavorate ancora qualche minuto. Coprite con una pellicola trasparente e mettete in frigorifero fino al momento di usarla.

Per il lemon curd:

  1. Mettete il burro, lo zucchero, la buccia dei limoni grattugiata e il succo in una terrina a bagnomaria, l’acqua deve raggiungere appena il bollore, il fuoco deve essere basso. Girate con un cucchiaio di legno fino a che lo zucchero si sciolga e la miscela sia calda, ma non bollente! Versate molto lentamente e a filo, mezza tazza di questa miscela nelle uova grossolanamente sbattute.
  2. Versate la miscela con le uova nella miscela precedentemente preparata, e, tenendola sul fuoco girate in continuazione per 6-8 minuti o fino a quando non si addensa. Dovrebbe velare il cucchiaio di legno.
  3. Lasciatela raffreddare rimestandola ogni tanto.

Prendete le cupcakes ormai raffreddate, praticate un foro al centro, se volete fare come me potete andare qui. Riempitele con il lemon curd, richiudetele. Tirate fuori dal frigorifero la crema al burro,( se troppo solida lasciate che si ammorbidisca un po’) riempite una sac-a-poche munita di beccuccio a stella e decorate le cupcakes. Buon appetito!

P1070509

P1070513

Annalisa

4 commenti:

Catherine ha detto...

They look great ! And i love to make lemon curd.
There is a giveaway on my blog!
Catherine

Anonimo ha detto...

Belle e originali!!!:-))
Bacioni

Lyn ha detto...

Oh lemon is one of my favourite flavours and I love the party rings biscuits as decoration too x

Merchi ha detto...

¿Llego a tiempo de comerme un par de ellos?. Se ven absolutamente deliciosos y además te han quedado tan bonitos.
Me gustan mucho Annalisa, tienes unas manos de oro :)

besinesss