martedì 29 aprile 2014

Crostata salata con carciofi, pecorino e crudo

 

crostata salata 1

crostata salata 2

crostata salata

 

Questa crostata è “nata” per caso, “scrutando” l’interno del mio frigorifero e pensando di creare qualcosa che piacesse a tutta la famiglia. Inutile aggiungere che il connubio tra i vari ingredienti è stato vincente, e la crostata è sparita in un attimo. Se volete, potrà essere ottima per un pic-nic, e infine se vorrete potrete anche sostituire le verdure, in questo caso i carciofi, con quelle che più vi piacciono. Per la mia deliziosa versione vi occorrerà:

INGREDIENTI PER LA CROSTATA:

  • 300 g di pasta sfoglia

PER IL RIPIENO:

  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 3 carciofi
  • 100 g di pecorino semi stagionato grattugiato

PER LA BESCIAMELLA:

  • 250 ml di latte
  • 25 g di burro
  • 25 g di farina
  • 100 g di pecorino semi stagionato grattugiato
  • sale q b
  • pepe q b
  • noce moscata q b

PER I CARCIOFI:

  • 2 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • brodo vegetale q b

PROCEDIMENTO:

  1. Pulite i carciofi eliminando l’eventuale gambo e le foglie più vecchie e dure, eliminate anche la peluria interna, quindi lavateli accuratamente e tagliateli a fettine non troppo sottili. Metteteli in una terrina con acqua acidulata con limone.
  2. In una padella scaldate i due cucchiai d’olio e fate imbiondire l’aglio tagliato a metà. Togliete l’aglio e aggiungete i carciofi a fettine, fateli rosolare per bene e aggiungete poco per volta il brodo vegetale. Cuoceteli finché risulteranno morbidi ma non disfatti.
  3. Preparate ora la besciamella, come farla lo trovate qui. Una volta pronta la besciamella aggiungeteci 100 g di pecorino, mescolate per incorporarlo bene.
  4. Foderate una teglia rotonda dal diametro di 25 cm con della carta forno. Foderate quindi la teglia così preparata con 200 g della pasta sfoglia occorrente, i restanti 100 g teneteli da parte. Bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.
  5. Distribuite sul fondo della crostata la besciamella, tenendone da parte un pochino. Distribuiteci sopra i carciofi a fettine, alternandole alle fette di prosciutto crudo, finite con la besciamella tenuta da parte e il restante pecorino grattugiato.
  6. Dalla pasta sfoglia tenuta da parte, ricavate dei rotolini e posizionateli sulla crostata come da foto.
  7. Infornate la crostata in forno caldo a 220°C per 20-25 minuti. Servitela tiepida, buon appetito!

Annalisa

mercoledì 23 aprile 2014

Su coccoi cun s’ou–Coccoi Pasquale


DSC_0074
DSC_0087
DSC_0095
DSC_0097

Eccomi qua, ancora una volta spinta dalla passione e dalla voglia di condividere le meraviglie culinarie della mia Sardegna a presentarvi questo delizioso pane in veste pasquale. “ Su coccoi cun s’ou”( coccoi con l’uovo in italiano) infatti, è la versione pasquale de “su coccoi” che troverete in questo post. Ho diviso l’impasto, e ho formato dei piccoli pani da circa 150 g che ho poi messo sulla tavola come segnaposto. Per le decorazioni sono ancora in fase di apprendimento, ma tenendo conto che sono autodidatta non mi posso lamentare, con il tempo e la pratica migliorerò la tecnica, basta perseverare Occhiolino Se volete provarci e volete la ricetta con foto passo-passo, questa è stata la mia fonte. Buon divertimento e buon appetito!
Annalisa

martedì 15 aprile 2014

Un dolce cestino di fragole

 

DSC_0090

DSC_0091

DSC_0083

cestino di fragole

 

Il mio orto comincia a dare i suoi frutti, i primi a fare capolino sono state queste deliziose fragole, e io ne ho approfittato subitoOcchiolino  La scusa è stata questa torta dalla particolare lavorazione a “cestino”, che da tempo volevo provare a realizzare. Crearla è stato facile e anche divertente, se volete provare anche voi potete andare qui. La ricetta del pandispagna la trovate qui, in questo caso però, per far si che la torta avesse un’altezza tale da consentire questo tipo di lavorazione, ho usato una teglia dal diametro di 19 cm anziché 24 come riportato nella ricetta originale. Dopo aver sfornato, sformato e lasciato raffreddare il pandispagna su una gratella, l’ho diviso in tre parti uguali e ho farcito ogni strato con fragole e panna. Ho poi ricoperto con la panna tutta la torta, l’ho fatta riposare in frigorifero per circa un’ora, quindi ho proceduto alla lavorazione a cestino. Per farcire e decorare la torta ho usato 500 ml di panna montata. Buon divertimento e buon appetito!

20140412_215159

Annalisa

martedì 8 aprile 2014

Cappuccino biscuits

 

DSC_0020

DSC_0026

 

I dolci che sprigionano il profumo del caffè sono tra i miei preferiti, e sono sempre alla ricerca di nuove ricette. Ho trovato la ricetta di questi deliziosi biscottini senza uova nel blog di Sams Kitchen. Una volta raffreddati i biscottini vengono farciti con una deliziosa crema al burro aromatizzata al caffè e uniti due a due. Ottimi per accompagnare una tazza di caffè o per  un dolce risveglio. Per fare queste delizie vi occorrerà:

Per i biscottini:

  • 125 g di burro ammorbidito
  • 55 g di zucchero di canna
  • 155 g di farina “00”, setacciata
  • 1 cucchiaino da tea di caffè solubile finemente macinato ( potete usare il mortaio)

Per la crema al burro aromatizzata al caffè:

  • 40 g di burro ammorbidito
  • 80 g di zucchero a velo, setacciato
  • 1/4 cucchiaino da tea di caffè solubile finemente macinato.
  • 1/2 cucchiaio da tavola di latte
  • 1/4 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia in pasta o liquido

Queste dosi sono per 18 biscottini, usando un taglia biscotti dal diametro di 3.5 cm.

Per i biscottini:

  1. Lavorate il burro e lo zucchero assieme fino a che il composto sia chiaro e soffice.
  2. Aggiungete la farina e il caffè e mischiate fino a che sia tutto ben amalgamato e il composto si presenti liscio. Formate una palla con l’impasto, avvolgetela con pellicola trasparente da cucina e mettetela a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  3. Preriscaldate il forno a 190°C
  4. Foderate due teglie con carta forno.
  5. Stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato ( aggiungete farina quando necessita perché l’impasto potrebbe risultare appiccicoso).
  6. Una volta raggiunto lo spessore di 5 cm, ritagliate i biscotti. Continuate sino ad esaurire l’impasto.
  7. Sistemateli nelle teglie rivestite lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro e cuoceteli per circa 12 minuti, o fino a quando non saranno dorati. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella.

Farcitura:

Lavorate il burro sino a renderlo soffice e cremoso. Aggiungete gli altri ingredienti e mischiate lentamente. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati fra loro, aumentate la velocità sino a che la farcia sia liscia e cremosa.

Una volta che i biscotti saranno raffreddati, farciteli con la crema al burro usando una sac-a- poche munita di bocchetta liscia. Unite l’altro biscotto e se volete spolverizzate con cacao o zucchero a velo. Buon appetito!

Annalisa

martedì 1 aprile 2014

Rose di mele

 

1

DSC_0029

DSC_0035

 

Dopo giorni di pioggia e freddo, sembra che( lo speroSorriso) la primavera si sia decisa a fare il suo ingresso. Per darle il benvenuto, ho voluto creare queste rose di mela che ho trovato sul calendario paneangeli 2014. Si tratta di deliziose tortine di mela,soffici e profumate molto semplici da fare, i petali delle rose sono formati da fettine di mela tagliate sottili. Un omaggio alla primavera e alle rose del mio giardino. Ho dovuto modificare la ricetta aggiungendo 3 cucchiai di latte perché l’impasto risultava troppo asciutto e compatto, inoltre al posto di mezza fialetta di aroma limone, ho usato la buccia grattugiata di uno dei miei profumatissimi e naturalmente non trattati limoni. Ed ecco cosa vi occorrerà per fare queste delizie:

Per l’impasto:

  • 75 g di burro ammorbidito
  • 75 g di zucchero semolato
  • 1 uovo freschissimo
  • 1/2 fialetta di aroma limone- io la buccia grattugiata di uno non trattato
  • 1 pizzico di sale
  • 175 g di farina “00”
  • 1/2 mela di media grandezza
  • 2 cucchiaini di lievito chimico in polvere per dolci

Per decorare:

  • 1 mela e mezza di media grandezza
  • 1 cucchiaio da tavola di zucchero semolato
  • 2 cucchiai da tavola di confettura di albicocche
  • 1 cucchiaio da tavola di acqua bollente

Procedimento:

  1. Lavorare il burro a crema e aggiungere gradatamente zucchero, uovo, aroma( buccia grattugiata del limone) e sale.
  2. Impastare a cucchiaiate la farina setacciata e mezza mela tagliata a pezzetti e aggiungere, per ultimo, il lievito chimico in polvere setacciato.
  3. Distribuire l’impasto in 10 stampini in alluminio (diametro 7 cm) imburrati e infarinati, oppure come me preparate una teglia da muffin con relativi pirottini.
  4. Distribuite sulla superficie dei dolcetti una mela e mezza tagliata a fettine sottili, formando i petali delle rose. Quindi cospargere di zucchero.
  5. Cuocere per 30 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 180°C, a gas: 190°C).
  6. A cottura terminata, spennellare la superficie dei dolci con la confettura precedentemente stemperata nell’acqua bollente. Buon appetito!

DSC_0048

Annalisa