giovedì 27 dicembre 2012

Cantucci alle mandorle

 

cantucci (2)

cantucci (5)

 

Per chi ancora avesse voglia di cimentarsi in cucina con qualche dolcetto, voglio condividere una ricetta che è un must delle feste natalizie: i cantucci! La ricetta è super collaudata, sono anni oramai che la seguo e i miei cantucci vanno a ruba! I cantucci come ben sapete sono un classico da servire con un bicchiere di vin santo, ma si accompagnano bene anche con una tazzina di buon caffè o con dell’ottimo gelato! Per fare questi biscotti vi occorrerà:

  • 175 g di mandorle tostate
  • 250g di farina “00” setacciata
  • 2 e 1/2 cucchiaini da tea di lievito chimico in polvere per dolci
  • 1/2 cucchiaino da tea di sale
  • 2 pizzichi di noce moscata
  • 2 pizzichi di cannella ( quest’ ultima è una mia aggiunta personale,la ricetta originale non la prevede)
  • 90 g di burro ammorbidito
  • 175 g di zucchero
  • 1 cucchiaino da tea di essenza di mandorle
  • 1/2 cucchiaino da tea di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 2 uova freschissime possibilmente provenienti da galline allevate a terra

Stendete le mandorle su una teglia da forno e tostatele nel forno preriscaldato a 150°C per 15 minuti circa, muovendole di tanto in tanto,finché si saranno appena colorite. Tiratele fuori e alzate la temperatura del forno a 190°C. Setacciate la farina con il lievito, il sale,la noce moscata e la cannella e mettetela da parte. In una terrina, sbattete il burro finché sarà bianco e continuate a montarlo, aggiungendovi via via lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete l’essenza di mandorle e quella di vaniglia e quindi incorporate le uova, una alla volta.Poi incorporate la farina( alla velocità minima se usate un’impastatrice elettrica) e infine le mandorle, distribuendole uniformemente. Stendete un foglio di carta forno sopra una lastra da forno di almeno 42x28 cm. Con il cucchiaio disponetevi sopra due strisce di pasta, lunghe 22 cm e larghe 9 cm, alla stessa distanza tra loro e dai bordi della lastra. Livellatele e lisciatele lungo i bordi con una spatola flessibile (o con un coltello dalla lama larga e liscia) tuffata in acqua fredda. Fate cuocere i due pani per 15-20 minuti, finché saranno leggermente dorati,fateli scivolare dalla lastra assieme al foglio di carta forno e,dopo aver eliminato quest’ultimo, metteteli a raffreddare per 15 minuti su una griglia. Riportate il forno a 150°C. Con un coltello a lama seghettata affilatissimo,tagliate delicatamente i due pani in fettine spesse 2 cm, che disporrete sulla lastra, ben strette tra loro. Rimettete la lastra nel forno e,dopo 15 minuti,spegnetelo, lasciando cuocere i biscotti per altri 15 minuti circa, finché saranno dorati. Fateli raffreddare su una griglia. In una scatola a chiusura ermetica si conservano per un mese. Buon appetito!

cantucci (6)

Annalisa

domenica 23 dicembre 2012

Buon Natale,Merry Christmas!

 

_DSC0345

_DSC0338

_DSC0367

 

Solo un post veloce per augurare a tutti i miei followers un Buon Natale, dedico a tutti voi queste Christmas cupcakes e se avete voglia di un dolcetto alternativo in mezzo a i vari panettoni e pandoro, vi consiglio di provarle. Per le mini cupcakes ho usato dei pirottini da pasticcini, voi potrete usare la vostra fantasia e crearne di stupende, le vanilla cupcakes infatti sono facili e veloci da realizzare e vi faranno fare bella figura.La ricetta per le vanilla cupcakes e per la crema al burro la trovate qui. Gli alberelli sono in royal icing o ghiaccia reale, e la ricette è la seguente:

  • 1 albume freschissimo
  • 250 g di zucchero a velo, questa è la dose minima, poi si può variare a seconda del peso dell’albume e della consistenza finale desiderata.

Lavorate l’albume con delle fruste elettriche aggiungendo lo zucchero a velo piano piano fino al raggiungimento della consistenza desiderata, aggiungete alcune gocce del colorante scelto ( verde nel mio caso) aumentando la quantità a seconda della gradazione di colore desiderata. Per fare questi alberelli ho usato una sac a poche munita di beccuccio a stella, ho formato gli alberelli su carta forno e ho lasciato asciugare per almeno una settimana, ricordate che la ghiaccia reale per fare fiori, alberi e decori in genere deve essere abbastanza consistente. Ora per me è tempo di andare e dedicarmi alla mia famiglia, ai miei cagnolini e ai miei mici che ne fanno amorevolmente parte! BUON NATALE!Sorriso

DSCN1398

DSCN1404

_DSC0370

Annalisa

lunedì 17 dicembre 2012

Panettone con lievito naturale (poolish)

 

_DSC0286

_DSC0296

_DSC0301

_DSC0311

_DSC0324

 

Io lo sapevo che anche quest’anno doveva accadere! La ricerca della perfezione in un dolce che mi riporta alla mia infanzia, alla “mia” provincia milanese. Quello che non avrei mai immaginato è che sarebbe stato un genovese tra l’altro d’oltre oceano, a darmi la ricetta perfetta! Come dicevo gira che ti rigira, sul web ci sono tantissime ricette su come fare un panettone degno di essere chiamato tale, ma io non potevo non provare la ricetta del panettone di Vittorio (tra l’altro, il mio poolish che ora ha otto mesi ho imparato a farlo da lui, così come i tanti misteri dell’arte bianca). Sta di fatto che, seguendo la ricetta del panettone con lievito naturale di Vivalafocaccia ancora una volta ho fatto centro! La ricetta è perfetta, e il panettone che ne è uscito è fragrante e morbido, una delizia per gli occhi e per il palato! Il lavoro, tra rinfreschi vari del poolish , riposi tra i due impasti e raffreddamento, prevede circa due giorni ma la fatica viene pienamente ricompensata dalla soddisfazione di vedere questo capolavoro finito. Io ho apportato solo due “modifiche” alla ricetta: ho sostituito il latte in polvere e l’acqua del secondo impasto con del latte intero, questo perché nella zona dove vivo io il latte in polvere è difficile da trovare, anzi non si trova proprio! L’altra modifica è stata quella dei canditi: ho sostituito il cedro con il limone candito, un po’ perché non amo i canditi industriali e poi perché ho una scorta megagalattica di canditi homemade. Se avete voglia di provare il panettone con il lievito naturale vi consiglio di andare qui per la ricetta e…Buon lavoro e buon appetito!

_DSC0287

_DSC0304

_DSC0312

_DSC0321

_DSC0333

_DSC0335

_DSC0319

_DSC0328

Annalisa

lunedì 10 dicembre 2012

Gingerbread Men and Christmas Cookies

 

_DSC0240

_DSC0248

 

Adoro i giorni che precedono il Natale, i dolci e il profumo di spezie che avvolge la casa addobbata. Il gingerbread o pan di zenzero l’ho assaggiato per la prima volta ( davvero la prima!) in Inghilterra e da quel momento mi sono ripromessa che avrei provato a farlo, e quale migliore occasione del Natale? E quale migliore forma o shape  se non quella dell’ omino di pan di zenzero? E quale ricetta scegliere per il pan di zenzero fra le tantissime che si possono trovare nel web? La risposta migliore come sempre mi è arrivata da lei:la mitica Mery Berry the cook, che la spiega benissimo nel suo libro “Baking Bible”. Semplice e chiara questa ricetta farà la gioia dei bambini, soprattutto se vi farete aiutare nelle decorazioni. Oltre ai Gingerbread Men ho voluto fare anche dei biscottini di Natale o Christmas Cookies, ma qui il merito va a Martina la mia “bambina” maggiore che li ha decorati: brava Martina!Sorriso Per fare questi deliziosi omini e biscottini vi occorrerà:

  • 350 g di farina “00”
  • 1 cucchiaio da tea raso di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai da tea di zenzero in polvere
  • 100 g di burro
  • 175 g di zucchero di canna
  • 4 cucchiai da tavola di golden syrup ovvero di sciroppo di zucchero, per me irreperibile perciò l’ho sostituito con sciroppo di mais detto anche corn syrup.
  • 1 uovo grande sbattuto
  • glassa reale, perline per decorare

Preriscaldate il forno a 190°C. Rivestite almeno due teglie di carta forno. Mettete la farina, il bicarbonato di sodio e lo zenzero in una terrina. Aggiungete lo zucchero a cubetti e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere delle grosse “briciole” ora incorporate lo zucchero. Aggiungete il golden syrup o lo sciroppo di mais e l’uovo sbattuto, impastate delicatamente fino ad ottenere un impasto liscio. Dividete l’impasto in due parti, stendetene una sopra un piano di lavoro infarinato in uno spessore di circa 5 millimetri. Ritagliate le forme degli omini e dei biscotti desiderati e metteteli sulle teglie precedentemente preparate. Martina è stata così brava che mi ha preparato anche i bottoni per gli omini. Infornate per circa 10-12 minuti fino a che diverranno leggermente più scuri. Fateli raffreddare su una gratella e poi decorateli a piacere. Un’ ultima cosa: io ho trovato lo sciroppo di mais in un negozio che vende alimentari biologici, che poi è quello dove trovo anche il malto. Buon appetito e buon divertimento!

_DSC0223

_DSC0241

_DSC0250

_DSC0226

_DSC0238

_DSC0267

_DSC0234

_DSC0243

Annalisa

martedì 4 dicembre 2012

Coffee swiss roll for Coffee

 

_DSC0231 (2)

_DSC0238 (2)

_DSC0237 (2)

 

Questo post lo dedico a Coffee che dopo quasi due mesi di terapia sta bene, per chi non lo sapesse Coffee è uno dei miei quattro mici, per la precisione il più minuto. Coffee è stato molto male, tanto che ora non mi sembra vero di vederlo giocare e fare le fusa di nuovo. Amo tutti i miei pets, per me sono come figli e non riesco a immaginare la mia vita senza loro. Perciò ho deciso di festeggiare questo ritorno alla vita di Coffee con un Swiss Roll guarda caso al caffèSorriso La ricetta l’ho presa da uno dei miei libri di cucina preferiti: Baking Bible della mitica e straordinaria Mery Berry the cook, di lei dicono che sappia riconoscere una perfetta Victoria Sandwich quando ne vede una! Il Swiss roll è un classico nel Regno Unito e naturalmente ne esistono diverse versioni, è molto semplice da fare, l’unica abilità richiesta è quella dell’arrotolare il pandispagna, ma seguendo bene la ricetta ci riuscirete senza problemi. Per fare questo delizioso Coffee Swiss Roll vi occorrerà:

  • 4 grandi uova freschissime
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina
  • 2 cucchiaini da caffè rasi di lievito chimico per dolci

Per la farcia e la decorazione ovvero crema di burro al caffè:

  • 75 g di burro ammorbidito
  • 225 g di zucchero a velo setacciato
  • 2 cucchiai da tea di latte
  • 2 cucchiai da tea di caffè solubile

Preriscaldate il forno a 220°C. Ungete con del burro una teglia rettangolare (23x33) e rivestitela con della carta forno. In una terrina capiente servendovi di una frusta elettrica frullate le uova con lo zucchero fino a quando sollevando le fruste il composto ricada a nastro. Setacciate la farina sul composto e allo stesso tempo incorporatela delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto nella teglia precedentemente preparata, scuotendola delicatamente in modo da livellare il composto. Assicuratevi che raggiunga in maniera uniforme tutti gli angoli della teglia. Infornate nel forno precedentemente riscaldato per 10 minuti circa o finché la superficie sia dorata. Mentre il pandispagna cuoce,stendete un canovaccio sul piano di lavoro, metteteci sopra un foglio di carta forno leggermente più grande della teglia,e cospargetelo di zucchero semolato. Rovesciate il pandispagna sul foglio e delicatamente rimuovete la carta forno dal fondo del pandispagna, pareggiate i bordi tagliando via la parte croccante. Per rendere più facile l’operazione di arrotolamento , praticate un’incisione poco profonda in uno dei lati corti a circa 2,5 cm dal bordo. Coprite il pandispagna con un foglio di carta forno e ripiegate il bordo inciso. Prendendo i lembi del canovaccio arrotolate ora il pandispagna sul foglio di carta forno che lo ricopre. Tenete il rotolo protetto da un tovagliolo umido finché non si sarà raffreddato. Nel frattempo preparate la crema di burro al caffè: con una frusta elettrica lavorate il burro con lo zucchero a velo a crema, aggiungete il latte e il caffè solubile disciolto in acqua fredda. Delicatamente srotolate il pandispagna e farcitelo con la crema di burro al caffè, decoratelo a piacere. Buon appetito!

 _DSC0227 (2)

_DSC0240 (2)

P1220579

Il mio amato Coffee e la mia dolce Cleopatra…nessuno si ama come loro! My beloved Coffee and my sweet Cleopatra nobody loves each other like they do!Sorriso

Annalisa