martedì 30 settembre 2014

Biscotti gelato

 

DSC_0142 (2)

DSC_0140

Prima che queste calde giornate di inizio autunno ci lascino, ho deciso di postare questa ricetta di biscotti gelato che ho trovato sul sito Paneangeli. Si tratta di una ricetta semplice che non richiede l’uso della gelatiera, se volete provarla, la ricetta la trovate qui. Io ho conservato i miei biscotti gelato in freezer dentro un contenitore chiuso, avendo cura di lasciarli a temperatura ambiente circa 10 minuti prima di consumarli. Buon appetito!

DSC_0145

Annalisa

giovedì 25 settembre 2014

Torta Fiesta

 

DSC_0087 (2)

DSC_0090

DSC_0098

 

Questa è una di quelle ricette che ho sempre pensato di fare ma che ho sempre rimandato! Così è capitato che sfogliando la rivista Più Dolci del mese di settembre, mi sono “imbattuta” in questa ricetta che va sotto il titolo di “merendine all’arancia” e ho deciso di provarla modificandola secondo le mie esigenze e gusti. A dire il vero la ricetta di Più Dolci è formulata per preparare 12 merendine, ma io come dicevo sopra l’ho modificata dimezzando le dosi e facendo un’ unica torta. Ho anche modificato la copertura usando solo cioccolato fondente anziché metà al latte e metà fondente. Una vera delizia, se volete farla anche voi vi occorrerà:

INGREDIENTI PER LA TORTA:

  • 6 uova
  • 100 g di burro morbido
  • 180 g di zucchero semolato
  • 200 g di farina “00”
  • 8 g di lievito chimico in polvere per dolci
  • la buccia grattugiata di mezza arancia

INGREDIENTI PER LA FARCIA:

  • 2 albumi freschissimi
  • 100 g di burro
  • 30 g di zucchero a velo
  • la scorza grattugiata di un’arancia
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di latte condensato

INGREDIENTI PER LA BAGNA:

  • 200 g di acqua
  • 100 g di zucchero semolato
  • 30 g di Cointreau

PER LA COPERTURA:

  • 35 g di burro
  • 220 g di cioccolato fondente
  • 370 g di cioccolato al latte

Per la copertura della mia torta ho usato 200 g di cioccolato fondente amaro e 15 g di burro.

Per la ricetta originale vi occorrerà una teglia rettangolare di 22x30 cm di lato.

Avendo dimezzato le dosi io ho usato una teglia rettangolare di 20x14 cm di lato.

PREPARAZIONE:

  1. Per la torta montate gli albumi a neve ben ferma. Lavorate bene il burro con lo zucchero fino ad ottenere una soffice crema, unite un tuorlo per volta incorporandolo bene prima di aggiungere il successivo. Aggiungete la scorza grattugiata, la farina e il lievito, alternando con gli albumi montati a neve.
  2. Versate l’impasto nella teglia imburrata e infarinata e infornate a 180°C per circa 22-25 minuti
  3. Sfornate e sformate la torta su una gratella, lasciatela raffreddare e rifilate i bordi.
  4. Per la bagna, sobbollite per 5 minuti acqua e zucchero, togliete dal fuoco, unite il liquore e fate raffreddare.
  5. Per la farcia, montate a neve ferma gli albumi ( io 1 solo) con 30 g di zucchero a velo ( io 15 g) e tenete da parte. Montate il burro a crema con 100 g (io 50 g) di zucchero a velo, e una volta ottenuta una massa spumosa, unite, sempre montando il latte condensato. Incorporate delicatamente la meringa alla crema di burro, e aggiungete un poco di scorza di arancia grattugiata.
  6. Pareggiate la torta e dividetela a metà. Bagnate la base con la bagna al liquore e distribuiteci sopra la farcia. Coprite con l’altra metà anch’essa bagnata.
  7. Trasferite il dolce in freezer per 10 minuti, poi tagliatelo in rettangoli di 9x5 cm. Se volete potete lasciare la torta intera come ho fatto io.
  8. Per la copertura fondete i due tipi di cioccolato tritati, poi unite il burro. Io ho usato solo cioccolato fondente amaro, la procedura è la stessa. Una volta che avrete ottenuto una glassa fluida e liscia, ricoprite le merendine o come nel mio caso la torta e ponetele a rassodare in frigo. Buon appetito!

Annalisa

martedì 16 settembre 2014

Buon compleanno Annalisa

 

DSC_0105

DSC_0116

DSC_0114

DSC_0107

DSC_0110

 

Questa è la torta che ho preparato per il mio compleanno che ho festeggiato il giorno 11 settembre, si tratta di un pandispagna farcito con crema diplomatica e inzuppato con una bagna al rum. Ho preparato due pandispagna quadrati ( teglia di cm 18x18) e li ho divisi a metà. Ho cotto una pasta sfoglia rettangolare e poi l’ho tagliata della stessa misura del pandispagna( cm18x18). Voglio inoltre dedicare questa torta tra l’altro deliziosa ai miei 500 followers di facebook, ma anche ai followers del mio blog…Grazie di cuore a tutti! E ora la ricetta:

INGREDIENTI PER IL PANDISPAGNA:

  • 3 uova freschissime
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di fecola di patate o amido di mais
  • 50 g di farina “00”
  • 1 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino da tea di lievito chimico in polvere per dolci
  • 1 teglia quadrata di cm18x18

Il procedimento per la preparazione e la cottura del pandispagna lo trovate qui. Con questa dose fatene due, io ho preparato e cotto i miei separatamente.

Avrete bisogno inoltre di una pasta sfoglia rettangolare fatta da voi o comprata.

Crema diplomatica: la mia ricetta è qui

2 litri circa di panna montata, compresa quella occorrente per la crema diplomatica

Bagna al rum: la mia ricetta è qui, per questa torta preparatene una doppia dose.

Procedimento:

Dopo aver sfornato sformato e lasciato raffreddare il pandispagna, l’ho rifilato e pareggiato lungo i lati, ho tagliato la pasta sfoglia (dopo averla cotta) della stessa misura ottenendo due quadrati. Ho distribuito un velo di crema diplomatica su un quadrato di pasta sfoglia, ho tagliato a metà il primo pandispagna, ne ho inzuppato una parte con la bagna al rum e l’ho posizionato sul quadrato di pasta sfoglia. Ho inzuppato con la bagna la superficie, e ho distribuito la crema diplomatica, ho coperto con l’altra parte di pandispagna inzuppata di bagna la rum. Ho tagliato anche il secondo pandispagna, l’ho inzuppato e ho proceduto come prima, ho finito con uno strato di crema diplomatica e un quadrato di pasta sfoglia. Non so se sono stata chiara ma dovrebbe venirvi una torta con tre strati di pandispagna farciti di crema diplomatica più due di pasta sfoglia, uno come base e uno come copertura. Ho proceduto poi a decorare la torta ricoprendola con panna montata. Ho diviso a metà in diagonale i lati aiutandomi con un rettangolo di carta forno e li ho decorati con una lavorazione a canestro. Le rose sono sempre in panna e se volete in rete ci sono molti video che mostrano come farle, i fiorellini sono in royal icing e li ho preparati con un po’ di giorni in anticipo per dargli il tempo di asciugare. Spero di essere stata chiara ed esaustiva, e ancora buon compleanno Annalisa e grazie a tutti i miei followers <3

Annalisa

martedì 9 settembre 2014

Lemon Pull Apart Bread

 

DSC_0045 (2)

DSC_0051 (2)

DSC_0039 (2)

DSC_0046 (2)

 

Ecco un’altra ricetta di Pull Apart Bread. Le altre ricette di Pull Apart Bread e cioè Pepperoni Pizza Pull Apart Bread e Pull Apart bread, le trovate qui e qui. Questa volta si tratta di un Lemon Pull Apart Bread, e cioè di un pan brioche al limone, glassato con una ghiaccia al limone e reso morbido tra una sfoglia e l’altra dal burro e da un composto formato da zucchero e buccia di limone grattugiata. Una vera delizia, tanto che è stata letteralmente divorata in un batter d’occhio e che ho trovato su questo sito americano: BarbaraBakes. Se volete provarlo e ve lo consiglio davvero, ecco la ricetta tradotta per voi:

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

  • 340 g di farina “00”
  • 55 g di zucchero semolato
  • 8 g di lievito di birra disidratato
  • 1/2 cucchiaino da tea di sale fino
  • 125 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 1 cucchiaino e mezzo di puro estratto di vaniglia
  • 2 uova grandi freschissime a temperatura ambiente

PER LA FARCIA AL LIMONE BURRO E ZUCCHERO:

  • 110 g di zucchero semolato
  • la buccia finemente grattugiata di 2 limoni grandi o di 4 piccoli
  • 60 g di burro molto morbido, ma non liquefatto

PER LA GHIACCIA AL LIMONE:

  • 200 g di zucchero a velo
  • 5 cucchiaini da tea di succo di limone

PROCEDIMENTO:

  1. Nella ciotola dell’ impastatrice munita di gancio a foglia, versate quasi tutta la farina, lo zucchero e il sale.
  2. Dividete il latte in due differenti contenitori, intiepiditelo e in uno versate il lievito per farlo rinvenire e nell’ altro il burro in modo che si ammorbidisca ma che non sia completamente liquefatto. Se usate un lievito che può essere aggiunto direttamente all’impasto, aggiungetelo al punto 1 e usate tutto il latte per ammorbidire il burro. Io ho dovuto adattare e modificare la ricetta per via del lievito che ho usato.
  3. Aggiungete il latte con il burro e quello con il lievito alla farina, aggiungete l’estratto di vaniglia. Mescolate a velocità minima. Aggiungete le uova, una alla volta. Mescolate ancora per 3 minuti a velocità media.
  4. Sostituite il gancio a foglia con il gancio impastatore o a spirale, impastate aggiungendo poco per volta la farina rimanente in modo da ottenere un impasto soffice. Aggiungete o diminuite la quantità di farina se vi sembra che la consistenza non sia quella desiderata. Impastate per 5 minuti. Mettete l’impasto in una terrina leggermente unta d’olio, giratelo per ungerlo anche sulla superficie. Sigillate la terrina con pellicola trasparente da cucina, coprite anche con un canovaccio. Lasciate lievitare in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria per circa 1 ora e mezza-2 ore.
  5. Mentre l’impasto lievita, preparate la farcia: in una ciotola mischiate assieme la buccia grattugiata del limone e lo zucchero, coprite e tenete da parte.
  6. Una volta lievitato, rovesciate l’impasto su una superficie infarinata, schiacciatelo e stendetelo con un matterello cercando di formare un rettangolo di 50x30 cm. Distribuite il burro ammorbidito con una spatola o con un pennello su tutta la superficie del rettangolo. Tagliate il rettangolo in 5 strisce di circa 30x10 cm.
  7. Distribuite ora circa 1 cucchiaio da tavola e mezzo di composto di zucchero e limone sulla superficie della prima striscia, sovrapponete la seconda e fate lo stesso lavoro, e così via con le altre strisce.

   8.Tagliate le strisce così sovrapposte in altrettanti rettangoli ( ognuno dovrebbe essere di circa 10x5 cm) Trasferite i rettangoli in uno stampo da plum cake antiaderente, non preoccupatevi se non occuperanno tutta la teglia, cresceranno in lievitazione e poi durante la cottura così da riempire tutto lo spazio. Coprite il pane con pellicola senza sigillarlo, coprite anche con un canovaccio. Mettetelo a lievitare in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria per circa 30-50 minuti o fino a che non sia raddoppiato di volume. L’impasto è ben lievitato quando se pressato con un dito ne mantiene l’impronta.

9. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti nella parte media del forno. Se il pane dovesse scurire troppo in fretta copritelo con un foglio di carta alluminio, io ho coperto il mio dopo i primi 10 minuti di cottura, sformatelo quando diventa dorato in superficie. Trasferite lo stampo su una gratella e lasciatelo intiepidire per 10-15 minuti.

10. Mentre il pane raffredda preparate la glassa, mischiate lo zucchero a velo con il succo di limone filtrato fino ad ottenere una glassa liscia un po’ consistente.

11. Sformate il pane delicatamente e mettetelo su una gratella, mettete la glassa in una sac-a-poche munita di beccuccio tondo piccolo e distribuitela sul pane come da foto. Servite il pane caldo o a temperatura ambiente. Se il pane avanza, conservatelo sigillato con pellicola da cucina per conservarne la fragranza e la morbidezza. Buon appetito!

Annalisa

martedì 2 settembre 2014

Baci Tricolore Salati

 

DSC_0018 (2)

DSC_0017

DSC_0022 (2)

 

La ricetta di questi baci tricolore salati, l’ho presa dal sito Paneangeli. Si tratta di un impasto a base di pesto di rucola che racchiude un delizioso ripieno di formaggio Philadelphia ed erba cipollina. Dopo aver provato la versione originale e cioè quella con pesto di rucola, ho creato la variante con pesto al basilico…deliziose e saporite tutte e due! Perfetti come antipasto per aprire una cena in giardino, oppure ideali per un goloso spuntino. Se volete provare questi deliziosi baci vi occorrerà:

INGREDIENTI:

Per l’impasto:

  • 75 g di rucola mondata oppure 75 g di basilico per la versione al basilico
  • 140 ml di olio extravergine d’oliva
  • 250 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 90 g di parmigiano reggiano, oppure 45 g parmigiano e 45 g di pecorino
  • 3 uova freschissime
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 macinata di pepe nero
  • 50 ml di latte
  • 360 g di farina “00”
  • 1 bustina di Lievito Pizzaiolo Paneangeli

Per la farcitura:

  • 1 mazzo piccolo di erba cipollina
  • 500 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • pomodorini ciliegia oppure dei pomodori piccoli

PREPARAZIONE:

  1. Usando un mixer da cucina, frullare la rucola o il basilico con l’olio. Se avete fretta e volete saltare questo passaggio potete usare del pesto di rucola o di basilico già pronto.
  2. In una terrina sbattete a crema il formaggio spalmabile con il parmigiano (oppure metà parmigiano e metà pecorino), aggiungere un uovo alla volta, sale, pepe e il latte.
  3. Setacciarvi sopra la farina e, per ultimo, il lievito Pizzaiolo aggiungendo a piccole dosi la rucola frullata o il basilico.
  4. Incorporare delicatamente il tutto con una frusta a mano.
  5. Su un foglio di carta da forno, disegnare con una matita 44 dischetti (non troppo vicini) del diametro di 3,5 cm circa e disporlo sulla leccarda del forno con la parte disegnata rivolta verso la lastra.
  6. Con una sac-a-poche munita di bocchetta liscia, e metà della pasta, formare 44 mucchietti di pasta grandi quanto i dischetti disegnati.
  7. Cuocere per 12-14 minuti nella parte media del forno preriscaldato ( elettrico 180°C; ventilato 170°C; a gas nella parte media: 190°C).
  8. Ripetere l’operazione con la pasta rimasta.
  9. Tritate il mazzetto di erba cipollina serbando alcuni fili per la decorazione.
  10. Per la farcitura lavorare a crema il formaggio spalmabile e aggiungere l’erba cipollina.
  11. Con una sac-a poche munita di bocchetta a stella aperta farcire metà dei baci, sovrapporre l’altra metà, disporre i baci così composti in pirottini di carta e decorare la superficie con un ciuffo di crema.
  12. Terminare la decorazione con i pomodorini tagliati a metà o a spicchi e l’erba cipollina. Buon appetito!

Annalisa