La ricetta di queste deliziose cupcakes l’ho presa dal mio libro “ The great British book of baking” , in realtà la ricetta è quella della “carrot cake”, io ho praticamente diviso l’impasto dell’intera torta nei pirottini. Se volete provare queste deliziose e profumate cupcakes vi occorrerà:
INGREDIENTI PER L’IMPASTO DELLE CUPCAKES:
PER IL TOPPING:
- 225 g di farina “00”
- 1 cucchiaino da tea di lievito chimico in polvere per dolci
- 1 e 1/2 cucchiaino da tea di cannella macinata
- 1/4 di cucchiaino da tea di noce moscata grattugiata
- 1/2 cucchiaino da tea di “mixed spice” macinate, è un insieme di spezie reperibile e molto usata nel Regno Unito( è la che l’ho comprata) tuttavia si può tranquillamente omettere.
- 1/2 cucchiaino da tea di zenzero grattugiato
- 225 g di zucchero di canna chiaro
- 1 arancia non trattata (la buccia grattugiata)
- 100 g di noci tritate
- 3 uova medie freschissime sbattute
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 250 g di carote grattugiate
PROCEDIMENTO:
- 200 g di philadelphia
- 50 g di burro
- 150 g di zucchero a velo setacciato
- 1/2 arancia, la buccia grattugiata
- 2 cucchiai da tavola di succo d’arancia
Annalisa
- Preriscaldate il forno a 180°C. Setacciate la farina, il lievito e tutte le spezie in una larga terrina.
- Unite lo zucchero e mischiate con un cucchiaio di legno, la buccia d’arancia grattugiata e le noci tritate, aggiungete le uova sbattute, l’olio di semi di girasole e le carote grattugiate.
- Quando l’impasto risulta uniforme, dividete l’impasto nei pirottini o se volete in un’unica teglia, infornate nel forno preriscaldato per circa 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare le cupcakes su una gratella.
- Per il topping, con un cucchiaio di legno mischiate assieme tutti gli ingredienti fino a che il tutto non risulti cremoso e liscio. Distribuite sopra le cupcakes formando delle “onde” con il dorso di un cucchiaio. Se volete potete decorare le cupcakes con delle carotine, le mie sono “homemade” e in pasta di zucchero. Buon appetito!