domenica 13 maggio 2012

Coffee Walnut Cake e auguri a tutte le mamme

 

DSCN1116

DSCN1117

 

Chi segue il mio blog da tempo sa del mio legame sia affettivo che culinario con l’Inghilterra e il Regno Unito in generale. Legame che via via è cresciuto nel tempo visto che ho acquisito un quasi genero inglese doc! Un’altra cosa che mi ha sempre affascinato di quel paese sono i dolci, e quando ci sono stata l’ultima volta ho avuto l’occasione di assaggiarne diversi, tra i quali questa deliziosa torta tipicamente inglese! Come immaginerete è rimasta nei “ progetti” delle cose da fare fino a oggi, e fino a oggi pensavo che la glassa che la ricopre fosse solo una crema al burro aromatizzata al caffè, ma traducendo la ricetta mi sono accorta che il procedimento è ben diverso! All’inizio ero un po’ scettica ma ricordando il delizioso gusto di questa torta mi sono fatta “coraggio” e l’ho voluta provare…e sono stata ripagata alla grande! Comunque non voglio tediarvi oltre, e aggiungo solo che dedico questa deliziosa torta a tutte le mamme del mondo e in particolare alla mia,  che la ricetta l’ho presa dal libro “The great British book of baking”,  e che le decorazioni (le rose e la scritta) sono in pasta di zucchero, fatta da me per la prima volta, preparata ieri sera e colorata e usata questa mattina. La ricetta della pdz la posterò (ve lo prometto) al più prestoSorriso  Ok,per fare questa deliziosissima torta vi occorrerà:

Per il pandispagna:

  • 175 g di burro non salato
  • 175 g di zucchero semolato
  • 3 uova medie fresche da allevamento a terra a temperatura ambiente, sbattute
  • 75 g di noci tritate finemente
  • 175 g di farina autolievitante
  • 1/2 cucchiaino da tea di lievito chimico per dolci
  • 1 cucchiaio da tavola di caffè granulare istantaneo sciolto in un cucchiaio da tavola di acqua bollente

Per la farcia e il topping o copertura:

  • 125 g di burro non salato
  • 300 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai da tavola di caffè granulare istantaneo sciolto in 2 cucchiai da tavola di acqua bollente
  • 4 cucchiai da tavola di panna fresca o a lunga conservazione
  • 25 g di noci tritate finemente
  • qualche noce sgusciata per decorare

2 teglie di 20 cm di diametro

 

Scaldate il forno a 180°c/350°F/gas 4. Mettete il burro ammorbidito e lo zucchero in una terrina e lavorateli con una frusta elettrica,con un mixer o con un cucchiaio di legno fino a che diverranno un composto chiaro e cremoso. Lavorate raschiando il bordo della ciotola con una spatola ogni volta che ce ne sarà bisogno. Aggiungete gradualmente le uova sbattute, rimestando bene ad ogni aggiunta. Aggiungete le noci finemente tritate, la farina setacciata con il lievito in polvere e aggiungete il caffè disciolto nell’acqua. Mischiate bene tutti gli ingredienti usando un grande cucchiaio di metallo. Dividete il composto nelle due teglie e livellatelo se necessario. Infornate nel forno caldo per 20-25 minuti o fino a che la superficie non diventi di un bel marrone dorato e schiacciandola delicatamente con un dito risalga velocemente.Lasciate intiepidire e sformate le due torte su una gratella. Lasciate raffreddare bene.

Per la copertura e la farcia, scaldate il burro in recipiente dal fondo spesso fino a che inizi a fare le bolle.Nel frattempo setacciate lo zucchero a velo in una terrina resistente al calore. Versate il burro caldo sopra lo zucchero a velo, e subito dopo il caffè disciolto nell’acqua e la panna. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno fino a che la glassa sia liscia, ora aggiungete le noci tritate. Amalgamate fino a che la glassa sia abbastanza densa e ferma per essere spalmata. In estate potrebbe essere necessario mettere la glassa in frigorifero per un paio di ore prima di spalmarla.Distribuite la glassa su entrambe le torte, assemblatele e ricopritele con il resto della glassa, decoratele con le noci sgusciate.

Consigli: se non avete due teglie della stessa circonferenza potete cuocere la sponge in una sola e dividerla successivamente dopo la cottura. Io ho preparato la glassa ieri sera e l’ho usata questa mattina dopo averla lasciata riposare in frigo tutta la notte, la glassa al momento di usarla era bella soda ma abbastanza cremosa per essere spalmata bene. Buon appetito!

Annalisa

DSCN1098

 DSCN1103

DSCN1113

DSCN1112

DSCN1108

3 commenti:

Rita ha detto...

Just beautiful! My kind of cake; hope you area having a wonderful Mother's Day.
Rita

Unknown ha detto...

Che meravigliosa bontà! mamma felice immagino! bellissima e buonissima! Bravissima!

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Mi piace tantissimo il tuo blog, mi unisco ai tuoi lettori!
Questa torta è una vera delizia, così invitante e il libro te lo invidio già, deve essere fantastico!!