giovedì 17 maggio 2012

Cupcakes al caffè


DSCN0423
DSCN0436

I dolci sono una delle mie passioni, le cupcakes e il caffè anche, e allora come potevo non mettere assieme il tutto? Ne sono nate queste deliziose cupcakes al caffè che sono sparite in un attimo. Le prime che vedete nelle foto sopra le ho fatte un paio di mesi fa ( eh si sono in arretrato con il blog) e mi sono piaciute tantissimo…ma volevo qualcosa di più che avevo visto sul web, introvabile per me qua nei cake shop. Così quando sono stata in Inghilterra guardate cosa ho scovato… delle tazzine in silicone con tanto di piattino e decoratore per cupcakes che tra l’altro mi è costato una cifra irrisoria. Naturalmente le tazzine vanno in forno i piattini no, devo dire che è stato un acquisto che mi ha soddisfatto tantissimo anche perché era proprio quello che cercavo. La ricetta è sempre quella delle vanilla cupcakes e la trovate qui, dovete solo aggiungere all’impasto 1-2 cucchiai da tavola di caffè granulare istantaneo disciolto in un cucchiaio da tavola di acqua bollente.
Per la glassa e per decorare:
  • zucchero a velo qb
  • caffè molto ristretto
  • panna montata
Cominciate a mettere un po’ di zucchero a velo dentro una ciotola, versateci il caffè poco alla volta, girate per amalgamare e cercate di ottenere una glassa densa ma spalmabile, che non coli. Distribuitela sulle cupcakes e decorate con ciuffi di panna montata. Potete decorare le vostre cupcakes anche con gocce di cioccolato, granella di nocciole o una spolverata di cacao amaro sopra la panna.
DSC_0006 (2)
DSC_0005
 DSC_0004
DSC_0008
DSC_0007
DSCN1059
DSCN1057
Buon appetito!
Annalisa

3 commenti:

Rita ha detto...

This has to be the cutest thing I have ever seen; I'm not sure how this works. Do you back your cupcakes in liners and then put the cooked cakes in the cup for presentation? Love your presentation.
Rita

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Deliziosi, faccio la glassa allo stesso modo e devono essere buonissimi, poi le tazzine sono troppo carine!

love lives in the kitchen ha detto...

queste formine sono strepitose! un modo simpatico e diverso per proporre le cupcakes :)