venerdì 25 novembre 2011

Yorkshire pudding


P1020182


Questa sera ho deciso di tornare a un piatto english per accompagnare un arrosto di tacchino, lo Yorkshire pudding. Piccoli e squisiti budini, leggeri e dorati che con la loro semplicità hanno dato quel tocco in più al mio arrosto. Lo Yorkshire pudding è molto semplice da preparare, per farlo vi occorrerà:
  • 300 ml di latte intero fresco
  • 110 g di farina bianca “00”
  • 1 uovo intero freschissimo
  • 1 pezzetto di lardo (50 g circa)
Preriscaldate il forno a 220°C. Tritate finemente il lardo e distribuitelo nella teglia preformata ( tipo quella per i muffins). Infornate la teglia affinchè il lardo si sciolga completamente e risulti caldissimo. Intanto, versate la farina in una ciotola, create una fontana nel centro e rompetevi l’uovo. Unite metà del latte e, con un cucchiaio di legno, amalgamate gradualmente il latte e l’uovo alla farina. Poi, mescolate energicamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo lentamente il latte rimasto. Il composto è pronto non appena in superficie forma una schiuma. Versate il composto nei singoli stampini della teglia caldissima, direttamente sul lardo sciolto, e infornate nuovamente per 10-15 minuti finché i piccoli pudding risultano dorati e leggeri. Sfornate e servite i pudding in un piatto unico, o distribuitene due o tre nel piatto di ciascun commensale. Buon appetito!
P1020183

Annalisa

venerdì 18 novembre 2011

Crostata ai frutti di bosco

 

DSC_0026

DSC_0037

Avevo questa crostata ai frutti di bosco da postare già da un bel po’. Sicuramente vi sarete accorti che avevo già utilizzato queste immagini per il mio header. La base è la mia solita pasta frolla, per la ricetta potete andare qui. I frutti di bosco, ( in questo caso ho usato quelli surgelati) sono adagiati su un letto di crema pasticciera e ricoperti di gelatina. Per la crema pasticciera vi occorrerà:

  • 250 cc di latte
  • 80 g di zucchero
  • 30 g di farina
  • 2 uova (solo i tuorli) freschissime
  • la scorza di un limone non trattato

Versate i tuorli con metà dello zucchero in una ciotola capiente, lavorateli fino a quando il composto risulterà morbido e gonfio. A questo punto unite la farina setacciata e continuate a mescolare. Versate il latte a filo nel composto, latte che nel frattempo avrete portato a ebollizione con la scorza del limone e metà dello zucchero, amalgamate bene e rimettete il tutto nel pentolino del latte. Scaldate a fuoco dolce sempre mescolando fino a quando la crema non avrà raggiunto la densità desiderata. Coprite la crema e mescolate di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie. Fate raffreddare la base di frolla, distribuiteci sopra la crema pasticciera lasciata raffreddare, e sopra i frutti di bosco e la gelatina. Mettete in frigorifero almeno un’ oretta prima di gustarla. Buon appetito!

DSC_0032

DSC_0040

 DSC_0044

Annalisa

venerdì 11 novembre 2011

Ciambelline sarde e lollipops

 

page

DSC_0009

Guardando la dispensa, mi sono accorta che ho una scorta notevole di marmellata di pesche e albicocche, naturalmente homemade! Quindi ho pensato di fare un dolce con la marmellata, non una crostata ne una torta, ma qualcosa di tipicamente sardo…e cosa se non le nostre ciambelline? Mentre facevo le ciambelline con i taglia biscotti, ho pensato che potevo fare anche qualche altra cosa con quella pasta frolla. Così sono nati questi “lollipops” di biscotto, e i mini lollipops con il cuore e i dischi ritagliati dal centro del secondo biscotto. Le ciambelline sarde sono fatte con una pasta frolla che contiene strutto anziché burro, e sono formate da due biscotti sovrapposti uniti da un cuore di marmellata, vengono poi spolverizzate di zucchero a velo. Le ciambelline si preparano per tutte le occasioni importanti come matrimoni, battesimi, comunioni, Natale e Pasqua. Ma ormai come tanti altri dolci della tradizione si preparano durante tutto l’anno. Sono dei dolci molto semplici da preparare, per farle vi occorrerà:

  • 1 kg di farina
  • 6 uova
  • 350 g di zucchero semolato
  • 350 g di strutto
  • 2 limoni non trattati (la scorza grattugiata)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • marmellata a piacere

Sciogliere lo strutto parzialmente a bagnomaria, in una terrina setacciare la farina, versare lo zucchero, le uova intere la vanillina e il lievito. Impastare gli ingredienti tutti assieme aggiungendo un po’ per volta lo strutto. Lavorare velocemente con le mani abbastanza fredde, se necessario passarle sotto l’acqua fredda. Formare una palla, da questa palla tagliare dei pezzi e stendere una sfoglia alta almeno un centimetro. Ritagliare dalla sfoglia i biscotti usando delle forme per biscotti a piacere, passare in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare e doppiateli mettendo al centro del biscotto che farà da base un cucchiaino di marmellata. Spolverizzate le ciambelline con lo zucchero a velo.

Per i lollypop di biscotto e i mini lollypop ho cotto i biscotti infilandoli su uno spiedino di legno, una volta sfornati li ho fatti raffreddare e ho preparato una ghiaccia abbastanza densa con zucchero a velo, limone e acqua. Non so le dosi, mi scuso ma ho fatto a occhio. Quando la glassa era ancora fresca, ma non troppo ho cosparso i lollypop di granella di zucchero colorata. I lollypop hanno avuto molto successo e sono stati divorati in un baleno, ma anche le ciambelline pur essendo un classico se la sono cavata bene! Buon appetito!

DSC_0006

DSC_0002

DSC_0041 

DSC_0045

Annalisa

venerdì 4 novembre 2011

Anniversario, torta e cupcakes!

 

Digitalizzato a 28-10-2010 17.32 (3)

Il 26 ottobre io e Nicola my sweet hubby, abbiamo festeggiato il nostro 26° anniversario di matrimonio. So di essere un po’ in ritardo con questo post, ma meglio tardi che mai, e poi del resto anche quel giorno di 26 anni fa ero in ritardo…se no, che sposa sarei stata? Comunque per festeggiare ho deciso di fare una torta molto semplice, un pandispagna glassato con una ghiaccia al limone farcito con crema pasticciera, e decorato con delle rose di mmf (marshmallow fondant). Sto cercando di perfezionare la tecnica, ma l’impresa è un po’ ardua visto che ho poco tempo da dedicarle. Ho completato “l’opera” con delle cupcakes decorate con crema al burro o butter icing, veramente deliziose…di sapore, intendo. La ricetta del pandispagna la potete trovare qui, e quella delle cupcakes e della crema al burro qui. Tantissimi auguri a noi, e a voi buon appetito!

 


 DSCF1690

DSCF1689

 



Annalisa