Avevo questa crostata ai frutti di bosco da postare già da un bel po’. Sicuramente vi sarete accorti che avevo già utilizzato queste immagini per il mio header. La base è la mia solita pasta frolla, per la ricetta potete andare qui. I frutti di bosco, ( in questo caso ho usato quelli surgelati) sono adagiati su un letto di crema pasticciera e ricoperti di gelatina. Per la crema pasticciera vi occorrerà:
- 250 cc di latte
- 80 g di zucchero
- 30 g di farina
- 2 uova (solo i tuorli) freschissime
- la scorza di un limone non trattato
Versate i tuorli con metà dello zucchero in una ciotola capiente, lavorateli fino a quando il composto risulterà morbido e gonfio. A questo punto unite la farina setacciata e continuate a mescolare. Versate il latte a filo nel composto, latte che nel frattempo avrete portato a ebollizione con la scorza del limone e metà dello zucchero, amalgamate bene e rimettete il tutto nel pentolino del latte. Scaldate a fuoco dolce sempre mescolando fino a quando la crema non avrà raggiunto la densità desiderata. Coprite la crema e mescolate di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie. Fate raffreddare la base di frolla, distribuiteci sopra la crema pasticciera lasciata raffreddare, e sopra i frutti di bosco e la gelatina. Mettete in frigorifero almeno un’ oretta prima di gustarla. Buon appetito!
Annalisa
5 commenti:
I have been admring your new header and so happy you posted this recipe. I can almost taste and smell it. Your photos are picture prefect.
Rita
Hi Analysa!
i feel hungry, your cake looks so good!
♡°
º✿
º° ♥✿
Olá, amiga!
Passei para uma visitinha.
A cor da torta é maravilhosas... sabor... tudo de bom!!!
Boa semana!
Beijinhos.
Brasil
❤
❣✿
ohhh Analissa que gozada de tarta, se ve absolutamente deliciosa, voy a tomar nota y otra vez a utilizar el traductor pero merece la pena, me encanta! besos
crostata de lujo luce preciosa y tentadora
Posta un commento