lunedì 12 settembre 2011

Torta di compleanno e biscotti



Oggi trasgredendo alla mia regola di postare una volta alla settimana, voglio condividere con voi la ricetta di questa torta che ho preparato per il mio compleanno che era ieri. La torta è un pandispagna molto semplice e leggero, senza aggiunta di burro, i biscotti che ho usato per decorare la torta sono "lingue di gatto", naturalmente fatti da me, anche questi biscotti fanno parte della categoria " paste al burro montato". Per farcire la torta mi sono ispirata a un dolce anglosassone che io adoro: il Victoria sandwich, infatti per la farcia ho usato sia marmellata di fragole, (e in casa ne avevo una inglese squisita che Martina mi ha portato dal suo viaggio in Inghilterra), che panna. Risultato: una torta celestiale, che ho ricoperto con panna, e decorato con frutti di bosco, funghetti di meringa e soldi di cioccolato. Una torta anglo-italiana e come non potrebbe esserlo, con un quasi-genero inglese? Per farla vi occorrerrano:


  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina "00"
  • 100 g di fecola di patate
  • 6 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • marmellata di fragole, o a piacere qb
  • 1/2 litro di panna anche vegetale
  • decorazioni varie a piacere
  • burro e farina per la teglia
Mettete lo zucchero in una terrina, rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli, aggiungendo questi ultimi allo zucchero. Mettete gli albumi in una terrina ben pulita e asciutta. Con un cucchiaio di legno lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e chiaro, se sollevato con il cucchiaio e lasciato cadere il composto deve scendere a "nastro". Ora montate gli albumi a neve fermissima, le fruste se avete lavorato bene una volta sganciate devono rimanere "in piedi". Aggiungete gli albumi montati a neve ai tuorli, fate questa operazione aggiungendo un cucchiaio di composto per volta, con movimenti dal basso verso l' alto per non smontare gli albumi. Una volta terminato, aggiungete la farina setacciata con il lievito e la bustina di vanillina. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e passate in forno(elettrico) preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, abbassando la temperatura a 150°C dopo i primi 20 minuti. Una volta cotta, lasciate la torta nel forno spento per 5 minuti, dopodiché fatela raffreddare su una gratella.






Per i biscotti " Lingue di gatto"

  •  250 g burro
  • 400 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaio da the di essenza di vaniglia
  • 10 albumi d 'uovo
  • 400 g di farina setacciata

Prima di iniziare devo dire che queste dosi sono per 90-100 biscotti, io ho dimezzato due volte le dosi e tuttavia ho ottenuto una notevole quantità di biscotti. In una terrina montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero. Profumate il composto con la vaniglia. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, sbattete questi ultimi con una forchetta fino a farli spumeggiare, tenete i tuorli da parte per altro uso. Aggiungete gli albumi poco alla volta al burro montato, mescolando adagio con un cucchiaio di legno dopo ogni aggiunta. Man mano che incorporate gli albumi, il composto sembrerà impazzire, continuate a mescolare per incorporare gli albumi. Setacciate la farina in un' altra terrina e poi versatela a pioggia, tutta in una volta nel composto. Lentamente con il cucchiaio di legno o una spatola incorporate la farina, essa legherà gli ingredienti formando una pasta molto omogenea e molle. Inserite una bocchetta liscia di 1 cm di diametro in una tasca da pasticciere, riempitela con la pasta e su una placca da forno foderata con carta da forno, modellate la pasta in bastoncini lunghi circa 7 cm, interrompendo il flusso della pasta in modo netto con un coltellino. Distanziate bene i bastoncini tra loro perché, cuocendo, la pasta si spande. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 220°C per 7-8 minuti finchè il loro orlo non sarà ben dorato. Fate raffreddare su una griglia. Questi biscottini sono ottimi sul gelato, per guarnire dolci ma anche uniti due a due con una crema al limone o una ganache. Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest:
 

8 commenti:

Catherine ha detto...

Happy Birthday, the cake looks SO GOOD and BEAUTIFUL!!! Hugs Catherine

Merchi ha detto...

!!!Tanti auguri a te.......
Tanti auguri a te.......
Tanti auguri Annalisa...
Tanti auguri a te!!!.

Jajajaja Buon compleanno, Annalisaaaaaaaa!!.
Spero che hai avuto un grande giorno con la famiglia e gli amici.
La torta sembra delizioso, e stato molto bello decorato.


Un bacio grande e felice inizio della settimana :)

Rosita Vargas ha detto...

¡Feliz cumpleaños! que se cumplan todos tus sueños,un buen día y felicitaciones es muy hermosa,grandes abrazos.

Rita ha detto...

Happy Birthday my dear Annalisa! Thank you so much for sharing your special cake; my kind of dessert. Saving this recipe; Thank you.
Rita

Lorena ha detto...

Feliz cumpleaños! Que lo pases super bien!!!
Que tarta más rica!!!!
BESITOS

Anonimo ha detto...

E' davvero bellissima, Annalisa. Vorrei essere li per condividere con voi.
Sono così emozionato per quando vengo
GRAZIE tanto, a presto! Matthew :)

Annalisa ha detto...

Grazie infinite a tutti i blog friend, and Matthew we would have liked to have you here with us. Thank you again for the lovely gift:)
Take care

Anonimo ha detto...

io sono felice per quando io sara li.
See you soon, Matthew