venerdì 27 dicembre 2013

Corona di pane morbido al latte

 

_DSC0613

_DSC0609

_DSC0612

_DSC0610

 

Questa corona di pane è stata il centrotavola per il mio pranzo di Natale. Se volete potrebbe essere un’idea anche per il cenone di fine anno o per il pranzo del 1° gennaio. La ricetta l’ho presa dal sito vivalafocaccia, che io seguo sempre ormai da quasi due anni: grazie Vittorio!!! Se non l’avete ancora fatto visitatelo, le ricette sono spiegate benissimo passo-passo e corredate di video. In passato avevo già provato questa ricetta che non è altro che quella dei panini (bocconcini) morbidi al latte, il post lo trovate qui. Questa volta ho cambiato design, ma la ricetta è sempre la stessa. Se volete provare questa deliziosa corona vi occorrerà:

Ingredienti:

  • 200 g di acqua o latte- io ho usato il latte
  • 400-420 g di farina “0”
  • 25 g di lievito di birra fresco, oppure 8 g di lievito di birra disidratato
  • 14 g di zucchero
  • 8 g di sale fino
  • 30 g di strutto ( se volete, io lo metto sempre)
  • 2 albumi d’uovo ( io non li ho messi)
  • 1 tuorlo per spennellare

Procedimento:                                                                                                              

Direttamente nella ciotola dell’impastatrice, sciogliete il lievito nell’acqua o nel latte tiepido (30-35°C), aggiungete lo zucchero, mescolate, aggiungete gli albumi, lo strutto ( se non avete lo strutto potete sostituirlo con 20 g di burro). Aggiungete 300 g di farina, impastate per 3 minuti quindi aggiungete il sale. Unite la farina rimanente poco alla volta, impastate a velocità media per 10-12 minuti sino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che si stacchi dal bordo della ciotola. Fate una palla con l’impasto così ottenuto, ungete una terrina, metteteci la palla di pasta ungetela sopra e sigillate il contenitore con pellicola trasparente da cucina. Mettetela a lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria per 60 minuti o fino a che non sia raddoppiata di volume. Una volta lievitata rovesciate la pasta sul piano di lavoro, schiacciatela bene per fare uscire l’aria, ripiegatela su se stessa tre volte, copritela e lasciatela riposare per 10 minuti. A questo punto io ho diviso la pasta in quattro parti aventi lo stesso peso. Ho schiacciato la pasta, l’ho arrotolata su se stessa, e facendola rotolare sotto il palmo delle mani ho formato dei rotoli lunghi circa 50-60 cm. Poi ho unito i quattro rotoli ad una estremità e ho incominciato a intrecciare, alla fine ho unito le due estremità della treccia e ho formato la corona. Coprite la corona e lasciatela lievitare per circa 30 minuti. Sbattete leggermente il tuorlo d’uovo in una ciotola con un cucchiaio d’acqua e spennellate la superficie della corona, infornatela a 190°C per circa 20 minuti. Fate attenzione che la superficie del pane non si colori troppo diventando scura, in quel caso copritela con un foglio di carta stagnola. Io ho fatto due corone perciò ho raddoppiato le dosi, nella foto sotto trovate un modo per utilizzare i panini al latte. Buon appetito!!!

7 

Annalisa

lunedì 23 dicembre 2013

Buon Natale!!! Merry Christmas !!!

 

cats

Ricetta per un BUONISSIMO NATALE:

  • Una montagna d’amore
  • Tanta tenerezza
  • Una manciata di buon cuore
  • Generosità q. b.
  • Allegria a piacere e…un sorriso!

PREPARAZIONE:

Mescolare bene gli ingredienti e regalatene a tutti!

Con questo post voglio augurare a tutti i miei followers, un Buon Natale pieno di gioia e di serenità. Tantissimi auguri a tutti!!!

Annalisa

lunedì 16 dicembre 2013

Pommes duchesse natalizie - Duchess Potato Christmas Trees

 

20131215_125549

20131215_125234

20131215_125451

 

Ecco un’idea facile e carina per la cena della vigilia o il pranzo di NataleSorriso Per le pommes duchesse natalizie, vi basterà, dopo averle tolte dal forno posizionare sulla cima una stellina ritagliata da un peperone. Per essere precisa io, prima di infornare le pommes duchesse ho praticato un’ incisione nel punto dove avrei poi posizionato la stellina. La mia ricetta delle pommes duchesse la trovate qui, oppure potete usare la vostra, per formare gli alberelli usate una sac-a-poche munita di beccuccio a stella larga e…Buon appetito!

Annalisa

venerdì 13 dicembre 2013

Gingerbread House

 

_DSC0568

_DSC0579

_DSC0575

_DSC0558

_DSC0572

_DSC0587

 

L’idea di una “gingerbread house” mi frullava in testa dall’anno scorso, quando feci per la prima volta i “gingerbread menSorriso Ne fui così affascinata che mi scaricai il modello da Sweetopia e lo conservai gelosamente sino a questo Natale. Ed eccomi all’opera con la royal icing assemblando e decorando questa deliziosa casetta. La ricetta per il gingerbread o pandizenzero la trovate in questo post, e per la royal icing chiedo venia ma sono anni che la faccio a “occhio”: cioè più o meno consistente a seconda dell’uso a cui è destinata. Posso consigliare che per assemblare le varie parti della casetta occorre una royal icing abbastanza consistenteSorriso  Mi sono divertita tantissimo a decorare questa casetta, l’unico problema è che mi ha “rubato” quasi due giorni e sinceramente dopo tutto questo lavoro, non me la sono sentita di farla addentare da qualcuno, perciò la “fortunata” casetta in questione farà bella mostra di sé durante le feste di fine annoSorriso La dedico a tutti i bambini del mondo!

Annalisa

lunedì 9 dicembre 2013

Christmas Yule Log

 

_DSC0422

_DSC0389

_DSC0418

_DSC0419

 

Dopo il savoury Christmas Yule Log, ho voluto provare la versione classica di questo dolce natalizioSorriso La ricetta del pandispagna è la stessa del Coffee swiss roll, ma in versione chocolate. La ricetta è di Mary Berry, tratta dal suo libro “Baking Bible” ed è fantastica, il tronchetto era deliziosoOcchiolino La farcitura e la decorazione (topping) sono di Cooking Easy. Ho farcito il tronchetto con panna montata leggermente zuccherata, e l’ho ricoperto con un fudge al cioccolato fondente.Per fare questo delizioso Christmas Yule Log vi occorrerà:

Per il pandispagna al cioccolato:

  • 4 uova grandi freschissime
  • 100 g di zucchero semolato
  • 65 g di farina “00”
  • 40 g di cacao in polvere

Per la farcitura:

  • 200 ml di panna anche vegetale se volete
  • 30 g di zucchero a velo

Per il fudge di copertura:

  • 200 ml di panna
  • 200 g di cioccolato fondente
  • funghetti di meringa
  • zucchero a velo

Per il pandispagna andate qui. Per il fudge andate qui. Dopo aver fatto raffreddare il tronchetto, montate la panna con lo zucchero e farcite il tronchetto. Preparate il fudge fatelo raffreddare fino a quando sarà abbastanza consistente da essere spalmato, distribuitelo sul tronchetto con l’aiuto di una spatola, cercando di creare l’effetto “corteccia”, decorate con funghetti di meringa e spolverate con lo zucchero a velo. Buon appetito!

_DSC0415

Annalisa

giovedì 5 dicembre 2013

Apple crumble cupcakes

 

_DSC0284

_DSC0287

_DSC0291

 

Se vi piacciono le mele, vi invito a provare queste cupcakes, sono davvero delizioseSorriso La ricetta l’ho trovata sul sito inglese Iced Jems, per intenderci lo stesso dei Chocolate brownie popsicles che ho postato la scorsa primavera. La mela ridotta in cubetti viene prima ricoperta con un sofficissimo pandispagna e poi da uno strato di crumble che letteralmente significa briciola… simply deliciousOcchiolino Per fare queste delizie profumate alla cannella, vi occorrerà:

  • 3 mele ( pelate, private del torsolo e tagliate a piccoli cubetti
  • 57 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di cannella
  • 170 g di burro
  • 170 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 3 cucchiai da tavola di panna o di latte
  • 170 g di farina
  • 2 cucchiaini da tea di lievito chimico in polvere per dolci

Per il crumble:

  • 100 g di farina “00”
  • 56 g di zucchero di canna
  • 56 g di burro

Per dovere di cronaca devo dire che la ricetta era espressa in once, per cui ho dovuto convertire il peso dei vari ingredienti in grammi a volte arrotondando.

  1. Preriscaldate il forno a 170°c e nel frattempo preparate il vostro mix. Pelate, private del torsolo e riducete a cubetti le mele, poi mischiatele con i 57 grammi di zucchero di canna e un pizzico di cannella. Quando dico mischiate, intendo mischiate davvero Sorpresa Lo zucchero deve cominciare a formare uno sciroppo con i cubetti di mela. Mettete un cucchiaio di questo composto in ogni pirottino.
  2. Ora per il pandispagna, lavorate assieme il burro( 170 g) con lo zucchero semolato ( 170 g) sino ad ottenere una crema. Poi aggiungete le uova, la panna o il latte  la farina e il lievito. Mischiate bene sino ad ottenere un composto omogeneo e corposo.
  3. Distribuite il composto nei pirottini, sopra le mele, avendo cura di non riempirli troppo perché dovete ancora aggiungere il crumble, e una volta in forno se troppo pieni, lievitando potrebbero traboccare.
  4. Per il crumble, riducete il burro in cubetti dentro una ciotola, aggiungete la farina e lo zucchero. Riducetelo in briciole usando la punta delle dita.
  5. Distribuite uno strato di crumble su ogni cupcakes, quindi infornatele per circa 20 minuti o fino a che siano ben lievitate e di un bel marrone dorato.
  6. Toglietele dal forno e mettetele a raffreddare su una gratella. La cosa più bella di queste cupcakes è che non necessitano di decorazioni finali, sono belle e pronte da mangiare così come sono, io come Iced Jems ho aggiunto solo un fiocco al pirottino. Buon appetito!

_DSC0294

Annalisa

lunedì 2 dicembre 2013

Tronchetto di Natale…salato!!! Savoury Yule log!!!

 

_DSC0371

_DSC0377

_DSC0368

 

Questo piatto nasce da un’associazione di ideeSorriso Infatti ho preso l’ispirazione da una ricetta presente sul numero di dicembre di “Cucina moderna”, l’ho completamente rivisitata cambiando gli ingredienti e mantenendo solo il “design”. La crema al prosciutto l’ho presa da una ricetta di Giallozafferano , mentre la finitura e parte della farcitura sono di Cooking easy Occhiolino La ricetta è veramente easy, ma vi farà fare un figurone sulla tavola di Natale. Per fare questo delizioso tronchetto vi occorrerà:

  • 3 fette di pane da tramezzini, per intenderci quello di forma rettangolare e senza crosta.
  • 4 fette tagliate spesse di prosciutto cotto

Per la crema al prosciutto:

  • 130 g di Philadelphia
  • 60 g di prosciutto cotto
  • 2 foglie di basilico
  • pepe q b
  • sale q b
  • olio extravergine d’oliva

Per la copertura:

  • 130 g di Philadelphia
  • olio extravergine d’oliva q b
  • pepe q b
  • pepe rosa, qualche fogliolina di prezzemolo

Preparare la crema :mettete in un mixer il Philadelphia, il prosciutto cotto il basilico e frullate fino ad ottenere una crema densa ( è possibile aggiungere un goccio di panna per rendere più cremosa la salsa). Ottenuta la crema aggiungete un goccio d’olio, aggiustate di sale e pepe, frullate di nuovo tutto fino ad ottenere la giusta consistenza. Prendete il pane da tramezzini, e su un foglio di carta forno sovrapponeteli leggermente dal lato lungo, schiacciateli con un matterello facendoli aderire bene. Spalmate la crema al prosciutto su tutta la superficie del rettangolo così ottenuto, adagiate sopra le fette di prosciutto cotto e arrotolate il pane partendo dal lato lungo. Sigillatelo ben stretto con pellicola trasparente da cucina, mettetelo in freezer per un’ora. Toglietelo dal freezer, tagliate un’estremità e posizionatela di lato in modo da formare un ramo. In una ciotola lavorate il Philadelphia con poco olio e pepe in modo da ottenere una crema morbida, anche qui se occorre aggiungete un goccio di panna. Distribuite la crema su tutto il tronchetto, poi con i rebbi di una forchetta tracciate dei solchi per simulare la corteccia, decorate con pepe rosa e foglioline di prezzemolo. Buon appetito!

  _DSC0366

Annalisa