martedì 13 marzo 2012

Mini Blue Shropshire and Broccoli Tart


DSCN0410
Un’ altra ricetta anglosassone, questa volta rivisitata ma solo nella forma. La ricetta originale prevede una sola grande torta salata, io invece ho voluto creare tante piccole tarts e offrirle come antipasto. Naturalmente non essendo provvista di Blue Shropshire cheese, che come avrete capito è un delizioso formaggio britannico ho optato per il nostrano taleggio, e il risultato è stato davvero eccezionale. La ricetta l’ho presa dal mio preziosissimo libro “The great British book of baking”, ed è molto semplice. Per fare queste deliziose mini torte o una grande torta vi occorrerà:
Per la base:
  • 175 farina “00”
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di pezzetti di noce
  • 110 g di burro a cubetti morbido
  • circa 2 cucchiai da tavola di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
  • 400 g di broccoli
  • 175 g di taleggio
  • 3 uova di gallina da allevamento a terra
  • 300 ml di panna da cucina
  • 1 cucchiaio da tavola di erba cipollina (facoltativo)
  • sale e pepe qb
una teglia con i bordi bassi dal diametro di 22 cm o diversi piccoli stampi per tartellette dal diametro di 5 cm.
Preparate la pasta in un robot da cucina: mettere la farina, il sale e i pezzetti di noce nella ciotola del robot, azionare il robot fino a che le noci siano finemente tritate e il mix si presenti come sabbia. Aggiungere il burro freddo a pezzi e azionare nuovamente il robot fino a che il mix si presenti come briciole fini. Mentre il robot è in azione, aggiungere 2 cucchiai di acqua ghiacciata e continuare fino a che il mix avrà formato un impasto. Se il mix non dovesse amalgamarsi bene aggiungere ancora acqua ghiacciata un cucchiaio per volta sino a formare un impasto.Avvolgete la palla di impasto in una pellicola trasparente da cucina e lasciatela riposare per 20 minuti. Stendere la pasta su una superficie infarinata ricavare tanti piccoli dischi dal diametro di 7 cm, sistemarli negli stampi precedentemente rivestiti di carta forno, coprirli con carta forno e mettere sopra dei legumi. Lasciare riposare ancora 15 minuti, nel frattempo accendere il forno e portarlo a 190°C. Infornare le piccole tarts per 15 minuti. Rimuovere la carta forno e i legumi e infornare nuovamente per altri 5  o 7 minuti sino a che la superficie delle tarts risulti leggermente dorata. Nel frattempo che le tarts sono in forno preparare il ripieno. Cuocere gli spinaci in abbondante acqua, scolarli e tenerli da parte, in una terrina sbattere le uova con la panna e aggiungere l’erba cipollina se la usate,aggiustate di sale e pepe. Pulire il formaggio dalla crosta e tagliarlo a piccoli pezzi.Distribuire i broccoli divisi in fiori nelle tarts, aggiungere il formaggio e delicatamente distribuire sopra il composto di uova e panna.Passare le piccole tarts in forno preriscaldato a 180°C fino a che il ripieno risulti cotto ma non troppo asciutto. Buon Appetito!
DSCN0406


DSCN0417

3 commenti:

Louise ha detto...

They look delicious!

Rita ha detto...

Love this combination of ingredients; we are broccoli lovers, never would have thought to serve them as appetizers; clever!
Rita

Rosita Vargas ha detto...

Que rica tartitas son especiales para un aperitivo,me encanta esta verdura ,abrazos y abrazos.