venerdì 31 dicembre 2010

Felice anno nuovo!

Mancano poche ore alla fine del 2010 ed è tempo di bilanci... Un anno sta per andarsene e, come al solito non mancano i buoni propositi per quello che verrà. Anche io come tanti altri blogger mi sono ripromessa di dedicare più tempo al mio blog, impegni permettendo! Propositi a parte, vorrei soltanto augurare un felice anno nuovo a tutti i miei carissimi lettori che nonostante le mie ripetute assenze da Bloglandia mi hanno sostenuto e incoraggiato, distogliendomi dall'intento di abbandonare definitivamente il mio piccolo spazio virtuale.



Un grazie particolare a tutti voi, miei cari lettori:








                                        Happy New Year everyone!!!

lunedì 27 dicembre 2010

Malloreddus alla campidanese




Ciao a tutti i miei carissimi lettori, eccomi di nuovo qua dopo una lunga assenza! Mi scuso per questo e mi sono ripromessa che con il nuovo anno anche il blog riceverà più attenzioni. Il motivo di questa assenza è dovuto in parte a quest'ultimo periodo natalizio pieno di impegni, e in parte alla mia dieta ipocalorica. Ora che ho imparato a scindere il cucinare per gli altri dalla mia dieta, ho deciso di tornare a postare regolarmente i miei piatti senza troppe "sofferenze".
Per questo sono tornata con un piatto sardo per eccellenza: i malloreddus alla campidanese!
Per questo piatto vi occorreranno i classici "malloreddus", ma potete fare lo stesso con gli gnocchetti sardi in commercio.
Ingredienti:
  • 500 g di "malloreddus"
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • mezza cipolla tritata finemente
  • 500 g di salsiccia sarda con semi di finocchio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 confezione di pomodori pelati o di salsa fresca
  • sale 
  • pecorino grattugiato
In un tegame dal fondo spesso, scaldate l'olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla finemente tritata e fatela imbiondire. A questo punto aggiungete la salsiccia spellata e tagliata grossolanamente, fatela rosolare per bene, alzate la fiamma e aggiungete il bicchiere di vino bianco facendolo sfumare. Ora aggiungete i pelati precedentemente passati, aggiustate di sale, se volete di pepe, e fate cuocere a fuoco lento.
Cuocete i malloreddus in abbondante acqua salata e conditeli con il sugo di salsiccia, impiattate e servite con una spolverata di pecorino grattugiato.
Buon appetito!