Ciao a tutti i miei carissimi lettori,eccomi di nuovo qui, naturalmente con un nuovo piatto che spero possa piacervi. Dovete sapere che questo piatto chiamato "calzone napoletano", è il preferito dalla mia famiglia, quello che per intenderci mette d'accordo tutti.Il "calzone napoletano" non è altro che una pizza chiusa,e proprio per questo molto più fragrante, è come uno scrigno che aprendosi lascia traboccare il suo tesoro,e il suo profumo! Per farlo vi basterà preparare una pasta da pane arricchita con olio d'oliva, io vi darò la mia ricetta, ma naturalmente anche qui ci sono diverse versioni, io stessa molto spesso cambio procedimento,o anche tipo di farine! E ora la ricetta:
Questa ricetta serve per preparare 4 calzoni.
- 1/2 kg di farina "00"
- 1 cucchiaio da tavola di sale fine
- 15 g di lievito di birra fresco
- 300 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai da tavola di olio d'oliva
In una piccola terrina, mettete 100 g della farina che dovrete usare per l'impasto. Sciogliete tutto il lievito in circa 100 ml di acqua tiepida,versatelo sulla farina e impastate. Formate una piccola palla,mettetela nella terrina sigillatela con della pellicola trasparente, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per almeno mezz'ora, o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso questo tempo, prendete la restante farina (400 g), mettetela in una terrina più grande aggiungete al centro il panetto lievitato, il sale, l'olio d'oliva e la restante acqua (200 ml). Impastate il tutto, trasferite l'impasto su un piano infarinato e lavoratelo con molta energia, fino ad ottenere una palla liscia e lucida. Rimettete la palla nella terrina pulita e asciutta, sigillate con la pellicola trasparente coprite con un canovaccio e lasciate lievitare almeno un'ora, o fino a quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso questo tempo dividete l'impasto in quattro palle e lasciatele riposare coperte da un canovaccio su un piano.
Adesso prendete una palla e con un matterello tirate la pasta dandogli una forma rotonda. Mettete un pò di sugo di pomodoro su una metà, fermandovi a circa 1 cm dal bordo aggiungete gli ingredienti desiderati e richiudete il calzone piegandolo a metà. Sigillate bene i bordi premendoli e ripiegandoli su se stessi. Trasferite il calzone su una placca foderata con della carta forno, distribuiteci sopra un pò di sugo di pomodoro e origano e infornatelo nel forno preriscaldato a 240° per almeno 20 minuti.
Per il ripieno io ho usato pancetta, carciofini, funghi, olive, capperi, mozzarella e origano.
Naturalmente questo è il ripieno che ho fatto io, ma qui ognuno si regoli in base ai propri gusti, l'ingrediente che non dovrebbe mai mancare è la mozzarella. E poi anche io vi devo confessare che, ho fatto 4 calzoni tutti diversi perchè..." de gustibus non est disputandum".