venerdì 27 agosto 2010

Calzone napoletano


Ciao a tutti i miei carissimi lettori,eccomi di nuovo qui, naturalmente con un nuovo piatto che spero possa piacervi. Dovete sapere che questo piatto chiamato "calzone napoletano", è il preferito dalla mia famiglia, quello che per intenderci mette d'accordo tutti.Il "calzone napoletano" non è altro che una pizza chiusa,e proprio per questo molto più fragrante, è come uno scrigno che aprendosi lascia traboccare il suo tesoro,e il suo profumo! Per farlo vi basterà preparare una pasta da pane arricchita con olio d'oliva, io vi darò la mia ricetta, ma naturalmente anche qui ci sono diverse versioni, io stessa molto spesso cambio procedimento,o anche tipo di farine! E ora la ricetta:

Questa ricetta serve per preparare 4 calzoni.

  • 1/2  kg di farina "00"
  • 1 cucchiaio da tavola di sale fine
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai da tavola di olio d'oliva
In una piccola terrina, mettete 100 g della farina che dovrete usare per l'impasto. Sciogliete tutto il lievito in circa 100 ml di acqua tiepida,versatelo sulla farina e impastate. Formate una piccola palla,mettetela nella terrina sigillatela con della pellicola trasparente, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per almeno mezz'ora, o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso questo tempo, prendete la restante farina (400 g), mettetela in una terrina più grande aggiungete al centro il panetto lievitato, il sale, l'olio d'oliva e la restante acqua (200 ml). Impastate il tutto, trasferite l'impasto su un piano infarinato e lavoratelo con molta energia, fino ad ottenere una palla liscia e lucida. Rimettete la palla nella terrina pulita e asciutta, sigillate con la pellicola trasparente coprite con un canovaccio e lasciate lievitare almeno un'ora, o fino a quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso questo tempo dividete l'impasto in quattro palle e lasciatele riposare coperte da un canovaccio su un piano.
Adesso prendete una palla e con un matterello tirate la pasta dandogli una forma rotonda. Mettete un pò di sugo di pomodoro su una metà, fermandovi a circa 1 cm dal bordo aggiungete gli ingredienti desiderati e richiudete il calzone piegandolo a metà. Sigillate bene i bordi premendoli e ripiegandoli su se stessi. Trasferite il calzone su una placca foderata con della carta forno, distribuiteci sopra un pò di sugo di pomodoro e origano e infornatelo nel forno preriscaldato a 240° per almeno 20 minuti.
Per il ripieno io ho usato pancetta, carciofini, funghi, olive, capperi, mozzarella e origano.
Naturalmente questo è il ripieno che ho fatto io, ma qui ognuno si regoli in base ai propri gusti, l'ingrediente che non dovrebbe mai mancare è la mozzarella. E poi anche io vi devo confessare che, ho fatto 4 calzoni tutti diversi perchè..." de gustibus non est disputandum".




venerdì 13 agosto 2010

Un pesce di patate!



Ciao a tutti i miei carissimi lettori,oggi vi voglio proporre un piatto molto estivo e di semplice esecuzione, da consumare freddo. Se volete potrete prepararlo il giorno prima, riporlo in frigorifero e avere così un piatto gustoso e completo bello e pronto!
Per questo "finto pesce" vi occorreranno:

  • 500 gr di patate 
  • 250 gr di tonno sott'olio o al naturale
  • 120 gr di maionese
  • capperi sotto aceto una manciata
  • acciughe sott'olio
  • cetrioli sott'aceto per guarnire
  • sale e pepe a piacere
Lessate le patate,pelatele e schiacciatele ancora calde in una terrina.Unite il tonno sgocciolato alle patate mischiando bene, unite anche i capperi e le acciughe tritati,aggiungete la maionese e aggiustate di sale e di pepe.Impastate con le mani, copritelo con una pellicola e mettetelo in frigorifero per farlo compattare.Date la forma di un pesce e guarnitelo a piacere. Se volete potete usare l'apposito stampo a forma di pesce. Mettetelo in frigorifero e consumatelo ben freddo.

giovedì 5 agosto 2010

Cheesecake alla pesca con meringhe


Oggi voglio presentarvi un'altra variante della cheesecake: è una cheesecake alla pesca con meringhe.
P.S.: I'M REALLY SORRY THAT THE TRANSLATOR TRANSLATES PESCA=FISHING INSTEAD OF "PEACH" . THIS IS BECAUSE "TO FISH" AND "PEACH" ARE THE SAME WORDS, JUST PRONOUNCED WITH DIFFERENT "E's" ( One is pèsca and the other is pésca)..Sorry!!! Just so you know, the correct word is "peach" ;).
La ricetta di questa cheesecake è la stessa che trovate cliccando questo link . Le uniche variazioni alla ricetta sono le meringhe, che potete acquistare già pronte, e il succo di pesca. Io ho usato una pesca e l'ho frullata, ma è possibile utilizzare anche del succo di frutta in alternativa. All'interno della cheesecake ho anche aggiunto dei pezzi di pesca. Le meringhe sono state realizzate da me e le ho fatte molto piccole, per decorare la cheesecake.
Spero vi piaccia questa alternativa molto estiva della cheesecake,
Annalisa

domenica 1 agosto 2010

Un premio meraviglioso da una persona meravigliosa

Ciao a tutti,  

oggi scriverò un post un po' diverso dal solito: ho ricevuto un premio dalla dolce Chetana @My recipe Galore e vorrei farvi conoscere questa fantastica blogger. Chetana ha un delizioso blog di arte culinaria e i suoi piatti  sono davvero raffinati! Chetana ha inoltre un meraviglioso blog fotografico, che vi consiglio vivamente di visitare!
E' stata una delle persone più fantastiche che internet mi abbia permesso di conoscere! Visitate il suo blog, non ve ne pentirete!:)

Ora, come da manuale, il premio fornisce delle linee guida da seguire: io tuttavia, non le seguirò rigidamente e sarò felice di donare il premio a tutti i miei lettori, perchè siete tutti meravigliosi a modo vostro!

E ora 7 cose su di me:

  1.  Vivo per la famiglia, mio marito e le mie due figlie!
  2. Adoro cucinare: non potrei mai pensare di vivere senza cucinare per le persone che amo.
  3. Amo i miei animali, sono dei figli per me!
  4. Adoro leggere romanzi noir, soprattutto durante le vacanze estive
  5. Amo viaggiare: visitare paesi sconosciuti è una delle più belle esperienze al mondo
  6. Mi piace apprendere nuove lingue e culture.
  7. Adoro decorare la mia casa e renderla accogliente in ogni occasione!
Buona lettura,
Annalisa
xx