giovedì 16 aprile 2020

Traditional Italian Ciabatta Bread




Ancora pane, questa volta ho voluto provare la ricetta proposta da Rosemary Molloy di An Italian In My Kitchen: si tratta di un pane ciabatta che si potrebbe definire un no-knead bread e che per la sua preparazione richiede una biga o preimpasto. Trovate un'altra mia ricetta di ciabatta non impastata qui. Se invece vorrete cimentarvi in questo delizioso e profumato pane, vi lascio la ricetta tradotta dall'inglese. Enjoy!

INGREDIENTI PER LA BIGA:

  • 146 g di farina da pane
  • 1/8 cucchiaino da tea di lievito di birra disidratato
  • 118 g di acqua tiepida
INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
  • 195 g di farina da pane
  • 1 + 1/2 cucchiaino da tea di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino da tea di sale
  • 176 g di acqua tiepida
PROCEDIMENTO:
  1. Per prima cosa preparate la biga: in una terrina mischiate la farina con il lievito, quindi aggiungete l'acqua e girate con una spatola per mischiare gli ingredienti. Coprite la terrina con pellicola trasparente da cucina e lasciatela lievitare per 8-12 ore in un luogo asciutto e al riparo da correnti d'aria. 
  2. Nella ciotola dell'impastatrice mischiate assieme farina, lievito e sale, quindi aggiungete l'acqua e la biga. Con il gancio a foglia impastate per 2-3 minuti fino a che l'impasto cominci ad assemblarsi. Sostituite il gancio a foglia con quello a uncino e impastate per altri tre minuti. Dovrete ottenere un impasto soffice e appiccicoso.
  3. Con l'aiuto di una spatola, trasferite l'impasto in una terrina leggermente unta di olio, sigillate la terrina con pellicola trasparente da cucina e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido al riparo da correnti d'aria per circa un'ora o finché sarà raddoppiato di volume.
  4. Trasferite l'impasto su una superficie piana spolverata con farina, spolverate l'impasto con farina e dividetelo in due, date a ogni pezzo una forma ovale allungata e trasferiteli su un foglio di carta forno spolverato di farina, quindi spolverate con farina anche i pani. Copriteli con un canovaccio da cucina pulito e lasciateli lievitare per un'ora o finché saranno raddoppiati di volume.
  5. Mettete la leccarda in forno sottosopra o una pietra refrattaria da forno e un pentolino resistente al calore vuoto alla base del forno, quindi preriscaldate il forno a 230°C.
  6. Prima di infornare il pane, versate una tazza di acqua bollente nel pentolino vuoto, quindi velocemente ma delicatamente trasferite la carta forno con sopra il pane sulla leccarda o sulla pietra refrattaria. Cuocete per circa 20 minuti.
  7. Una volta cotto trasferite il pane su una gratella a raffreddare.


Annalisa

Nessun commento: