venerdì 13 luglio 2018

ALL IN ONE VICTORIA SANDWICH



Se dovessi dire qual'è la più britannica delle torte, direi Victoria Sandwich! Se dovessi dire chi è la regina delle torte direi Mary Berry! Questa è una delle torte più semplici da creare, infatti all in one significa proprio questo: mixare tutti gli ingredienti assieme in una ciotola senza lavorarli troppo. La ricetta l'ho presa dal libro "Baking Bible" di Mary Berry giudice assieme a Paul Hollywood del Great British Bake Off. Una torta deliziosa per accompagnare una tazza di tea nei pomeriggi invernali, ma freschissima grazie alla panna della farcia per una merenda in giardino durante la stagione estiva. Seguo Mary Berry da diverso tempo e i suoi libri fanno parte della mia collezione di libri di cucina. Per esigenze di consumo ho creato questa torta nella versione più "mini", l'ideale per essere  consumata in poco tempo. La classica farcia della Victoria Sandwich prevede la panna montata e marmellata di fragole o di lamponi. Io ho scelto di farcire la torta con marmellata di frutti di bosco. Ed ora la ricetta tradotta per il piacere di condividerla:

PER UNA TORTA DI 15 CM

INGREDIENTI:
  •  2 uova grandi freschissime
  • 100 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina autolievitante ( io non la trovo e uso la doppio zero aggiungendo 1/2 cucchiaino da tea alla dose occorrente di lievito chimico in polvere)
  • 1 cucchiaino da tea di lievito chimico in polvere per dolci
  • Qualche cucchiaio di marmellata di fragole o lamponi o della vostra preferita
  • 200 g di panna montata
PROCEDIMENTO:
  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete due teglie di 15 cm di diametro quindi rivestitene la base con carta forno.
  2. Pesate e versate il burro, lo zucchero, le uova, la farina e il lievito in una terrina capiente e mixate fino a che tutto sia ben amalgamato. Potete usare una frusta elettrica avendo cura di non lavorare troppo l'impasto. Dividete l'impasto in parti uguali nelle due teglie preparate in precedenza e livellatelo bene.
  3. Infornate le teglie nel forno preriscaldato e fate cuocere per circa 20 minuti o fino a che le torte siano ben lievitate. Lasciate raffreddare le torte nelle teglie per alcuni minuti, quindi capovolgetele su di una gratella, eliminate la carta forno dalla base e fatele raffreddare completamente.
  4. Quando saranno completamente raffreddate, distribuite la marmellata su di una torta e quindi la panna montata sopra. Potete fare quest'ultima operazione semplicemente con una spatola, oppure come ho fatto io, formare dei ciuffi con la sac a poche munita di beccuccioa stella. Sovrapponete l'altra torta e spolverizzate con zucchero a velo.
  5. In alternativa potete farcire questa torta semplicemente con marmellata e cospargere la sua superficie con zucchero semolato. Enjoy!

Annalisa

Nessun commento: