giovedì 21 giugno 2018

CREAM TART




Qualche mese fa incuriosita e allo stesso tempo affascinata da questa torta di tendenza ho pensato di realizzarla in pandispagna. Questa volta ho voluto provare a realizzarla in pasta sablee ovvero pasta biscotto. Il risultato è stato un dolce connubio tra la pasta friabile e il frosting di mascarpone e panna, la freschezza e il profumo della frutta ha reso questa torta davvero deliziosa. La ricetta l'ho presa da Ella di Home Cooking Adventure, lei è davvero una garanzia! La torta è semplice da fare se non trascurerete i vari passaggi spiegati step by step in questo video. Alla traduzione della ricetta ho pensato io e  se vorrete cimentarvi non ve ne pentirete, enjoy!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti più il tempo per raffreddare
TEMPO DI COTTURA: 15 minuti
TEMPO TOTALE: 45 minuti più il tempo per raffreddare

INGREDIENTI  PER 8-10 PORZIONI:

Pasta Sablee:
  • 226 g di burro non salato a temperatura ambiente
  • 60 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 200 g di farina "00"
  • 100 g di farina di mandorle o mandorle macinate finemente
  • 2 g di sale fino
  • 5 g di estratto di mandorle
FROSTING AL MASCARPONE:
  • 250 g di mascarpone a temperatura ambiente
  • 80 g di zucchero a velo
  • 5 g di estratto di vaniglia
  • 300 g di panna da montare molto fredda
 PROCEDIMENTO:
  1. Preparare la pasta sablee. In una larga terrina lavorate con delle fruste elettriche il burro con lo zucchero a velo fino a che diventi chiaro e soffice. Aggiungete l'uovo continuando a lavorare con le fruste fino ad ottenere un impasto cremoso e ben combinato. Aggiungete l'estratto di mandorle e lavorate fino a che sia ben incorporato.
  2. In una terrina media setacciate la farina con le mandorle macinate e il sale. Mischiate bene e aggiungete il mix di farine al composto di burro.
  3. Con un cucchiaio di legno  incorporate il mix di farina al composto di burro fino a che sia ben incorporato. Assicuratevi di non lavorare troppo il composto.
  4. Dividete l'impasto in due parti e avvolgete ogni parte con della pellicola trasparente da cucina, appiattiteli in modo da ottenere due dischi e metteteli in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti.
  5. Stendete ogni pezzo d'impasto tra un foglio di carta forno e un foglio di pellicola trasparente, fino a raggiungere 25 cm di diametro e circa 5-6 millimetri di spessore.
  6. Usate un anello di circa 23-24 cm di diametro per ritagliare la pasta e una terrina di 12 cm di diametro per tagliare il centro dell'anello di pasta.Rimuovete l'eccesso d'impasto. Ripetete con l'altra parte d'impasto e mettete a refrigerare gli anelli per circa 30 minuti prima di infornarli.
  7. Preriscaldate il forno a 180°C
  8. Infornate gli anelli per 12-15 minuti o finchè saranno marrone dorato. Fateli raffreddare completamente.
  9. Preparate il frosting al mascarpone: in una terrina grande mischiate il mascarpone con lo zucchero a velo e la vaniglia fino a che siano ben amalgamati.
  10. In un'altra terrina montate la panna fino a formare dei ciuffi rigidi. Gradualmente incorporatela al mix di mascarpone. Mettete il frosting così ottenuto in una sac a poche munita di beccuccio tondo medio (9-11 mm).
  11. Mettete un anello in un piatto da torta e fissatelo ad essa con un po' di frosting. Con la sac a poche formate delle palline su tutta la superficie dell'anello. Coprite con l'altro anello e procedete come prima con la sac a poche.
  12. Fate raffreddare la torta in frigorifero prima di servirla, fino a 24 ore prima.
  13. Decorate con frutta fresca, fiori, macarons e cioccolato. Nel mio caso ho scelto di decorare la torta con rose, fragole e ciliegie. Enjoy!
Annalisa

Nessun commento: