Altra idea che da tempo mi frullava (assieme ad altre mille) per la testa e che non ha bisogno di tante presentazioni. La Mississipi mud pie, è un dolce particolare: il guscio di pastafrolla al cacao, è farcito con una mousse di cioccolato e panna senza farina che rimane umido e che a me ricorda tanto la torta caprese. Lo strato finale di panna montata e riccioli di cioccolato fondente rende questa torta davvero unica. Forse un po’ laboriosa, ma io neanche a dirlo mi sono divertita a farla, se volete cimentarvi anche voi e se siete dei fan del cioccolato ve lo consiglio davvero, ecco cosa vi occorrerà:
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA AL CACAO:
- 225 g di farina più altra per spolverizzare
- 2 cucchiai da tavola di cacao amaro
- 150 g di burro
- 25 g di zucchero semolato
- 1-2cucchiai da tavola di acqua fredda
PER LA FARCITURA:
- 175 g di burro
- 250 g di zucchero di canna
- 4 uova freschissime leggermente sbattute
- 4 cucchiai da tavola di cacao amaro setacciato
- 150 g di cioccolato fondente
- 300 ml di panna
PER LA COPERTURA:
- 425 ml di panna montata
- Riccioli di cioccolato per guarnire
PREPARAZIONE:
- Per la pasta frolla, setacciate la farina e il cacao in una ciotola. Incorporatevi il burro lavorando con le dita fino a ottenere un composto granuloso, poi aggiungete lo zucchero e abbastanza acqua fredda per formare una pasta morbida. Avvolgetela nella pellicola e riponete in frigorifero per 15 minuti.
- Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato e usatela per foderare uno stampo da crostata di 23 cm di diametro. Coprite con alluminio e riempite con fagioli secchi, io ho usato gli appositi fagioli in ceramica. Cuocete la pasta nel forno già caldo a 190°C per 15 minuti. Sfornate, togliete i fagioli e l’alluminio e proseguite la cottura in forno per altri 10 minuti.
- Per la farcitura, lavorate il burro e lo zucchero in una terrina e incorporatevi a poco a poco le uova leggermente sbattute e il cacao. Fate sciogliere il cioccolato e amalgamatelo al composto insieme alla panna.
- Riducete la temperatura del forno a 160°C . Versate la crema sulla pasta frolla e cuocete per 45 minuti finché la farcitura non si sarà leggermente rassodata. Fate raffreddare la crostata e sformatela su un piatto da portata.
- Coprite la crostata con la panna montata, decorate con i riccioli di cioccolato e tenete in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!
Annalisa