lunedì 20 luglio 2015

Buon compleanno Alberto…Perché una promessa è una promessa

 

DSC_0631

 DSC_0625

DSC_0622

 

Ci sono amici che rimangono nella nostra vita per anni. La vita ci divide, le esperienze, le nostre storie, ma loro sono sempre li e noi lo sappiamo. Anche se per anni non ci sentiamo, sappiamo che quando ci sentiremo di nuovo sarà come se ci fossimo sentiti la sera prima. Magari a ricordarci che è passato del tempo ci sarà qualche ruga e qualche storia bella o brutta che sia in più da raccontare. Questo post dedicato al tuo compleanno Alberto è un omaggio alla nostra amicizia che dura ormai da 36 anni, te l’avevo promesso e siccome una promessa è una promessa eccomi qua! Tantissimi auguri Alberto con la promessa che la prossima torta te la offrirò personalmente, e siccome una promessa è una promessa… Per fare questa torta mi sono inspirata a questo blog americano per quanto riguarda il design, tutto il resto è una mia creazione, la farcia e la copertura della torta sono state create con la stessa farcia dei miei biscotti gelato. Inoltre l’impasto è arricchito dalle gocce di cioccolato. Se volete ricreare questa torta, vi occorrerà:

PER IL PANDISPAGNA:

  • La ricetta è quella del mio pandispagna classico e la trovate qui
  • 150 g di gocce di cioccolato
  • Una teglia Ø 14 cm

PER LA FARCIA E LA COPERTURA:

  • Per la farcia e la copertura andate qui
  • 150 g di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Dopo aver cotto, sfornato e sformato la torta dividetela in tre parti, farcitela ricomponetela e fatela riposare in frigorifero per almeno un’ora. Ponete in frigorifero anche la farcia che vi servirà per la copertura. Riprendete la torta ricoprite la superficie e i lati con la crema, e con una sac a poche munita di beccuccio a stella,( io ho usato il n° 32 della Wilton), create un decoro lungo la circonferenza. Fate riposare la torta in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla. Buon appetito

DSC_0638

 

Annalisa

DSC_0618

DSC_0606

DSC_0618

Questa è la versione in rosa. Annalisa

giovedì 16 luglio 2015

Ensaimada llisa o rellena dolce tipico di Maiorca e delle isole Baleari

 

DSC_0548

DSC_0535

DSC_0553

 

Quando ho visto questo dolce sul web, sono rimasta affascinata dalla sua sofficità, o almeno da quella che traspariva dalla foto. L’ ensaimada è un dolce tipico delle isole Baleari e in particolare dell’isola di Maiorca, ne esistono due versioni una “llisa” cioè vuota e una “ rellena” cioè farcita. La farcitura può essere di crema pasticciera o cabello de angel, ovvero marmellata di zucca, o anche da ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Ho trovato la ricetta spiegata molto bene e corredata di video su questo blog spagnolo. Se volete cimentarvi e ve lo consiglio davvero, visto che il dolce in questione è sofficissimo, vi occorrerà:

INGREDIENTI PER IL LIEVITINO:

  • 20 g di farina manitoba
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 10 ml di acqua tiepida

INGREDIENTI PER L’IMPASTO DELL’ENSAIMADA DI MAIORCA:

  • 350 g di farina manitoba
  • 120 g di zucchero semolato
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 40 g di lievitino
  • 1 uovo freschissimo
  • strutto di maiale
  • per la crema pasticciera andate qui

PROCEDIMENTO:

  1. Prima di tutto preparate il lievitino, fate intiepidire l’acqua e scioglieteci dentro 10 g di lievito di birra fresco.
  2. Una volta disciolto il lievito, aggiungete i 20 g di farina e impastate.
  3. Una volta ottenuta un impasto omogeneo, lasciate riposare in modo che fermenti.
  4. Adesso preparate l’impasto dell’ensaimada, mettete lo zucchero e l’uovo in una terrina e con una frusta elettrica lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
  5. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida e aggiungetelo al composto di zucchero e uovo sempre mischiando fino a ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Ora aggiungete il lievitino sempre lavorando fino a che sia bene incorporato nel composto di uova zucchero e lievito.
  7. Setacciate la farina e aggiungetela al composto.
  8. Cambiate la frusta dell’impastatrice con un gancio a uncino e impastate per almeno 30 minuti. Se non usate l’impastatrice ungetevi bene le mani con olio di semi perchè l’impasto è abbastanza appiccicoso.
  9. Finite di impastare quando prendendo un pezzo d’ impasto e tirandolo diventerà sottile e trasparente.
  10. Una volta ben lavorato lasciate riposare l’impasto per 10 minuti in modo da poterlo lavorare meglio in seguito.
  11. Trascorso il tempo dividete l’impasto aiutandovi con un coltello dalla lama liscia e unta con olio di semi, in quattro pezzi di 100 g circa ciascuno.
  12. Ungetevi le mani e il piano di lavoro con olio di semi.
  13. Tirate ogni pezzo in una sfoglia rettangolare sottile con l’aiuto di un matterello prima e con le mani poi.
  14. Ungetela con lo strutto, e tiratela con le mani prendendo e tirando ogni lato al massimo, facendo attenzione a non romperla.
  15. Tagliate una striscia sottile dal lato più lungo della sfoglia, vi servirà per formare il cuore dell’ ensaimada.
  16. Mettete questa striscia di pasta nel lato lungo contrario, per aiutarvi ad arrotolare l’ensaimada. Cominciate ad arrotolare.
  17. Ora sistematela sulla placca rivestita con la carta forno, dandole una forma di spirale larga. Perché l’ensaimada lievitando crescerà molto in volume.
  18. Adesso lasciatela riposare dentro il forno spento per 12 ore.
  19. Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 200°C  e poi lo abbassate a 175°C,  infornate l’ensimada per 15 minuti nella parte bassa del forno.
  20. Sfornatela, fatela raffreddare  e spolveratela con zucchero a velo.
  21. Per la versione con crema pasticciera, prima di arrotolare la vostra ensaimada con una sac a poche formate un cordone di crema pasticciera lungo il lato da arrotolare, quindi arrotolate.

 

DSC_0537

mercoledì 8 luglio 2015

Eclairs

 

DSC_0517

DSC_0525

DSC_0528

 

Ultimamente per me essere presente nella blogland è davvero un problema, il tempo è pochissimo . Per questo capiterà che da ora in avanti e per un certo periodo rivisiterò vecchie ricette. Oggi è il turno di questi eclairs ai quali ho voluto dare una versione estiva e da “ birthday party”. Gli eclairs sono farciti con crema pasticciera e glassati con una ghiaccia all’acqua e limone, per i colori e le decorazioni ho seguito la mia fantasia. Ho detto che rivisiterò vecchie ricette, ma non disperate sto per tornare con una sorpresa, tra poco sul blog :)

Se volete provare a fare i miei eclairs vi basterà seguire questi links:

La ricetta dei miei eclairs la trovate qui

La ricetta per la crema pasticciera la trovate qui

La versione dei miei eclairs caramellati la trovate qui

Per la glassa vi basterà aggiungere qualche cucchiaino d’acqua alla quantità desiderata di zucchero a velo, cercate di ottenere una glassa che possa essere ben distribuita ma che non coli allo stesso tempo, aggiungete se volete qualche goccia di succo di limone. Usate coloranti alimentari liquidi o in gel, nelle tonalità desiderate e decorate a piacere. Buon appetito!

Annalisa

giovedì 2 luglio 2015

Pollo Arrosto Con Burro Alle Erbe

 

DSC_0513

DSC_0498

DSC_0508

 

Ho assaggiato questo pollo in Scozia durante una vacanza,veniva venduto assieme al burro alle erbe con il quale doveva essere condito. Ero un po’ scettica ma dopo averlo cucinato mi sono ricreduta: il pollo era leggero e delizioso. In questi giorni ho trovato la ricetta su un mio vecchio libro di cucina, e così ho voluto provare a cucinarlo nuovamente. Il risultato mi ha soddisfatto pienamente. Se volete provarlo anche voi vi occorrerà:

INGREDIENTI:

  • 1 pollo di 1,5- 1,8 kg
  • 1 cipolla media, pelata e tagliata
  • 4 cucchiai da tavola di vino bianco secco

BURRO ALLE ERBE:

  • 85 g di burro a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai da tavola di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio da tavola di erba cipollina o scalogno tritato
  • 1 cucchiaio da tavola di dragoncello o timo tritato
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • sale e pepe q b

PROCEDIMENTO:

  1. Preparate il burro alle erbe: in una ciotola ammorbidite il burro con un cucchiaio di legno, unite le erbe, lo scalogno se lo usate, il succo di limone, correggendo di sale e pepe.
  2. Lavorate gli ingredienti mescolandoli bene insieme e ricavandone quasi una crema. Preriscaldate il forno a 200°C (forno ventilato:190°C).
  3. Preparate il pollo: prima di imbrigliare le le cosce, infilate metà della cipolla all’interno e l’altra metà spargetela a pezzi nella teglia.
  4. Sistemate la graticola sulla teglia e adagiatevi sopra il pollo. Cospargetevi generosamente il burro alle erbe e versate quindi il vino bianco nella teglia.
  5. Sistemate il pollo con il dorso all’insù, infornate per 20 minuti circa, finché prende colore, quindi giratelo con il petto verso l’alto e glassate con il fondo di cottura.
  6. Infornate nuovamente e cuocete per altri 55- 70 minuti; controllate la cottura incidendo con il coltello vicino alla coscia: il pollo è pronto se il liquido che fuoriesce è chiaro.
  7. Avvolgete l’arrosto in un foglio d’alluminio e lasciatelo riposare per 15 minuti circa. Eliminate graticola e cipolla e preparate la salsa direttamente nella teglia.

PREPARAZIONE DELLA SALSA:

  1. Inclinate la teglia per raccogliere il fondo dell’arrosto: eliminate il grasso in eccesso, lasciando il fondo bruno. Passate la teglia sui fornelli e scaldate a fuoco medio.
  2. Spolverizzate con due cucchiai di farina e lavorate con una frusta a gomito, nella teglia a fuoco medio,per 2-3 minuti finché prende colore.
  3. Unite 300 ml di brodo di carne e portate a bollore, continuando a mescolare. Aromatizzate a piacere con 4 cucchiai da tavola di vino bianco o rosso.Lasciate sobbollire per 2 minuti quindi correggete di sale.
  4. Servire il pollo accompagnato da questa salsa. Buon appetito!

Annalisa