giovedì 2 luglio 2015

Pollo Arrosto Con Burro Alle Erbe

 

DSC_0513

DSC_0498

DSC_0508

 

Ho assaggiato questo pollo in Scozia durante una vacanza,veniva venduto assieme al burro alle erbe con il quale doveva essere condito. Ero un po’ scettica ma dopo averlo cucinato mi sono ricreduta: il pollo era leggero e delizioso. In questi giorni ho trovato la ricetta su un mio vecchio libro di cucina, e così ho voluto provare a cucinarlo nuovamente. Il risultato mi ha soddisfatto pienamente. Se volete provarlo anche voi vi occorrerà:

INGREDIENTI:

  • 1 pollo di 1,5- 1,8 kg
  • 1 cipolla media, pelata e tagliata
  • 4 cucchiai da tavola di vino bianco secco

BURRO ALLE ERBE:

  • 85 g di burro a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai da tavola di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio da tavola di erba cipollina o scalogno tritato
  • 1 cucchiaio da tavola di dragoncello o timo tritato
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • sale e pepe q b

PROCEDIMENTO:

  1. Preparate il burro alle erbe: in una ciotola ammorbidite il burro con un cucchiaio di legno, unite le erbe, lo scalogno se lo usate, il succo di limone, correggendo di sale e pepe.
  2. Lavorate gli ingredienti mescolandoli bene insieme e ricavandone quasi una crema. Preriscaldate il forno a 200°C (forno ventilato:190°C).
  3. Preparate il pollo: prima di imbrigliare le le cosce, infilate metà della cipolla all’interno e l’altra metà spargetela a pezzi nella teglia.
  4. Sistemate la graticola sulla teglia e adagiatevi sopra il pollo. Cospargetevi generosamente il burro alle erbe e versate quindi il vino bianco nella teglia.
  5. Sistemate il pollo con il dorso all’insù, infornate per 20 minuti circa, finché prende colore, quindi giratelo con il petto verso l’alto e glassate con il fondo di cottura.
  6. Infornate nuovamente e cuocete per altri 55- 70 minuti; controllate la cottura incidendo con il coltello vicino alla coscia: il pollo è pronto se il liquido che fuoriesce è chiaro.
  7. Avvolgete l’arrosto in un foglio d’alluminio e lasciatelo riposare per 15 minuti circa. Eliminate graticola e cipolla e preparate la salsa direttamente nella teglia.

PREPARAZIONE DELLA SALSA:

  1. Inclinate la teglia per raccogliere il fondo dell’arrosto: eliminate il grasso in eccesso, lasciando il fondo bruno. Passate la teglia sui fornelli e scaldate a fuoco medio.
  2. Spolverizzate con due cucchiai di farina e lavorate con una frusta a gomito, nella teglia a fuoco medio,per 2-3 minuti finché prende colore.
  3. Unite 300 ml di brodo di carne e portate a bollore, continuando a mescolare. Aromatizzate a piacere con 4 cucchiai da tavola di vino bianco o rosso.Lasciate sobbollire per 2 minuti quindi correggete di sale.
  4. Servire il pollo accompagnato da questa salsa. Buon appetito!

Annalisa

Nessun commento: