lunedì 25 maggio 2015

Old Fashioned Cinnamon Rolls

 

DSC_0002

DSC_0010

DSC_0022 (2)

 

Questa è un’altra ricetta che avevo in archivio da tempo, volevo solo trovare quella che mi ispirasse di più, e l’ho trovata su questo sito americano Betty Crocker, ed esattamente qui. La ricetta è riuscita alla perfezione, l’ho tradotta e naturalmente ho dovuto convertire le misure usate ( cups) in grammi, ma naturalmente per me anche questa è stata una cosa piacevole e divertente. Se volete provare anche voi a fare questi deliziosi, soffici e profumatissimi cinnamon rolls e soprattutto se amate la cannella, vi occorrerà:

INGREDIENTI PER L’IMPASTO DEI CINNAMON ROLLS:

  • 430 g di farina “00”
  • 70 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino da tea di sale fino
  • 4 cucchiaini da tea di lievito di birra secco, io ne ho usato 2 e ho allungato i tempi di lievitazione
  • 250 ml di latte
  • 60 g di burro o margarina
  • 1 uovo grande freschissimo
  • carta forno per foderare la teglia

INGREDIENTI PER LA FARCIA:

  • 35 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini da tea di cannella in polvere
  • 60 g di burro o margarina a temperatura ambiente- devono essere molto morbidi ma non completamente sciolti
  • uva passa se vi piace- io non l’ho messa
  • granella di nocciole se vi piace

GLASSA:

  • 120 g di zucchero a velo
  • 15 g di burro o margarina
  • 1/2 cucchiaino da tea di estratto o pasta di vaniglia
  • 1 o 2 cucchiai da tavola di latte

PROCEDIMENTO:

  1. In una larga terrina versate circa la metà della farina occorrente, lo zucchero, il sale e il lievito e con un cucchiaio di legno mischiate fino a che sia tutto omogeneo. Scaldate il latte e portatelo a una temperatura di circa 40°C-50°C.
  2. Aggiungete il latte scaldato, il burro e l’uovo al mix di farina. Usando una frusta elettrica mischiate gli ingredienti tra di loro a bassa velocità per circa un minuto, fermatevi ogni tanto per ripulire le pareti della terrina con una spatola. Continuate a mixare a media velocità per un altro minuto, fermandovi e ripulendo le pareti con una spatola. Con un cucchiaio di legno e aggiungendo un po’ per volta la farina restante mischiate finché l’impasto risulti soffice, si stacchi dalle pareti della terrina e sia facile da maneggiare, l’impasto potrebbe risultare un po’ appiccicoso.
  3. Infarinate il piano di lavoro, rovesciateci sopra l’impasto e impastate per circa 5 minuti. Continuate a impastare e se l’impasto risultasse appiccicoso aggiungete un po’ di farina. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio. Ungete leggermente con del burro una terrina, metteteci l’impasto al quale avrete dato la forma di una palla, giratelo in modo da ungerlo in ogni sua parte. Sigillate la terrina con della pellicola da cucina e copritela con un canovaccio pulito. Mettete l’impasto a lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Lasciatelo lievitare per circa 1 ora e 30 minuti, o almeno fino a che non sia raddoppiato di volume.
  4. In una piccola terrina, mischiate lo zucchero e la cannella, tenete da parte. Foderate con un foglio di carta forno una teglia rettangolare di cm 33x22. Infarinate leggermente il piano di lavoro. Con le mani schiacciate leggermente l’impasto per sgonfiarlo, quindi rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato.
  5. Usando le mani o un matterello, date all’impasto la forma di un rettangolo di cm 38x25. Spennellate la superficie del rettangolo con il burro tenendovi all’interno dei lati di circa 1 cm, cospargete la superficie del rettangolo con il mix di zucchero e cannella, e se lo desiderate con la granella di nocciole e l’uvetta. Cominciando dal lato di 33 cm arrotolate l’impasto cercando di formare un rotolo stretto. Sigillate ciascuna estremità, tirate e arrotolate l’impasto fino a che sia lungo 33 cm. Usando un coltello affilato dividete il rotolo in 15 pezzi.Sistemate i pezzi nella teglia leggermente distanti tra loro, copriteli senza sigillarli  con pellicola trasparente da cucina. Lasciateli lievitare in un luogo tiepido per circa 30 minuti o almeno fino a che non abbiano raddoppiato il loro volume. Rimuovete la pellicola.
  6. Mettete la griglia al centro del forno. Accendete il forno e portatelo a 175°C, infornate per circa 30- 35 minuti o almeno fino a che i cinnamon rolls non saranno di un bel marrone dorato. Una volta cotti sfornateli e sformateli mettendoli su una gratella. Lasciateli raffreddare per 5 minuti.
  7. In una piccola terrina, mischiate gli ingredienti per la glassa, aggiungete abbastanza latte in modo da ottenere una glassa densa ma abbastanza fluida che possa essere distribuita sui cinnamon rolls. Con un cucchiaino da tea, distribuire la glassa sopra i cinnamon rolls ancora caldi, lasciandola cadere a filo e muovendo il cucchiaino avanti e indietro in modo da formare delle sottili linee di glassa. Buon appetito!

DSC_0029 (2)

Annalisa

mercoledì 20 maggio 2015

Pizza alta con impasto delle baguettes e lievito naturale

 

DSC_0147

DSC_0157 (2)

DSC_0153 (2)

 

Da Vittorio e dal suo sito Vivalafocaccia ho imparato tantissimo, direi quasi tutto, ormai sono tre anni che lo seguo e la mia passione per l’arte bianca è cresciuta nel tempo. Ho imparato anche che a volte le regole in cucina si possono cambiare, così ho  pensato che come è nato il panfocaccia, perché non creare dall’impasto del pane e precisamente da quello delle baguettes, una pizza alta e soffice? Ho seguito il procedimento per l’impasto delle baguettes qui. Una volta finite le due lievitazioni ho diviso l’impasto in quattro parti uguali l’ho steso nelle teglie precedentemente unte con olio e ho lasciato che lievitasse altri 30 minuti. Ho condito le pizze secondo i nostri gusti, in questo caso tonno e cipolle e napoletana, quindi ho cotto tutte due le pizze assieme a 250°C nel forno preriscaldato per circa 20 minuti. La preparazione di questo tipo d’impasto, prevede nel mio caso i tempi di rinfresco del lievito naturale. Se volete sapere come fare andate qui. Le mie baguettes invece le trovate qui. Buon appetito!

DSC_0162 (2)

Annalisa

domenica 10 maggio 2015

Hydrangea cupcakes bouquet e tanti auguri mamma

 

DSC_0133

DSC_0146 (2)

 

DSC_0135 

 

Ancora fiori per la mia mamma, per tutte le mamme, in questo giorno speciale. Grazie mamma per tutto quello che hai fatto per me, per avermi ascoltato e sostenuto da quando ero una bimba fino a quest’ultimo periodo così buio per me, ci sei stata sempre e per questo non ti ringrazierò mai abbastanza. Se oggi torno a sorridere è anche grazie a te! Un bouquet di ortensie per festeggiare la mia e tutte le mamme. Se volete realizzare questo bouquet formato da sette cupcakes, potete andare qui. La ricetta è la stessa delle cupcakes mimosa, dopo aver preparato cotto e fatto raffreddare le cupcakes, ho praticato un foro al centro e ho inzuppato le cupcakes con una bagna al rum, le ho riempite con crema diplomatica, richiuse e quindi decorate con panna montata colorata seguendo questo video. Buon appetito!

DSC_0140

Annalisa

mercoledì 6 maggio 2015

Triglie alla livornese

DSC_0072

 

 DSC_0063

 

 

Ero alla ricerca di una ricetta per cucinare delle triglie appena acquistate nella mia pescheria di fiducia. Ho trovato questa fantastica ricetta su Cookaround  ed esattamente qui. La ricetta è molto semplice da seguire, ben spiegata e corredata di video step by step. La ricetta come dicevo è semplice da seguire, ma il risultato è stato davvero strepitoso. Le triglie erano davvero deliziose. Se vorrete provare anche voi questa ricetta andate qui. Buon appetito!

DSC_0067 (2)

Annalisa