martedì 29 luglio 2014

Pepperoni Pizza Pull Apart Bread

 

DSC_0625

DSC_0634

DSC_0637

 

Metti una sera a “spasso” per il web, vedi una ricetta e te ne “innamori”, aspetti l’occasione giusta e intanto ci pensi… Metti una sera, magari piovosa davanti alla tv, a guardare tutti assieme quel film giallo mozzafiato davanti a una fragrante “ pepperoni pizza pull apart bread”. Un nome quasi intraducibile in italiano (pull apart significherebbe letteralmente “disassemblare, smontare”), ma che rende perfettamente l’idea di quanto sia soffice questa pizza-pane al salame piccante ( “pepperoni” è infatti una variante americana del salume), la quale appunto si “sfoglia” con le mani senza doverla tagliare. 

La ricetta l’ho trovata su questo bel blog americano “ Just a Taste”, o meglio la ricetta dell’impasto è mia, da qua ho preso il modo di assemblarla. Voi potrete usare il vostro impasto preferito, e vi occorrerà uno stampo con rivestimento antiaderente per plum cake. Se volete provare questa delizia ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

  • 500 g di farina “0”
  • 250 g di acqua tiepida
  • 2 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino da tea di lievito di birra disidratato- 5 g circa o 10 g fresco
  • 10 g di sale

PER CONDIRE:

  • sugo o passata di pomodoro molto concentrato, non deve essere acquoso q b
  • salame piccante q b
  • 125 g di mozzarella lasciata sgocciolare bene
  • origano
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

  1. Nella ciotola dell’impastatrice mettete l’acqua tiepida, aggiungete il lievito e lasciate che si riattivi. Se usate quello fresco saltate questo passaggio.
  2. Aggiungete l’olio e metà della farina occorrente, e incominciate a impastare. Una volta che la farina è stata assorbita e si è formata una specie di pastella, aggiungete il sale.
  3. Continuate a lavorare aggiungendo poco alla volta tutta la farina, una volta finita la farina continuate a impastare per 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
  4. Mettete l’impasto a lievitare dentro una terrina leggermente unta d’olio, e sigillatela con pellicola trasparente da cucina. Lasciate lievitare per 1 ora e mezza o fino a che l’impasto non sia raddoppiato di volume.
  5. Nel frattempo preparate il condimento, mettete il sugo o la passata in una ciotola, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e il sale. Mettete a sgocciolare la mozzarella, fuori dal frigorifero in modo che al momento di usarla non sia troppo fredda, tagliatela a fettine sottili. Tagliate anche il salame a fettine sottili.
  6. Una volta lievitato rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, stendetelo con il matterello, cercate di dargli la forma di un rettangolo. Distribuite il sugo precedentemente preparato sul rettangolo di pasta, sistemateci sopra il salame e le fettine di mozzarella a file regolari, aggiungete l’origano. Dividete ora il rettangolo in diverse strisce di uguale larghezza, sovrapponetele e dividetele a loro volta in tanti rettangoli, che siano uguali o leggermente inferiori all’altezza dello stampo.
  7. Posizionate i rettangoli nello stampo, gli uni a fianco agli altri in modo da riempire tutto lo spazio. Coprite e lasciate lievitare per 30 minuti o fino al raddoppio.
  8. Accendete il forno a 180°C e infornate il pepperoni pizza pull apart bread per 35- 40 minuti, il mio forse l’ho lasciato un po’ troppo e ho bruciacchiato la superficie. A questo inconveniente si può ovviare mettendo un foglio di carta alluminio sopra il pane dopo i primi 15-20 minuti di cottura. Servite la pizza-pane calda appena fuori dal forno o anche tiepida, sformandola su una gratella.
  9. Spero di essere stata chiara con le spiegazioni di “assemblaggio”, ad ogni modo per le foto passo-passo andate qui. Buonissimo appetito!

Annalisa

2 commenti:

Merchi ha detto...

Mi hija te adoraría si pudiera ver tu receta de hoy, Annalisa. Sería la cena perfecta para ella y mi yerno, es más, ya me los imagino viendo una peli mientras se comen encantados esta maravilla. Es muy original, no la había visto nunca y seguro que está para chuparse los dedos y repetir.

Besitossss ;)

carmencook ha detto...

Proverò anche quest'altro!!!
Troooooppo invitante!!
Un bacio e a presto
Carmen