Non conosco e non sono riuscita a trovare niente sulle origini di questi deliziosissimi biscottini, ma vi assicuro che una volta in bocca si “ sciolgono via” proprio come dice il loro nome “Meltaways”. Sarò breve: la ricetta l’ho presa dalla rivista “Più dolci” di maggio 2013 ed è molto semplice da fare, non contiene uova, ma una buona dose di limone che le conferisce un gusto particolare. Vedrete e mi darete ragione che uno tira l’altro Per fare queste mini delizie vi occorrerà:
Per 600 g di biscottini ( io ho dimezzato la dose):
- 300 g di farina “00”
- 20 g di amido di mais
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 130 g di zucchero a velo
- la buccia di 2 limoni non trattati grattugiata finemente
- 3 cucchiai di succo di limone
- 1/2 stecca di vaniglia ( io un cucchiaino da tea di estratto)
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Montate il burro con lo zucchero a velo, aromatizzate con le bucce e il succo di limone, i semi della vaniglia, poi unite il sale.
Setacciare insieme la farina con l’amido di mais, incorporateli al burro e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividete l’impasto in due parti, modellate due cilindri dal diametro di 4 cm, avvolgeteli nella carta alluminio, e poneteli in freezer per 1 ora.
Tagliate i cilindri a rondelle spesse 1 cm, poi adagiatele su una placca foderata con carta forno e infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti.
Lasciate raffreddare i biscotti, poi passateli nello zucchero a velo.
Buon Appetito!
Annalisa
2 commenti:
Annalisa, que delicia poder llevarse esto a la boca. Que bien cuidas de tu gente, tienen que tenerte en un pedestal. Me encantan, se ven divinos.
un beso grandoteeeeeeee :)
Squisiti e leggeri!c:
Posta un commento