sabato 30 marzo 2013

Colomba con lievito madre delle sorelle Simili

 

_DSC0489

_DSC0446

_DSC0458

_DSC0459

 

Era da tempo che ci volevo provare e finalmente ci sono riuscita! Questa è una di quelle ricette that make my day! Bella soffice e deliziosamente profumata…volete sapere una cosa? Quando la colomba anzi la colomba e le colombine erano in forno non stavo più nella pelle, come un bimbo al suo primo giorno di scuola, e quando le ho finalmente sfornate che soddisfazione, tre giorni di lavoro ma ve l’assicuro ne è valsa davvero la pena!!!Sorriso E ora la ricetta perché è lunga davvero, e non fatevi spaventare dai vari rinfreschi del lievito madre, io mi sono divertita a farli, e poi il risultato finale ve l’ho detto vi ripagherà di tutto il lavoro e la pazienza di cui dovrete armarviOcchiolino Per fare questo deliziosissimo capolavoro vi occorrerà:

Primo giorno (1° rinfresco)

  • 50 g lievito madre
  • 100 g farina di forza
  • 50 g di acqua tiepida

Impastare bene e lavorare 10 minuti, formare una palla praticare un taglio a croce, e tenerla al caldo per 3 ore e per 1 ora a temperatura ambiente. Io l’ho messa in una ciotolina in ceramica sigillata con pellicola da cucina.

(2° rinfresco)

  • 100 g del primo rinfresco
  • 100 g di farina di forza
  • 50 g di acqua tiepida

Impastare bene e lavorare 10 minuti, formare una sorta di filoncino corto e tozzo avvolgerlo per bene in una tela robusta e legarlo come un salame, sistemarlo in un tegame che lo comprima un poco, coprire e lasciare lievitare per 8-10 ore.

Secondo giorno (1° rinfresco)

  • 50 g di lievito madre del precedente rinfresco
  • 100 g di farina di forza
  • 50 g di acqua tiepida

Impastare bene e lavorare per 10 minuti, formare una palla praticare un taglio a croce, e tenerla al caldo per 3 ore e per 1 ora a temperatura ambiente.

(2° rinfresco)

  • 100 g del precedente rinfresco
  • 100 g di farina di forza
  • 50 g di acqua tiepida

Impastare bene e lavorare per 10 minuti, formare una palla praticare un taglio a croce, e tenerla al caldo per 3 ore e per 1 ora a temperatura ambiente.

(3° rinfresco)

  • 100 g del precedente rinfresco
  • 100 g di farina di forza
  • 50 g di acqua tiepida

Impastare bene e lavorare per 10 minuti, formare una palla praticare un taglio a croce, e tenerla al caldo per 3 ore e per 1 ora a temperatura ambiente. Trascorso tale tempo il lievito madre è pronto per cominciare l’avventuraSorriso

Io ho dimezzato l’impasto e ho usato 1 forma da 1 kg più due da 250 g.

Primo Impasto:

  • 240 g del terzo rinfresco
  • 225 g di burro morbido
  • 225 g di zucchero semolato
  • 400 g di latte tiepido
  • 2 uova intere freschissime
  • 4 tuorli
  • 1 kg di farina di forza (manitoba)

Impastare tutti gli ingredienti nell’impastatrice munita di gancio per circa 20 minuti, avendo cura di unire per ultimo il burro a pezzetti, io ho unito il burro 1-2 pezzetti per volta aspettando che venisse assorbito l’ultimo pezzetto prima di aggiungere il successivo. Una volta pronto l’impasto metterlo a lievitare per 12 ore o fino a che non raddoppi il suo volume in una terrina unta con burro. A me sono occorse circa 18 oreSorpresa Sigillare la terrina con della pellicola trasparente da cucina.

Ora che il vostro impasto è lievitato potete procedere con il secondo impasto:

  • 50 g di zucchero a velo
  • 60 g di burro morbido
  • 30 g di mandorle tostate e tritate sottili
  • 300 g di arancia candita tritata
  • 2 tuorli
  • 8 g di sale
  • i semi di una stecca di vaniglia, io ho messo 1 cucchiaino da tea di estratto

Aggiungere tutti gli ingredienti al primo impasto, aggiungendo il burro per ultimo anche questa volta e un pezzetto per volta. Una volta impastato tutto, lasciare riposare l’impasto per 20 minuti dopodiché distribuirlo nelle forme e lasciarlo lievitare per 3-4 ore. A me ne sono occorse circa 6 Sorpresa  Una volta lievitata la colomba preriscaldare il forno a 180-190°C, e preparate la glassa con:

  • 75 g di mandorle pelate e macinate
  • 130 g di zucchero
  • 50 g di albume d’uovo
  • Alla ricetta originale io ho aggiunto 6 mandorle amare sempre macinate, secondo me migliorano il gusto della glassa, ma ognuno faccia a proprio piacereSorriso

Mischiare tutti gli ingredienti in modo da ottenere una glassa non troppo densa ne troppo fluida, che possa essere distribuita sulla colomba. Distribuire delicatamente la glassa sulla superficie del dolce e finire guarnendo con mandorle intere, granella di zucchero e una bella spolverata di zucchero a velo. Infornare la forma da 1 kg per 50 minuti, e le forme piccole per 30 minuti. Io le ho infornate tutte e tre assieme poggiandole sulla leccarda del forno, e coprendole dopo il primo quarto d’ora con un foglio di carta alluminio per non rovinare la glassa. Ho tolto il foglio di carta alluminio 5 minuti prima di finire la cottura. Ce l’ho fatta!Sorriso Buon appetito e Buona Pasqua a tutti!!!

_DSC0422

_DSC0427

Le colombe dopo la lievitazione e prima della glassatura

_DSC0469

_DSC0472

_DSC0531

_DSC0535

Particolare dell’alveolatura: bellissima e soffice!

Augurissimi di Buona Pasqua a tutti! Happy Easter everyone!

Annalisa

1 commento:

Lyn ha detto...

it looks like lots of work but I am happy it turned out beautifully for you. It certainly looks delicious!
xxx