giovedì 14 febbraio 2013

My Valentine’s cake

 

_DSC0121

_DSC0141

_DSC0144

_DSC0153

 

S.Valentino…ecco un’altra occasione per cimentarmi in ciò che amo più fare: i dolci. Per questa festa amata e odiata ho pensato a una chocolate victoria sponge farcita con crema ganache  e interamente ricoperta con una glassa al cioccolato fondente, i cuori che ho usato per decorare sono marshmallows comprati belli e pronti, io li ho solo tagliati per ridurre lo spessore. Per concedervi questo peccato di gola ( ma senza che s.Valentino sarebbe?) vi occorrerà:

Per la chocolate victoria sponge (pandispagna) ricetta tratta dal libro di Mary Berry “The baking bible” e da me leggermente rivisitata, chiedo venia a Mary:

  • 2 cucchiai da tavola di cacao in polvere amaro
  • 3 cucchiai da tavola di acqua bollente
  • 175 g di burro ammorbidito
  • 175 g di zucchero semolato
  • 3 uova intere freschissime
  • 175 g di farina “00”
  • 1 cucchiaino e mezzo da tea di lievito chimico in polvere
  • 2 cucchiai da tavola di latte
  • 1 teglia a forma di cuore o una teglia tonda dal diametro di circa 18-19 cm

Per la crema ganache:

  • 125 g di cioccolato fondente grattugiato o spezzettato
  • 125 g di panna fresca
  • 20 g di burro

Per la copertura

  • 150 g di zucchero a velo
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 20 g burro
  • acqua calda qb
  • Marshmallows a forma di cuore

Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete la base della teglia o delle teglie se volete dividere l’impasto, e rivestitene il fondo con della carta forno, io ho precedentemente ritagliato la carta forno nella forma della teglia. Sciogliete il cacao nell’acqua dentro una terrina e lasciatelo intiepidire. Versate gli altri ingredienti nella terrina, le uova leggermente sbattute, il burro ammorbidito e con una frusta elettrica lavorate l’impasto fino a che tutto sia ben amalgamato. Versate l’impasto nella teglia o dividetelo in due teglie, livellatelo bene e infornatelo nel forno precedentemente riscaldato per circa 25 minuti se dividete l’impasto o per circa 40 minuti se usate una sola teglia.Fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare nella teglia per alcuni minuti, quindi sformate la torta eliminate la carta forno e fatela raffreddare su una gratella.Nel frattempo preparate la crema ganache: in un pentolino scaldate la panna con il burro, fatela arrivare quasi al bollore, quindi toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato grattugiato o spezzettato, mescolate fino a che si sarà sciolto nella panna e poi fino al completo raffreddamento. Trasferite il composto in una terrina in ceramica che metterete su un altro recipiente contenente acqua fredda e cubetti di ghiaccio, con delle fruste elettriche cominciate a montare il composto fino a che non diventerà ben fermo ma soffice, vi occorreranno almeno una decina di minuti. Tagliate la torta a metà e farcitela con questa crema lasciandone un po’ da parte per la decorazione finale, sovrapponete l’altra metà e preparate la glassa di copertura. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mettete lo zucchero a velo in una terrina, sciogliete il burro e aggiungetelo allo zucchero. Aggiungete acqua calda al composto di zucchero e burro quanto basta ad ottenere una glassa fluida, quindi aggiungete il cioccolato fuso. Se il composto dovesse apparire un po’ “granuloso” aggiungete un po’ di acqua calda. Distribuite la glassa sulla torta avendo cura di rivestirne anche i lati. Mettete la crema ganache in una sac-a-poche munita di beccuccio a stella grande e formate delle rose sulla torta come nella foto,finite di decorare con i cuori di marshmallow. Decorate seguendo la vostra fantasia a seconda del tema della festa. Buon appetito e buon s.Valentino a tutti Happy Valentine’s day  everyone!

_DSC0161

_DSC0122

_DSC0128

Annalisa

5 commenti:

Unknown ha detto...

davvero bella...e senza dubbio buonissima...complimenti per la manualità!
notte!

Federica Simoni ha detto...

Annalisa dirti stupenda è poco! a parte che non festeggio..ma con una torta così è San Valentino 365 giorni all'anno! da fare sempre!! ^_^ complimento davvero! ciaooooooo

Matthew Cooper ha detto...

What an absolutely beautiful cake!!!!
The little hearts! and the chocolate!! Wonderful!
You really know how to make the most beautiful of cakes, wish i could have a slice now :)

I send everyone my best wishes and really look forward to seeing you so soon!
If only one day I could bake like you :) never will happen :)

Matthew

Lyn ha detto...

As always it looks delicious!
Xxx

in cucina con lety ha detto...

complimenti è eccezionale :)