sabato 27 ottobre 2012

White Ruffle Rose Cake and White Butterfly Biscuits for my 27th Wedding Anniversary

 

_DSC0111

_DSC0107

_DSC0105

 

Ottobre per me, l’ho scritto tante volte, è un mese particolare, ci sono tante ricorrenze importanti che hanno segnato la mia vita. Tra le più importanti c’è il mio anniversario di nozze, e non mi sembra vero che siano passati 27 anni! Così per festeggiarlo ho deciso di creare un’atmosfera candida e soffice. Dopo aver fatto la Ruffle Cake per il mio compleanno, ci ho voluto riprovare con un’altra versione che a me è piaciuta molto: la Ruffle Rose cake, tutta bianca per l’occasione, e decorata al centro delle “rose” con dei fiorellini in ghiaccia reale o royal icing creati da me. Assieme alla Ruffle ho fatto anche questi biscotti a forma di farfalla decorati con glassa al limone e perline argentate, la pasta frolla invece è la stessa delle ciambelline sarde che prevede l’uso dello strutto al posto del burro, se l’uso dello strutto vi lascia un po’ scettici, dovete credermi: il gusto di questa frolla è delicatissimo. La ricetta la trovate qui. Per fare questa deliziosa torta ho usato una teglia dal diametro di 15 cm, ultimamente preferisco le torte piccole, ma se lo preferite potete usare una teglia più grande. Ho fatto due torte che ho tagliato a metà e farcito con uno strato di panna, poi le ho sovrapposte, ricoperte di uno strato leggero di panna e ho formato le rose partendo dal bordo inferiore,per ultimo ho posizionato i fiorellini in ghiaccia reale. Le dosi che vi do per questa torta sono appunto per una teglia di 15 cm di diametro, la ricetta l’ho presa da Lei la mitica Mary Berry ovvero dal suo libro “Baking Bible”. La torta in questione  è la “large all –in –one Victoria Sandwich” e per farla vi occorrerà:

Per una torta, io ho raddoppiato le dosi.

  • 2 uova grandi freschissime
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina “00”
  • 1 cucchiaio da tea di lievito per dolci
  • 2 teglie dal diametro di 15 cm

Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate le teglie, quindi ricopritene il fondo con carta forno tagliata su misura. Mettete il burro, lo zucchero, le uova, la farina e il lievito in una ciotola e lavorate con delle fruste elettriche fino a che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati tra di loro. Dividete l’impasto nelle due teglie e infornate nel forno caldo per circa 20 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata ed elastica al tatto. Lasciate raffreddare le torte nelle teglie per qualche minuto, poi capovolgetele su una gratella eliminate la carta forno dal fondo e lasciatele raffreddare completamente. Una volta raffreddate procedete come sopra per la farcitura e la decorazione. Per i biscotti: stendete la sfoglia in uno spessore di circa 1 cm e ritagliate delle farfalle usando dei taglia biscotti a forma di farfalla di diverse dimensioni. Glassate i biscotti con una glassa al limone abbastanza densa seguendo la sagoma delle farfalle, decorate con perline argentate. Per i fiorellini in ghiaccia reale ho usato:

  • 1 albume di un uovo medio
  • 250 g circa di zucchero a velo setacciato
  • succo di 1/2 limone

Ho lavorato l’ albume con lo zucchero a velo usando una spatola e aggiungendo lo zucchero setacciato un poco per volta (potrebbe essere necessario più o meno zucchero a seconda del peso dell’albume,io come al solito ho fatto a occhio) ho aggiunto il succo di limone e con una sac a poche munita di bocchetta per fiori ( io ho usato la numero 106 della Wilton ma va bene qualsiasi marca) su un foglio di carta forno ho creato tantissimi fiori, mettendo al centro di ciascuno una perlina argentata. Ho lasciato asciugare per quasi due giorni e poi ho riposto i fiorellini in una scatola di latta foderata con carta velina, con queste dosi ne sono venuti tantissimi. E ora vi lascio con un po’ di foto e…Buon appetito!

_DSC0097

_DSC0085

_DSC0098

_DSC0072

_DSC0059

_DSC0077

_DSC0040

_DSC0070

Annalisa

lunedì 22 ottobre 2012

Hot Cheese Straws

 

grissini inglesi3

grissini inglesi1

Questi deliziosi grissini li ho assaggiati durante il mio ultimo viaggio in Inghilterra, la ricetta invece l’ho presa dal mio libro “The great british book of baking”. Sono molto semplici da fare e saranno ottimi per accompagnare un aperitivo o serviti con gli antipasti per aprire una cena in compagnia, ottimi anche in versione “mini”. Per fare questi hot cheese straws vi occorrerà:

 

  • 375 g di pasta già pronta o homemade
  • 2 cucchiai da tavola di mostarda dolce
  • 100 g di Parmigiano grattugiato finemente
  • 1 cucchiaio da tea di paprika dolce
  • 1/2 cucchiaio da tea di peperoncino tritato grossolanamente, o una quantità a piacere
  • 2 teglie rettangolari rivestite di carta forno

Stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato formando un rettangolo di circa 20x50 cm. Usando una spatola, spalmare la mostarda sulla sfoglia in modo uniforme fino ai bordi. Mischiate il formaggio con la paprika e il peperoncino tritato e distribuitelo sulla superficie della sfoglia in uno strato uniforme. Gentilmente ma in maniera decisa, pressate il mix di formaggio paprika e peperoncino sulla superficie della sfoglia. Usando un coltello dalla lama affilata tagliate la pasta in 20 strisce uguali, lunghe 20 cm e larghe 2,5 cm. Evitate di tirare la pasta per non rovinare le strisce. Per attorcigliare la striscia di sfoglia, tenere un’estremità con una mano e con l’altra ruotare la striscia diverse volte. Posate la striscia così attorcigliata sul piano di lavoro e delicatamente arrotolatela con le mani in modo che la spirale si stringa. Mettetela sulla teglia rivestita di carta forno e ripetete l’operazione con le altre strisce. Quando tutte le strisce saranno pronte, ripulite il formaggio eventualmente fuoriuscito quando le avete arrotolate. Passatele in frigorifero per 20 minuti, nel frattempo accendete il forno e portatelo a 200°C. Infornate gli hot cheese straws per 15-18 minuti, fino a che saranno diventati croccanti e di un bel marrone dorato. Una volta pronti trasferiteli su una gratella a raffreddare. Serviteli tiepidi o freddi. Buon appetito!

grissini inglesi2

grissini inglesi

Annalisa

venerdì 19 ottobre 2012

Mini-Cakes e un blog anniversario un po’ particolare…

 

DSC0020

_DSC0024

 

Questo è un blog anniversario davvero particolare, quest’ ultima settimana per me è stata travagliatissima. Coffee il più minuto dei miei mici è stato malissimo, tanto che abbiamo temuto per la sua vita! Ora che il peggio sembra essere passato, anche se lui è ancora sotto terapia posso postare. Così per festeggiare Coffee, il 3° blog anniversario, e ricordare a tutte le donne che ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno, ho scelto di fare queste mini-cakes. Era da tempo che volevo farle, avrei voluto essere più precisa ma ho fatto quello che potevo e ho postato ugualmente, anche se il mio blog anniversario era ieri. Non posto la ricetta perché per fare queste mini-cakes ho usato una chocolate victoria sponge che ho sbriciolato e reimpastato con della panna, ma voi potete usare della ricotta o del philadelphia, il metodo è quello dei cake pops. La forma delle mini-cakes l’ho ottenuta stendendo l’impasto in uno spessore abbastanza alto e ritagliandolo con dei coppa pasta di diverse misure. Un po’ di ghiaccia reale colorata di rosa e qualche confettino per decorare hanno fatto il resto. Dedico queste mini-cakes al mio dolcissimo Coffee (sono piccine come lui), a tutte le donne, ricordando loro che il rosa è il colore della prevenzione  che  è importantissima, alla mia sorellona Carla che combatte ormai da quattro anni con successo la sua battaglia (ti voglio bene sorellona!) e per ultimo ma non per questo meno importante al mio blog e a tutti i miei followers. Buon appetito!

DSC0028

DSC0016

_DSC0002

_DSC0014

DSC0027

Annalisa

venerdì 5 ottobre 2012

Baci di dama salati e premio

 

baci di dama salati (3)

baci di dama salati1

 

Oggi un post veloce perché il tempo che ho a disposizione ultimamente è veramente pochissimo! Questi baci di dama salati saranno deliziosi per aprire un pranzo o una cena, ma anche ottimi spezza-fame all’occorrenza! E poi… e poi c’é il premio, ma di questo vi parlerò dopo. La ricetta di questi deliziosi baci l’ho presa da GialloZafferano. Per fare queste delizie vi occorrerà:

Ingredienti per l’impasto di circa 20 baci:

  • 80 g di burro freddo tagliato a cubetti
  • 100 g di farina
  • 100 g di mandorle in polvere o tritate finissime
  • 80 g di parmigiano reggiano o pecorino grattugiato 
  • 1 grosso pizzico di sale
  • 20-30 ml di vino bianco
  • 60 g di Philadelphia o qualsiasi altro formaggio cremoso per la farcia

Versate gli ingredienti in una ciotola o nella tazza del robot: impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dividete l’impasto in pezzetti di circa 8-10 grammi l’uno e, con i palmi delle mani formate delle palline regolari che adagerete su di una teglia rivestita di carta forno distanziandole 3-4 cm una dall’altra, infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, quindi estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare i biscottini salati. Nel frattempo preparate la farcia ammorbidendo del formaggio cremoso, oppure a vostro piacere mischiando 30 g di Philadelphia con 30 g di gorgonzola. Lavorate i formaggi o il formaggio con un mestolo per ammorbidirli e renderli cremosi. Mettete la crema di formaggio in una sac a poche munita di bocchetta grossa e liscia; prendete un biscottino salato e spremete un po’ di crema di formaggio sulla parte piatta, quindi sovrapponete un altro biscottino sempre dalla parte piatta, continuate così  fino all’esaurimento dei biscottini. Mettete su un piatto da portata e servite subito. Buon appetito!

baci di dama salati2

Annalisa

premio-cutie-pie

In questo post colgo l’occasione per ringraziare Vale del blog La Pozione Segreta per avermi  pensato donandomi questo premio. Grazie infinite Vale sei sempre presente e gentilissima, e consiglio a tutti di visitare il suo interessantissimo blog pieno di ricette deliziose!

Le regole di questo premio sono:

Nominare chi ha ideato il premio: La creatività di Anna

Citare da chi lo abbiamo ricevuto: La Pozione Segreta

Assegnarlo a 10 blogger

Per quanto riguarda quest’ultima regola, ho proprio l’imbarazzo della scelta, perché secondo me meritate tutte, e così il premio lo dono a tutte le mie lettrici .