mercoledì 29 agosto 2012

Frollini al parmigiano

 

frollini al parmigiano (4)

frollini al parmigiano (3)

 

Volevo qualcosa di diverso per aprire la cena di questa sera, che si svolgerà al fresco del nostro portico con dei carissimi amici. Così navigando nel web ho trovato questa ricetta qui. Questi biscottini saranno serviti ( assieme ad altre leccornie) come antipasto, ma se vorrete saranno altrettanto deliziosi con l’ aperitivo o consumati come snack. Quel che è certo che la loro preparazione è very easy, la ricetta l’ho presa da Giallo Zafferano e per fare questi deliziosi biscottini vi occorrerà:

Ingredienti per circa 50 frollini:

  • 80 g di burro salato
  • 125 g di farina “00”
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • pepe in polvere un pizzico
  • sale fino un pizzico

Per decorare:

  • 1 uovo (albume)
  • semi di sesamo, pepe rosa, pinoli,etc.

Mettete in una terrina o su una spianatoia la farina assieme al parmigiano grattugiato, aggiungete il burro tagliato a cubetti piccoli, il sale e il pepe. Impastate con le dita fino ad ottenere un impasto liscio. Stendete l’impasto con un mattarello e con delle formine in acciaio ritagliate i biscottini. Adagiateli su una placca da forno rivestita di carta forno e spennellate la superficie dei biscottini con dell’ albume. Mettete su ogni frollino delle spezie/semi diversi e metteteli a cuocere in forno caldo per 10 minuti, una volta cotti estraeteli dal forno e fateli raffreddare su una griglia. Se l’ impasto dovesse risultarvi troppo asciutto aggiungete 20 g in più di burro all’ impasto, per quanto riguarda le spezie e i semi potete usare quelli che più vi piacciono. Buon appetito!

frollini al parmigiano (5)

frollini al parmigiano

Annalisa

3 commenti:

Merchi ha detto...

Essi sono l'ideale come aperitivo. Mi piace il modo che hanno, quindi, sono molto originali.

Baci :)

María José Andreu Granados ha detto...

Felicidades a tú hija por su cumpleaños.
Las galletas de parmesano te han quedado fantásticas, que sencillas de hacer.
besos guapa
feliz día

Unknown ha detto...

Bello il tuo blog ed interessanti le tue realizzazioni! Mi unisco fra i tuoi sostenitori in modo da non perdermi le tue prossime ricette!
Ti aspetto da me, se ti va, per condividere insieme tante nuove idee culinarie!
A presto!