venerdì 29 giugno 2012

Crumpets

 

crumpets (28)

crumpets (3)

 

Questa è una ricetta che appartiene al mio archivio, e che volevo postare da tempo. Una ricetta tipicamente anglosassone, che solitamente accompagna la prima colazione ma ideale anche per una merenda. L’impasto dei crumpets viene cotto su di una piastra rovente, in pesanti anelli di metallo che permettono di ottenere dei crumpets croccanti fuori e morbidi e leggeri dentro, pronti per essere tostati e spalmati con il burro, meglio se salato. Io non avendo gli speciali anelli da crumpets ho usato un coppapasta dal diametro di 5 cm. Oltre a questo per fare questi deliziosi crumpets vi occorrerà:

  • 225 farina bianca di forza (manitoba)
  • 225 farina bianca
  • 3/4 di cucchiaio da tea di cremortartaro
  • 1 bustina (7 g) di lievito di birra disidratato
  • 500 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio da tea di sale
  • 1/2  cucchiaio da tea di bicarbonato di sodio
  • 150 ml di latte tiepido

1 padella antiederente o una piastra in ghisa con la superficie liscia, anelli da crumpets o uno o più coppapasta di 5 cm di diametro.

Setacciate le farine e il cremortartaro in una larga terrina e mescolate con il lievito. Aggiungete l’acqua tiepida e mischiate con la vostra mano in modo da ottenere una pastella liscia, sbattetela bene per un paio di minuti. Coprite la terrina con una pellicola trasparente e lasciatela riposare per un’ora in un luogo tiepido, la pastella lieviterà, poi si sgonfierà. Scoprite la terrina e aggiungete il sale sopra la pastella. Sbattete bene per un paio di minuti, poi coprite di nuovo la terrina e lasciate riposare per 20 minuti. Sciogliete il bicarbonato di sodio nel latte tiepido e incorporatelo delicatamente alla pastella. Scaldate la padella o la piastra, e quando sarà molto calda metteteci sopra il coppapasta precedentemente imburrato e infarinato. Metteteci dentro circa 3 cucchiai da tavola d’impasto, cioè deve riempire la metà del coppapasta: questo sarà il vostro “test crumpets” :  se non si formeranno i fori vuol dire che la pastella è un po’ troppo densa e bisognerà aggiungerci un po’ d’acqua. Ma al contrario se la pastella è troppo liquida, e esce leggermente fuori dall’ anello, aggiungete un po’ di farina. Appena si formeranno i fori in superficie,( circa 7-8 minuti), gentilmente estraete il crumpet dall’anello, usando uno strofinaccio asciutto così da non scottarvi le dita.Girate il crumpet e cuocetelo dalla parte opposta per un paio di minuti fino a quando risulterà leggermente “maculata”, la prima superficie cotta dovrà risultare marrone dorato. Se necessario regolate la fiamma del fornello. Continuate a cuocere il resto della pastella, avvolgete i crumpets  man mano che li avrete cotti in un telo da cucina asciutto e pulito, poi tostateli e spalmateli ancora caldi con del burro salato.Buon appetito!

crumpets (16)

 

crumpets (5)

crumpets (17)

crumpets (18)

crumpets (20)

crumpets (25)

Annalisa

4 commenti:

Una Semplice Passione ha detto...

Che buoni Annalisa!

Annalisa ha detto...

Davvero dovresti provarli, grazie mille!

love lives in the kitchen ha detto...

questa per me è una novità :) però mi ispira abbastanza per provarla :)
un abbraccio,
justyna

Annalisa ha detto...

Grazie Justyna, se li provi fammi sapere, ma sono davvero deliziosi!