venerdì 25 novembre 2011

Yorkshire pudding


P1020182


Questa sera ho deciso di tornare a un piatto english per accompagnare un arrosto di tacchino, lo Yorkshire pudding. Piccoli e squisiti budini, leggeri e dorati che con la loro semplicità hanno dato quel tocco in più al mio arrosto. Lo Yorkshire pudding è molto semplice da preparare, per farlo vi occorrerà:
  • 300 ml di latte intero fresco
  • 110 g di farina bianca “00”
  • 1 uovo intero freschissimo
  • 1 pezzetto di lardo (50 g circa)
Preriscaldate il forno a 220°C. Tritate finemente il lardo e distribuitelo nella teglia preformata ( tipo quella per i muffins). Infornate la teglia affinchè il lardo si sciolga completamente e risulti caldissimo. Intanto, versate la farina in una ciotola, create una fontana nel centro e rompetevi l’uovo. Unite metà del latte e, con un cucchiaio di legno, amalgamate gradualmente il latte e l’uovo alla farina. Poi, mescolate energicamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo lentamente il latte rimasto. Il composto è pronto non appena in superficie forma una schiuma. Versate il composto nei singoli stampini della teglia caldissima, direttamente sul lardo sciolto, e infornate nuovamente per 10-15 minuti finché i piccoli pudding risultano dorati e leggeri. Sfornate e servite i pudding in un piatto unico, o distribuitene due o tre nel piatto di ciascun commensale. Buon appetito!
P1020183

Annalisa

7 commenti:

Lyn ha detto...

Oh yours look much better than mine...and I bake mine IN Yorkshire!!!
xxx

Rita ha detto...

I have always wanted to make these, but it is the first time I see the recipe using bacon. I really have to try this; they are lovely! Merci,
Rita

Magia da Inês ha detto...

º°❤
Olá, amiga!
Delícia!
Boa semana!
Beijinhos. º° ✿
♫° Brasil
·.♪
❤♥

nieves ha detto...

ohhh que delicia de pudding!!! me encanta! haces siempre unas recetas maravillosas! si me vas a hacer aprender italiano! ;-)

Rosita Vargas ha detto...

Luce exquisito y tentador,abrazos grandes.

Felted House ha detto...

Thanks so much for your message on my last post - it certainly has been a very busy time. I'm very impressed with your yorkshire puddings - I'm so bad at them that I cheat and buy them frozen! Sometimes in restaurants here you see them on the menu for a main course - giant ones filled with sausages and gravy! Do give your lovely cats a stroke from me and the dogs a pat too! xx

derbyram ha detto...

Ciao Annalisa
Mi piace davvero il yorkshire pudding che hai fatto.

Matthew :)