martedì 18 ottobre 2011

Blog anniversario in rosa!

 

P1020813

Come l’anno scorso, festeggio il mio blog anniversario in rosa per ricordare che ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno. Dedico inoltre questo post a tutti quelli che come me hanno vissuto questo “ incidente di percorso” da vicino, personalmente, o attraverso i propri cari o amici. Ma soprattutto dedico questo post, a mia sorella Carla che ha combattuto e combatte ancora oggi la sua battaglia. Non voglio soffermarmi sulla sua storia, che può essere uguale e allo stesso tempo diversa da molte altre, ma voglio dire di essere orgogliosa di lei  del suo coraggio, e del suo essere così positiva. Coraggio che mi ha trasmesso, e che  ha dimostrato ogni giorno combattendo la sua battaglia a testa alta. Battaglia che fino ad ora fortunatamente l’ha vista vincitrice. Dedico a lei queste cupcakes rosa, con un solo rammarico: non essere vicina per potergliele offrire di persona. La prevenzione è importante, e dopo questo per me lo è ancora di più, spero di avere trasmesso il messaggio.Per avere tutte le informazioni potete cliccare qui. Per quanto riguarda le cupcakes invece devo dirvi che la ricetta l’ho presa dal libro “ The Great British Book of Baking” così come quella della crema al burro che ho usato per decorarle, è tutto molto semplice ma il gusto è veramente delizioso, per farle vi occorrerà:

Per le cupcakes:

  • 175 g di burro molto morbido ma non sciolto
  • 175 g di zucchero semolato
  • 3 uova freschissime sbattute a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia
  • 175 g di farina autolievitante
  • 1/2 cucchiaino da tea di lievito in polvere
  • 2 cucchiai da tavola di latte

Preriscaldate il forno a 180°C ( forno elettrico ). Mettete il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova sbattute e la vaniglia in una terrina o nella ciotola del mixer. Setacciate la farina e il lievito in polvere nella terrina. Aggiungete il latte e poi mischiate con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche o con il mixer fino ad ottenere un composto liscio e denso. Dividete il composto nei pirottini sistemati nella teglia per muffin, infornate per 15 o 20 minuti. Fate la prova stecchino al termine della cottura, potreste aver bisogno di prolungare quest’ultima per qualche minuto. Sfornate le cupcakes e fatele raffreddare su una gratella.

Per la crema al burro o butter icing:

  • 125 g burro molto morbido ma non sciolto
  • 400 g di zucchero a velo
  • 3-4 cucchiai da tavola di latte
  • 1 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia

Mettete il burro ammorbidito in una terrina e lavoratelo con un cucchiaio di legno, con le fruste elettriche o con il mixer fino a quando non diventa molto cremoso e di colore chiaro. Setacciate lo zucchero a velo nella terrina, aggiungete il latte e l’estratto di vaniglia e mischiate fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Con questa crema aggiungendo un po’ di colorante alimentare, ho decorato le mie cupcakes. Se non la utilizzerete tutta, potete conservare la crema avanzata in frigorifero in un contenitore ben chiuso, prima di usarla riportatela a temperatura ambiente. Buon appetito!

 P1020817

P1020820

Annalisa

7 commenti:

Lyn ha detto...

they are lovely Annalisa. What a great inspiration!
xxx

Lorena ha detto...

Que gesto tan lindo!!! Te han quedado de maravilla!
BESITOS

Rita ha detto...

What a beautiful post; your cupcakes are lovely. I see we both had the same important topic this week. Take good care.
Rita

Rosita Vargas ha detto...

Felicitaciones por su aniversario muy lindo mensaje,hermoso y exquisitos cupcakes grandes abrazos.

nieves ha detto...

FELICIDADES!!! QUE DELICIA!
Un beso muy grande,
Nieves.
http://igloocooking.blogspot.com

~Lavender Dreamer~ ha detto...

What beautiful cupcakes! They are a perfect shade of pink! ♥

Caty ha detto...

HELLO ANNALISA

YOUR CUPCAKES ARE REALLY WONDERFUL.

YOU ARE A GREAT CHEF.

TAKE GOOD CARE

CATY
Blog: http://catyylasmaravillas.blogspot.com/