Ciao a tutti miei cari lettori,oggi voglio presentarvi questi panini al latte e burro;l'ideale per le merende estive dei ragazzi,ma anche per le gite in spiaggia.La loro esecuzione è molto più semplice di quanto possa sembrare,per farli vi occorrerà:
- 1 kg farina 00
- 15 g. lievito di birra fresco o 2 cucchiaini secco
- 2 cucchiai da te di sale
- 7,5 dl latte tiepido
- semi di sesamo
- 1 uovo
- 100 g. di burro ammorbidito
Procedimento:
Mettete la farina in una ciotola con il sale.Stemperate il lievito nel latte,e versatelo nella farina,incorporando poi il burro ammorbidito fino ad ottenere una pasta appiccicosa.
Passatela su una spianatoia infarinata e lavoratela energicamente per 10-15 minuti,finchè sarà elastica lucida e liscia;se non fosse abbastanza consistente aggiungete farina.
Mettete la pasta in una terrina pulita,asciutta,che coprirete con una pellicola di plastica,e lasciatela lievitare finchè sarà raddoppiata di volume:da 1 ora e mezzo a 2 ore e mezzo,secondo la temperatura e l'umidità.
La pasta è pronta quando,premuta con un dito,conserva per un pò l'impronta.
Una volta che la pasta è lievitata,formate tante pallottole e sistematele in una teglia imburrata e infarinata(io uso foderare la teglia con della carta forno)a cerchi concentrici e distanti circa 1 cm.una dall'altra.Coprite la teglia con un tovagliolo e lasciate riposare per 30 minuti.
Con un pennello inumidite i panini con tuorlo d'uovo sbattuto con acqua,perchè possano dorarsi bene e cospargeteli di semi di sesamo o se volete anche di semi di papavero.
Cuocete i panini nel forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti circa.
Trasferite i panini su una griglia capovolgendoli prima in un senso e poi nell'altro,lasciateli raffreddare sulla grigliaper alcune ore coperti da un tovagliolo prima di consumarli.
Serviteli farciti secondo la vostra fantasia e Buon Appetito!