Circa un anno fa avevo promesso che avrei postato la ricetta di questo dolce, in effetti sono un pochino in ritardo sulla tabella di marcia ma perfettamente in tema con il periodo. Il dolce in questione è un tronchetto di Natale al quale ho voluto dare una veste nuova, così è nata l'dea di un tronchetto di Natale versione torta della foresta nera. Un rotolo al cioccolato farcito con panna e amarene sciroppate, e inzuppato con una bagna al maraschino e allo sciroppo di amarena, ricoperto infine con crema ganache al cioccolato. Il rotolo prima di essere ricoperto con la ganache è stato tagliato in modo da riprodurre un tronco e decorato con amarene e foglie vere. La ricetta del rotolo l'ho presa qui, mentre per la farcia ho seguito la mia fantasia, ad ogni modo il risultato è stato delizioso tanto che replicherò anche quest' anno. Per chi si volesse cimentare ecco la ricetta e se lo farete fatemi sapere come vi è venuto, enjoy!
INGREDIENTI PER IL ROTOLO AL CIOCCOLATO:
- 63 g di farina "00"
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 4 g di lievito chimico in polvere ( 1 cucchiaino da tea)
- 2 g di sale fino ( 1/2 cucchiaino da tea)
- 4 uova
- 135 g di zucchero semolato
- 1 g di caffè solubile istantaneo (1/2 cucchiaino da tea)
- 28 g di olio di semi
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 g di panna da montare
- 50 ml di acqua
- 30 g di zucchero
- 50 ml di liquore Maraschino
- sciroppo delle amarene
- 200 g di panna da montare
- amarene sciroppate
- foglie verdi
- Per il pandispagna: preriscaldate il forno a 180 °C. Imburrate e foderate con un foglio di carta forno una teglia rettangolare di 30x40 cm.
- In una terrina di media misura mischiate la farina con il cacao in polvere, il lievito chimico in polvere e il sale. Tenete da parte.
- In una terrina grande versate le uova e lo zucchero. Lavorate con una frusta elettrica finche il composto non divenga giallo limone e schiumoso. Aggiungete l'olio e mischiate fino a che non sia bene incorporato. Aggiungete il caffè istantaneo e gradualmente il mix di farina.
- Versate il composto nella teglia precedentemente preparata e distribuitelo bene negli angoli aiutandovi con una spatola.
- infornate per circa 12 minuti o fino che inserendo uno stecchino in legno al centro non venga fuori pulito.
- Preparate un foglio di carta forno e spolverizzatelo di cacao in polvere. Questo fa si che la torta non si attacchi. Rovesciateci sopra la torta e rimuovete il foglio di carta forno usato per cuocerla.
- Mentre è ancora calda arrotolatela su se stessa lasciando il foglio di carta forno cosparso di cacao al suo interno. Dovrete fare questa operazione mentre la torta è ancora calda o tiepida, diversamente si romperà. Lasciatela raffreddare completamente.
- Preparate la bagna: in un pentolino dal fondo pesante fate sciogliere lo zucchero nell'acqua a fuoco dolce, spegnere il fornello e aggiungere il liquore Maraschino e lo sciroppo delle amarene a vostro piacimento. Lasciate raffreddare completamente. Naturalmente potete preparare la bagna qualche ora prima.
- Preparate la ganache: mettete il cioccolato in una terrina. Scaldate la panna in un pentolino, portatela a sfiorare il bollore, versatela sul cioccolato. Lasciate riposare per un minuto. Con un cucchiaio di legno o una spatola girate il composto fino a che sia ben amalgamato. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- Srotolate la torta e bagnatela con la bagna al Maraschino, ricopritela con la panna montata e arricchite la farcia con amarene sciroppate tagliate a piccoli pezzetti. Arrotolate nuovamente la torta.
- Tagliate la torta in modo da riprodurre un tronco, ricopritela di crema ganache che nel frattempo avrà raggiunto la giusta consistenza e con i rebbi di una forchetta decoratela in modo da riprodurre la corteccia del tronco. Con una sac a poche munita di beccucci a stella aperto create dei "nidi" appoggiate sopra delle amarene e decorate con foglie verdi.
Annalisa