Domenica si è celebrata la giornata internazionale del gatto, chi mi conosce sa quanto io ami gli animali e in particolar modo i mici, insomma ogni scusa è buona per fare un dolce sia esso una torta o dei biscotti al cioccolato. Ho voluto festeggiare i miei tre mici Chocolate, Milky e Coffee con questi deliziosi biscotti al cioccolato: due cuori uniti da un velo di marmellata ai lamponi e mirtilli, immersi in puro cioccolato fondente e decorati con foglia oro. L'ispirazione per fare questi biscotti l'ho presa da una raccolta di ricette al cioccolato intitolata "DEEP DARK DESIRES" di John Whaite, vincitore della terza edizione del GBBO nel 2012. Suoi sono anche i miei deliziosi Stromboli Buns.
I biscotti sono molto semplici e veloci da fare, ma vi assicuro deliziosi!
Ho modificato la ricetta seguendo i miei gusti personali e a essere sincera un po' anche per l'irreperibilità di alcuni ingredienti come la polvere di liquirizia.
Per fare queste delizie al cioccolato vi occorrerà:
INGREDIENTI PER LO SHORTBREAD:
- 60 g di zucchero Muscovado scuro
- 120 g di burro ammorbidito
- 140 g di farina "00"
- 30 g di cacao amaro
- Circa 4 cucchiai da tavola rasi di di marmellata ai lamponi e mirtilli o di ribes nero
- 60 g di cioccolato fondente sciolto
- foglia oro
- Preriscaldate il forno (elettrico) a 200°C. Per lo shortbread, lavorate a crema il burro con lo zucchero fino a che lo zucchero sia più o meno sciolto nel burro. Aggiungete la farina e il cacao e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio. Per facilitare e velocizzare questa operazione potete usare una planetaria munita di gancio a foglia.
- Stendete l'impasto su un piano leggermente infarinato usando un matterello infarinato, in uno spessore di 3 mm. Se l'impasto dovesse essere troppo soffice da stendere refrigeratelo per 15 minuti. Con un tagliabiscotti a forma di cuore, tagliate tutti i cuori che potete, e sistemateli sulla placca rivestita di carta forno. Infornateli nel forno preriscaldato per 10-12 minuti, quindi sfornateli e fateli raffreddare sulla placca. Se i biscotti dovessero perdere la forma mentre cuociono, ritagliateli con il tagliabiscotti appena tolti dal forno.
- Una volta raffreddati unite i biscotti a due a due con un cucchiaino da tea di mamellata, e immergeteli a metà nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Decorateli con la foglia oro, enjoy!
Annalisa