mercoledì 20 febbraio 2019

CHOCOLATE HEARTS- CUORI DI CIOCCOLATO





Domenica si è celebrata la giornata internazionale del gatto, chi mi conosce sa quanto io ami gli animali e in particolar modo i mici, insomma ogni scusa è buona per fare un dolce sia esso una torta o dei biscotti al cioccolato. Ho voluto festeggiare i miei tre mici Chocolate, Milky e Coffee con questi deliziosi biscotti al cioccolato: due cuori uniti da un velo di marmellata ai lamponi e mirtilli, immersi in puro cioccolato fondente e decorati con foglia oro. L'ispirazione per fare questi biscotti l'ho presa da una raccolta di ricette al cioccolato intitolata "DEEP DARK DESIRES"  di  John Whaite, vincitore della terza edizione del GBBO nel 2012. Suoi sono anche i miei deliziosi Stromboli Buns.
I biscotti sono molto semplici e veloci da fare, ma vi assicuro deliziosi!
Ho modificato la ricetta seguendo i miei gusti personali e a essere sincera un po' anche per l'irreperibilità di alcuni ingredienti come la polvere di liquirizia.
Per fare queste delizie al cioccolato vi occorrerà:

INGREDIENTI PER LO SHORTBREAD:
  • 60 g di zucchero Muscovado scuro
  • 120 g di burro ammorbidito
  • 140 g di farina "00"
  • 30 g di cacao amaro
INGREDIENTI PER  FARCIRE E DECORARE:

  • Circa 4 cucchiai da tavola rasi di di marmellata ai lamponi e mirtilli o di ribes nero
  • 60 g di cioccolato fondente sciolto
  • foglia oro
PROCEDIMENTO:

  1. Preriscaldate il forno (elettrico) a 200°C. Per lo shortbread, lavorate a crema il burro con lo zucchero fino a che lo zucchero sia più o meno sciolto nel burro. Aggiungete la farina e il cacao e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio. Per facilitare e velocizzare questa operazione potete usare una planetaria munita di gancio a foglia.
  2.  Stendete l'impasto su un piano leggermente infarinato usando un matterello infarinato, in uno spessore di 3 mm. Se l'impasto dovesse essere troppo soffice da stendere refrigeratelo per 15 minuti. Con un tagliabiscotti a forma di cuore, tagliate tutti i cuori che potete, e sistemateli sulla placca rivestita di carta forno. Infornateli nel forno preriscaldato per 10-12 minuti, quindi sfornateli e fateli raffreddare sulla placca. Se i biscotti dovessero perdere la forma mentre cuociono, ritagliateli con il tagliabiscotti appena tolti dal forno.
  3. Una volta raffreddati unite i biscotti a due a due con un cucchiaino da tea di mamellata, e immergeteli a metà nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Decorateli con la foglia oro, enjoy!


Annalisa
 

 

lunedì 4 febbraio 2019

EASY NO KNEAD HOMEMADE ITALIAN CIABATTA BREAD- PANE CIABATTA FACILE E SENZA IMPASTO




L'idea di fare questo pane mi è venuta "leggendo" il blog di Rosemary di An Italian In My Kitchen. Credetemi lei è davvero fantastica e le sue ricette super collaudate, vi consiglio di fare un "salto" sul suo blog, e se la lingua inglese è un ostacolo, troverete dei video step by step per ogni ricetta postata e le unità di misura americane come cups, tablespoons o teaspoons convertite in grammi. Un pane davvero delizioso che vi sorprenderà per la sua facilità. Profumato e soffice e con una lievitazione di sole due ore, questo delizioso pane non richiede impasto è infatti un no knead bread. Potrete portarlo in tavola per il pranzo della domenica o farne dei deliziosi panini imbottiti con ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Per fare questa delizia morbida e profumata vi occorrerà:

INGREDIENTI:
  • 257 g + 2 cucchiai da tavola di acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaino da tea di miele
  • 2 cucchiaini da tea di lievito di birra disidratato
  • 280 g di farina "00"
  • 1 cucchiaino da tea di sale
PROCEDIMENTO:

  1. In una piccola terrina mettete un quarto dell'acqua occorrente, il miele e il lievito. Lasciate riposare cinque minuti poi mischiate.
  2. In una terrina grande, versate la farina fate un foro al centro e versate il mix di lievito e miele e la restante acqua. Mischiate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, quando l'impasto è abbastanza amalgamato aggiungete il sale e incorporatelo all'impasto. L'impasto deve risultare idratato e appiccicoso. Spolverate la superficie con 1 cucchiaio e mezzo da tavola di farina.
  3. Coprite la terrina con un canovaccio, io l'ho sigillata con pellicola trasparente da cucina, mettetela in un luogo tiepido al riparo da correnti d'aria e lasciate lievitare l'impasto per 1 ora e 30.
  4. Preriscaldate il forno a 220°C. Foderate la placca del forno o una teglia bassa con della carta forno e spolveratela con un cucchiaio e mezzo di farina.
  5. Delicatamente trasferite l'impasto sulla teglia foderata con la carta forno, assicurandovi che la parte(superiore) infarinata dell'impasto rimanga sopra.
  6. Con una spatola o un tarocco da cucina, dividete l'impasto e datele una forma ovale allungata. Mettete del ghiaccio in un recipiente dentro il forno per creare vapore. Cuocete per circa 20-25 minuti. Lasciate raffreddare e servite, enjoy! 
Annalisa