lunedì 4 febbraio 2019

EASY NO KNEAD HOMEMADE ITALIAN CIABATTA BREAD- PANE CIABATTA FACILE E SENZA IMPASTO




L'idea di fare questo pane mi è venuta "leggendo" il blog di Rosemary di An Italian In My Kitchen. Credetemi lei è davvero fantastica e le sue ricette super collaudate, vi consiglio di fare un "salto" sul suo blog, e se la lingua inglese è un ostacolo, troverete dei video step by step per ogni ricetta postata e le unità di misura americane come cups, tablespoons o teaspoons convertite in grammi. Un pane davvero delizioso che vi sorprenderà per la sua facilità. Profumato e soffice e con una lievitazione di sole due ore, questo delizioso pane non richiede impasto è infatti un no knead bread. Potrete portarlo in tavola per il pranzo della domenica o farne dei deliziosi panini imbottiti con ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Per fare questa delizia morbida e profumata vi occorrerà:

INGREDIENTI:
  • 257 g + 2 cucchiai da tavola di acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaino da tea di miele
  • 2 cucchiaini da tea di lievito di birra disidratato
  • 280 g di farina "00"
  • 1 cucchiaino da tea di sale
PROCEDIMENTO:

  1. In una piccola terrina mettete un quarto dell'acqua occorrente, il miele e il lievito. Lasciate riposare cinque minuti poi mischiate.
  2. In una terrina grande, versate la farina fate un foro al centro e versate il mix di lievito e miele e la restante acqua. Mischiate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, quando l'impasto è abbastanza amalgamato aggiungete il sale e incorporatelo all'impasto. L'impasto deve risultare idratato e appiccicoso. Spolverate la superficie con 1 cucchiaio e mezzo da tavola di farina.
  3. Coprite la terrina con un canovaccio, io l'ho sigillata con pellicola trasparente da cucina, mettetela in un luogo tiepido al riparo da correnti d'aria e lasciate lievitare l'impasto per 1 ora e 30.
  4. Preriscaldate il forno a 220°C. Foderate la placca del forno o una teglia bassa con della carta forno e spolveratela con un cucchiaio e mezzo di farina.
  5. Delicatamente trasferite l'impasto sulla teglia foderata con la carta forno, assicurandovi che la parte(superiore) infarinata dell'impasto rimanga sopra.
  6. Con una spatola o un tarocco da cucina, dividete l'impasto e datele una forma ovale allungata. Mettete del ghiaccio in un recipiente dentro il forno per creare vapore. Cuocete per circa 20-25 minuti. Lasciate raffreddare e servite, enjoy! 
Annalisa

Nessun commento: