Una cosa che mi appassiona oltre a condividere ricette e naturalmente realizzarle, è tradurle dall'inglese all'italiano. Sono sempre alla ricerca anche se il tempo ultimamente scarseggia, e ogni volta che condivido e scrivo sul mio blog per me è una sferzata di energia. Ho trovato questa ricetta sul sito di un' americana che ha vissuto per tanti anni in Italia. La sua versione, quella originale, è alle pesche. Quando ho realizzato questa torta, il mio albicocco era nel pieno della sua produzione, per cui ho modificato la ricetta, sostituendo le pesche con le albicocche. Ad ogni modo, non mancherò di realizzare la ricetta originale non appena ne avrò l'occasione. Il sito del quale vi ho parlato è An Italian In My Kitchen, e la ricetta è corredata di video passo passo. Se volete cimentarvi anche voi, questa è la mia versione tradotta:
INGREDIENTI:
- 300 g di farina "00"
- 100 g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini da tea ( 8 grammi) di polvere chimica per dolci
- 1 pizzico di sale
- 100 g di burro freddo
- 1 uovo freschissimo
- 600 g di albicocche fresche tagliate a pezzetti o se volete potete sostituirle con delle albicocche in lattina ben scolate
- 24 g di zucchero semolato
PROCEDIMENTO:
- Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate una teglia con cerchio apribile di cm 20 di diametro
- In una terrina di dimensioni medie mischiate assieme zucchero ( 24 grammi) e albicocche, tenete da parte.
- In una terrina grande mischiate assieme farina, zucchero, lievito e sale, aggiungete il burro lavorando con una forchetta o con due coltelli in modo da ottenere un composto di briciole. Aggiungete l'uovo e continuate a lavorare fino a quando ma il composto si presenti ancora in briciole.
- Versate circa 2/3 del composto nel fondo della teglia precedentemente preparata, versateci sopra il mix di albicocche e zucchero e quindi il restante composto.
- Infornate per circa 30-40 minuti o fino a quando la superficie sia leggermente dorata. Lasciate raffreddare. Se lo desiderate servite la torta con gelato alla vaniglia. Enjoy!
Annalisa