giovedì 17 marzo 2016

Mini Baileys Chocolate Cheesecakes




Era da tempo che volevo provare un dolce che avesse come ingrediente il famoso liquore irlandese, e devo ammettere che il risultato mi ha pienamente soddisfatto. La casa è stata avvolta da un delizioso profumo di cioccolato che ricordava tanto quello di una pasticceria. La ricetta l'ho presa da questo sito:
 Life, love and sugar. La base di queste mini cheesecakes è realizzata con i biscotti Oreo, con una una mousse al Philadelphia cacao e Baileys, completata da un delizioso topping di panna aromatizzata al Baileys più salsa al cioccolato. Per fare queste deliziose mini cheesecakes, tra l'altro molto semplici, vi occorrerà:

INGREDIENTI PER LA BASE:

  • 125 g di biscotti Oreo ridotti in briciole
  • 28 g di burro liquefatto
PER LA MOUSSE AL PHILADELPHIA:

  • 339 g di formaggio Philadelphia classico
  • 207 g di zucchero a velo
  • 42 g di cacao amaro
  • 120 g di panna acida
  • 1/2 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia
  • 60 ml di Baileys
  • 2 uova freschissime

PER IL TOPPING ALLA PANNA AROMATIZZATA AL BAILEYS:

  • 180 ml di panna da montare
  • 43 g di zucchero a velo
  • 30 ml di Baileys
  • salsa al cioccolato per la mia andate qui

PROCEDIMENTO:

  1.  Preriscaldate il forno a 162°C. Preparate i pirottini da cupcakes nell'apposita teglia.
  2. Riducete i biscotti Oreo in briciole mettendoli in un robot da cucina, mischiateli con il burro fuso. Dividete la mistura ottenuta nei pirottini precedentemente preparati e premete bene con l'aiuto di un cucchiaio.
  3. Infornate e cuocete per 5 minuti, quindi toglieteli dal forno. Lasciateli raffreddare e nel frattempo preparate la mousse.
MOUSSE E TOPPING:

  1. Abbassate la temperatura del forno a 148°C
  2. In una terrina capiente, mischiate il Philadelphia, lo zucchero e il cacao fino a che siano ben amalgamati. Usate una frusta elettrica a bassa velocità in modo da non incorporare aria nell'impasto che potrebbe provocare rotture. Raschiate bene i bordi della ciotola.
  3. Aggiungete la panna acida, l'estratto di vaniglia e il Baileys. Mischiate a bassa velocità in modo che tutto si incorpori bene all'impasto.
  4. Aggiungete le uova una alla volta, sbattendole leggermente e raschiando i bordi della ciotola di volta in volta.
  5. Dividete l'impasto nei pirottini e riempiteli per la maggior parte.
  6. Infornate per 12 minuti poi spegnete il forno e teneteli dentro per cinque minuti.
  7. Aprite la porta del forno e lasciate raffreddare le cheesecakes per 15-20 minuti, quindi passatele nel frigorifero per farle finire di raffreddare.
  8. Per finire le cheesecakes, montate la panna con una frusta elettrica ad alta velocità, aggiungete lo zucchero a velo e il Baileys e continuate a montare fino a che si formeranno dei ciuffi ben fermi.
  9. Con un sac-a-poche munito di beccuccio a stella aperta decorate le cheesecakes con la panna aromatizzata, dopo aver eliminato il pirottino. Quindi decorate con la salsa al cioccolato, riponete in frigorifero prima di servire. Enjoy!


 

Annalisa



 
 

mercoledì 2 marzo 2016

Marbled Chocolate Ring Cake - Ciambellone marmorizzato al cacao







Ultimamente, la ricerca sempre più disperata di sapori nuovi ed insoliti ci ha fatto dimenticare quanto, a volte, tra i vari ingredienti, siano i più semplici a garantire il maggiore successo.
E allora, sfogliando distrattamente la "Baking bible" di Mary Berry, mi sono accorta di aver imperdonabilmente saltato la pagina 108, nella quale viene riportato uno stupendo ciambellone marmorizzato.
Impossibile resistere: la (relativamente) semplice realizzazione e il risultato finale mi hanno affascinato, i ricordi delle merende con il ciambellone casalingo sfornato la mattina hanno cominciato ad affiorare sempre più vividi. La glassa al cioccolato e l'effetto marmorizzato conferiscono al semplice e tradizionale ciambellone raffinatezza e un bellissimo effetto visivo. Provate anche voi, ora, una certa nostalgia?

Ingredienti per il ciambellone:
  • 225 g di burro ammorbidito
  • 225 g di zucchero semolato
  • 4 uova grandi
  • 225 g di farina
  • 2 cucchiaini da tea di lievito chimico in polvere per dolci
  • 1 cucchiaio e mezzo da tavola di cacao in polvere
  • 1 cucchiaio e mezzo di acqua calda
Ingredienti per la glassa al cioccolato:
  • 150 g di cioccolato fondente 
  • 2 cucchiai da tavola di acqua
  • 100 g di burro
  • 50 g di cioccolato al latte 
Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180°C ( 160°C ventilato, Gas 4). Imburrate una teglia da ciambellone e foderate con strisce di carta forno.
  2. Versare tutti gli ingredienti, tranne l'acqua e il cacao in polvere, in un'ampia ciotola. Mescolare accuratamente finchè tutti gli ingredienti siano perfettamente miscelati. Prendere circa metà dell'impasto e versarlo a cucchiaini sul fondo della teglia.
  3.  Mescolare il cacao in polvere con l'acqua in una piccola ciotola, dunque versare il tutto nella restante metà di impasto della torta. Versare ora, sempre a cucchiaini il nuovo impasto sopra quello già preparato nella teglia. Aiutandosi con un coltello, girare l'impasto per creare l'effetto marmorizzato, dunque livellare la superficie con una spatola.
  4. Infornare nel forno preriscaldato per circa 40 minuti, o fino a quando la torta non sarà ben lievitata. Una volta sfornata la torta, lasciarla intiepidire nella teglia per qualche minuto, sformarla, e trasferirla su una gratella, in modo che raffreddi completamente.
  5. Per realizzare la glassa, ridurre il cioccolato in pezzi, scioglierlo insieme all'acqua e il burro in una ciotola a bagno maria, mescolando di tanto in tanto. Versare la glassa sopra la torta e lasciar che rassodi per almeno un'ora. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria. Versare il tutto in un sac à poche ( se non l'avete potete improvvisarne uno con dei sacchetti gelo), e realizzare delle decorazioni molto semplici e longitudinali sulla superficie della torta, quindi lasciar asciugare.


Annalisa