giovedì 22 ottobre 2015

Torta al cocco in rosa per la prevenzione

 

DSC_0348

DSC_0341

DSC_0350

DSC_0359

 

Quest’anno sono in ritardo lo so…ma non potevo mancare questo appuntamento così importante. Rosa per il mio blog che in questi giorni compie sei anni, ma ancora più rosa per la prevenzione del cancro al seno. In questi sei anni di blog ho sempre parlato di prevenzione, e di quanto sia importante farla. Sconfiggere il tumore al seno si può e in questi anni la medicina ha fatto passi da gigante grazie alla prevenzione. Dedico questa torta rosa a mia sorella Carla che ha combattuto la sua battaglia con coraggio, a tutte le donne che la stanno combattendo, ai medici e ai ricercatori che tanto hanno fatto e stanno facendo in questo campo. Per saperne di più vi rimando a questo sito Lilt, qui troverete tutte le informazioni. Rosa anche per il mio blog, il mio piccolo blog, che oggi compie sei anni, e se sono ancora qui è grazie a voi che mi leggete, mi commentate e seguite le mie ricette, grazie! Grazie di cuore a mia figlia Martina, senza di lei il mio blog non sarebbe mai nato, grazie a mia figlia Chiara la mia fotografa ufficiale e grazie a me che ho sempre creduto nella mia passione…nonostante tutto. La torta in questione è una delizia al cocco farcita con marmellata di lamponi e panna montata, ricoperta e decorata con fiori in panna montata. La ricetta da me leggermente rivisitata l’ho trovata su www.nigella.com. Se volete cimentarvi anche voi vi occorrerà :

INGREDIENTI PER LA TORTA:

  • 175 g di burro morbido
  • 175 g di zucchero semolato
  • 175 g di farina “00”
  • 1 e 1/2 cucchiaino da tea di lievito in polvere per dolci
  • 3 uova medie freschissime sbattute
  • 80 g di cocco disidratato

PER COPRIRE E FARCIRE:

  • marmellata di lamponi
  • 500 ml di panna montata
  • colorante rosso liquido per alimenti

PROCEDIMENTO:

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate due teglie dal diametro di 20 cm.
  2. Lavorate il burro e lo zucchero a crema con delle fruste elettriche, aggiungete le uova sbattute un poco alla volta, quindi la farina setacciata con il lievito e in fine il cocco disidratato.
  3. Dividete l’impasto nelle due teglie e livellatene la superficie, infornate nel forno preriscaldato per circa 25 minuti o fino a che siano dorate in superficie.
  4. Sfornatele e con un coltello a lama liscia staccate i bordi della torta dalla teglia e lasciatecele 5 minuti. Poi sformatele e fatele raffreddare su di una gratella.
  5. Montate la panna aggiungendo alcune gocce di colorante rosso in modo da ottenere un rosa tenue, spalmate la marmellata su una delle due torte, sopra distribuiteci la panna e sovrapponete l’altra torta.
  6. Rivestite la torta con la panna cercando di rendere la copertura più liscia possibile, un buon metodo è tenere la spatola in un boccale pieno di acqua calda.
  7. Alla restante panna aggiungete colorante in modo da ottenere un rosa più deciso, con questo e una sac a poche munita di bocchetta a stella aperta formate un bordo come da foto alla base della torta
  8. Formate delle rose con un beccuccio da petalo.
  9. Buon appetito

Annalisa

2 commenti:

María José Andreu Granados ha detto...

que fina y que bonita.
tiene que estar deliciosa
un beso amiga

Annalisa ha detto...

Thank you very much Maria, you are so kind,
Besos