lunedì 27 ottobre 2014

Dobos torte

 

DSC_0509

DSC_0516

DSC_0514

DSC_0521

 

La Dobos Torte o torta Dobos, è una torta di origine Ungherese che fu inventata dal pasticcere Jòzsef C. Dobos nel 1884. Mi ha sempre incuriosito, più che altro per l’aspetto molto scenografico, e non aspettavo altro che l’occasione per cimentarmi. L’ occasione mi si è presentata quando Martina mi ha chiesto di preparare la Dobos torte per il suo compleanno che abbiamo festeggiato il 10 ottobre. Ho cercato molto nel web, poi mi sono ricordata di avere visto la ricetta nel mio libro “Baking Bible” di Mary Berry, l’ho letta, tradotta ed eccola qua per chi si volesse cimentare. Per fare questa delizia vi occorrerà:

Per i dischi di pandispagna:

  • 4 uova grandi freschissime
  • 175 g zucchero semolato
  • 150 g di farina setacciata
  • 1 cucchiaino da tea di lievito chimico in polvere per dolci

Per la crema di burro al cioccolato:

  • 2 albumi d’uovo grandi freschissimi
  • 100 g di zucchero a velo
  • 225 g di burro ammorbidito
  • 100 g di cioccolato fondente ( io ho usato quello amaro)
  • 30 g di cacao amaro setacciato ( questa è stata una mia aggiunta)

Per il caramello:

  • 175 g di zucchero semolato
  • 5 cucchiai da tavola di acqua

Per la bagna al rhum:

  • 50 ml di acqua
  • 30 g di zucchero semolato
  • 50 ml di rhum

La versione originale di Mary Berry non prevedeva la bagna al rhum che come è ovvio è stata una mia idea, se volete potete ometterla, ma vi assicuro che questa bagna conferisce alla torta e alla crema un sapore e un profumo davvero deliziosi.

Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Tracciate un cerchio ø 20 cm su 6 fogli di carta forno e con questi foderate altrettante teglie.
  2. Per preparare i dischi di pandispagna, rompete le uova in una grande terrina e aggiungete lo zucchero. Montate con delle fruste elettriche fino a che il composto sarà chiaro e se sollevato con le fruste ricadrà a nastro. Delicatamente aggiungete la farina, un poco per volta. Dividete l’impasto  dentro i cerchi precedentemente tracciati, spalmandolo in modo uniforme.
  3. Infornate un paio di teglie per volta, se avete spazio, nel forno preriscaldato per 6-8 minuti fino a che il pandispagna sia leggermente dorato ed elastico al tatto. Con un coltello affilato, definite il contorno dei cerchi. Togliete la carta forno e lasciate raffreddare su una gratella.
  4. Nel frattempo preparate la bagna al rhum facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco dolce, quindi aggiungete il rhum, spegnete il fornello e lasciate raffreddare completamente. 
  5. Per fare la crema di burro al cioccolato, montate gli albumi con lo zucchero a velo in una terrina resistente al calore, posizionata sopra un recipiente di acqua bollente fino a che la meringa divenga abbastanza ferma e mantenga la sua forma. Lavorate il burro a crema fino a che sia molto soffice quindi aggiungete la meringa un poco per volta. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, girando ogni tanto. Lasciatelo leggermente raffreddare poi aggiungetelo alla crema di burro e mischiate bene fino a che sia tutto ben amalgamato. Ora aggiungete poco alla volta il cacao amaro setacciato. 
  6. Prendete un disco di pandispagna ( scegliete quello che vi è venuto meglio) e mettetelo su un foglio di carta forno, pronto per essere ricoperto con il caramello. Preparate un altro foglio di carta forno per il caramello che avanzerà, che dovrà essere “frantumato” una volta divenuto solido.
  7. Per fare il caramello, sciogliete lo zucchero nell’acqua a fuoco basso, poi alzate il fuoco e portate a bollore lo sciroppo fino a che raggiunga un color ambra ( 170- 175°C). Lasciatelo appena raffreddare quindi usatene metà per ricoprire in modo uniforme il disco di pandispagna messo da parte in precedenza. Versate il rimanente caramello nell’altro foglio di carta forno preparato.
  8. Quando il caramello sopra il disco di pandispagna sta cominciando appena ad indurire, segnatelo e tagliatelo in 16 fette ( a me ne sono venute 10, ma va bene comunque Sorriso) con un coltello unto con olio. Una volta che il caramello versato nel secondo foglio di carta forno si sarà completamente raffreddato, frantumatelo con un matterello.
  9. Bagnate un disco di pandispagna con la bagna al rhum e distribuiteci sopra la crema di burro. Continuate così con i rimanenti 4 dischi di pandispagna. Ricoprite i bordi con la crema di burro, tenetene un po’ da parte per decorare. Decorate i bordi con il caramello frantumato. Con una sac-a-poche munita di beccuccio a stella, formate delle rosette sulla superficie della torta quante sono le fette ricoperte di caramello. Sistemate le fette caramellate sopra ciascuna rosetta in modo da formare lo strato finale come da foto sopra. Buon compleanno Martina e buon appetito!

Annalisa

mercoledì 22 ottobre 2014

Jam Doughnuts di Paul Hollywood

 

DSC_0609

DSC_0620

DSC_0622

DSC_0628

Come promesso nel post precedente, ecco qua la ricetta dei mini-doughnuts. A dire il vero, per prima cosa mi sono innamorata della ricetta originale, e cioè di questi jam doughnuts, che ho trovato sul sito della BBC e precisamente qui. La ricetta è del bravissimo Paul Hollywood e, come alcuni di voi ricorderanno, protagonista di una delle puntate del Great British Bake Off. Per poter realizzare sia i mini-doughnuts che i jam doughnuts ho dovuto dividere l’impasto a metà. In precedenza avevo già fatto i doughnuts con un’altra ricetta in questo post. Se volete ricreare anche voi questi fragranti e deliziosi jam doughnuts vi occorrerà:

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

  • 500 g di farina Manitoba
  • 50 g di zucchero semolato
  • 40 g di burro
  • 2 uova freschissime
  • 2 sacchetti ( 14 g in tutto) di lievito di birra disidratato
  • 10 g di sale fino
  • 150 ml di latte tiepido
  • 130 ml di acqua tiepida

PER FARCIRE E DECORARE:

  • 1 vasetto di marmellata di fragole
  • zucchero a velo

PREPARAZIONE:

  1. Per l’impasto, mettete tutti gli ingredienti in una terrina, tenendo da parte un quarto dell’acqua occorrente.
  2. Mescolate con le mani fino a che l’ impasto sia formato.
  3. Lentamente aggiungete l’acqua rimanente e impastate nella terrina per 4 minuti. In alternativa potete usare l’impastatrice munita di gancio ad uncino.
  4. Rovesciate l’ impasto su una superficie leggermente infarinata, impastate bene per 10 minuti, fino a che l’impasto sia liscio ed elastico.
  5. Mettete l’impasto dentro una terrina pulita, copritelo con un canovaccio ( io ho sigillato la terrina con pellicola trasparente da cucina) e lasciate lievitare per 1 ora.
  6. Rovesciate l’impasto su una superficie leggermente infarinata, e impastatelo portandolo verso di voi un paio di volte.
  7. Dividete l’impasto in 10 pezzi di uguale peso e date la forma di una palla ad ogni pezzo. Io a questo punto, ho diviso l’impasto in due parti uguali, con una ho creato i mini-doughnuts stendendo l’impasto in una sfoglia non troppo sottile e ritagliandoli con un taglia-biscotti doppio. Con l’ altra parte ho formato le palline dandogli una forma leggermente allungata, insomma più ovale che tonda.
  8. Mettete tutte le palline e i mini-doughnuts su un vassoio infarinato e lasciateli lievitare per 1 ora coperti con un canovaccio.
  9. Riscaldate in una padella profonda dell’olio di semi di girasole ( io di arachide) e portatelo a 175°C.
  10. Friggete i jam doughnuts uno alla volta 5 minuti per parte o fino a che siano marrone dorato. Toglieteli dall’olio con un mestolo forato e fateli raffreddare su carta da cucina. Se volete la versione di Paul Hollywood, appena tolti dall’olio fateli rotolare nello zucchero semolato.
  11. Fateli raffreddare.
  12. Quando saranno completamente freddi, usando un piccolo coltello affilato fate un taglio alla base del doughnuts raggiungendo il centro.
  13. Riempite una siringa per dolci o una sac-a-poche con marmellata di fragole e farcite generosamente i doughnuts attraverso il taglio praticato, io sono stata un po’ troppo generosa Sorpresa
  14. Se seguite la mia procedura, ora mettete dello zucchero a velo in un piatto fondo e passateci i doughnuts così farciti un paio di volte, anzi “massaggiateli” proprio in modo che lo zucchero a velo formi una crosticina.
  15. Per la glassa dei mini-doughnuts vi rimando a questo post. Buon appetito!

 

Annalisa

lunedì 20 ottobre 2014

Blog anniversario in rosa

 

DSC_0599

DSC_0605

DSC_0604

DSC_0602

 

Per festeggiare il mio 5° anno di blog ho deciso ancora una volta di dare i toni del rosa al mio post! Dedico questi mini-doughnuts a tutti i miei followers ma anche a chi, cercando una ricetta, si è fermato per caso nella mia cucina, spero di aver svelato attraverso i miei posts l’ingrediente principale delle mie ricette: la passione! Ringrazio tantissimo le mie ragazze Martina e Chiara, sono loro le mie prime sostenitrici. Martina ha fatto si che quest’ idea diventasse “concreta” e Chiara é la mia fotografa ufficiale, grazie ragazze e non solo per questoSorriso Inoltre, e penso che lo sappiate già, il post si “veste” di rosa per un’altra causa della quale ormai da diversi anni mi faccio paladina: la prevenzione del tumore al seno! Ottobre è il mese della prevenzione promosso dalla Lilt ( lega italiana per la lotta contro i tumori) con la campagna Nastro Rosa 2014 giunta alla ventiduesima edizione. Il messaggio è chiaro, il cancro si può sconfiggere e la prevenzione assieme all’informazione sono gli strumenti che noi possediamo per far si che ciò accada. Se volete avere indirizzi, o saperne di più, vi lascio due utilissimi link http://www.lilt.it/  oppure http://www.nastrorosa.it/home.php. E per finire un’ ultima cosa, ma non meno importante: la ricetta di questi mini doughnuts è nuova, a dire il vero sono nati da un’altra ricetta di un famoso baker e chef inglese… ma di questo e della ricetta vi parlerò nel prossimo post! Buona prevenzione e buon appetito a tutti!

Annalisa

lunedì 13 ottobre 2014

Orata al cartoccio

 

DSC_0119 (2)

DSC_0127 (2)

 

In questi giorni ho veramente pochissimo tempo da dedicare alla cucina, così sono sempre alla ricerca di ricette veloci ma che non siano “piatte”! La ricetta velocissima e se volete anche light di queste orate al forno l’ho trovata su GialloZafferano ed esattamente qui. Se volete una ricetta veloce, per una cena leggera ma gustosa provatela! Buon appetito e buona cena!

Annalisa

martedì 7 ottobre 2014

Merendine tipo Kinder Brioss


DSC_0144
DSC_0147

La realizzazione di queste merendine mi ha sempre incuriosito! Così navigando nel web alla ricerca della ricetta mi sono imbattuta in questo fantastico blog” Il bellissimo mondo di Antonella Decorating”, dal quale ho preso la ricetta, visitatelo è pieno di ricette deliziose! La ricetta è riuscita alla perfezione, e le merendine sono sparite. Se vi interessa potete trovare la ricetta in questione anche sul canale YouTube dell’ autrice. Un’ ultima cosa, le merendine sono di gran lunga più buone se consumate il giorno successivo alla loro preparazione. Se volete cimentarvi in questa delizia vi occorrerà:
INGREDIENTI PER L’IMPASTO:
  • 230 g di farina manitoba
  • 160 g di farina “00”
  • 30 g di amido di mais
  • 70 g di zucchero semolato
  • 40 g di burro ammorbidito
  • 3 tuorli
  • 2 cucchiaini da tea di olio di semi
  • 160 ml di latte
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 60 ml di panna zuccherata
PER LA FARCIA:
  • 400 g di panna vegetale
  • 120 g di latte condensato
PER DECORARE:
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente
PREPARAZIONE DELL’IMPASTO:
  1. Nella ciotola dell’impastatrice versare le due farine, ( se non avete l’impastatrice potete tranquillamente impastare a mano seguendo la medesima procedura) l’amido, lo zucchero e cominciare a lavorare con il gancio per impasti.
  2. Aggiungere il burro ammorbidito, l’olio, i tuorli, la panna e il latte intiepidito dove si sarà fatto sciogliere in precedenza il lievito. Lavorare per 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
  3. Trasferire l’impasto in una terrina leggermente unta, sigillare con pellicola trasparente da cucina e lasciare lievitare per un’ora o fino a che l’impasto non sia raddoppiato di volume.
  4. Una volta lievitato, rovesciare l’impasto su un piano di lavoro infarinato e stenderlo con l’aiuto di un mattarello in una sfoglia rettangolare di 30x40 cm di lato.
  5. Foderare una teglia rettangolare con carta forno, trasferire l’impasto e lasciar lievitare in luogo tiepido( nel forno spento con la luce accesa ad esempio) e al riparo da correnti d’aria per 30 minuti.
  6. Una volta lievitato far cuocere l’impasto nel forno preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti.
  7. Preparare la farcia: montare la panna e aggiungere il latte condensato versandolo a filo continuando a montare.
  8. Sfornare e sformare l’impasto, rifilare i bordi e tagliare la base dividendola in tre parti e poi a fette rettangolari di circa 6x13 cm.
  9. Tagliare ogni fetta in tre parti delicatamente e farcire con la crema precedentemente preparata, come da foto. Ricomporre le merendine.
  10. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, riempire una sac-a-poche con il cioccolato fuso e decorare le merendine come da foto. Buon appetito!

Annalisa