martedì 16 settembre 2014

Buon compleanno Annalisa

 

DSC_0105

DSC_0116

DSC_0114

DSC_0107

DSC_0110

 

Questa è la torta che ho preparato per il mio compleanno che ho festeggiato il giorno 11 settembre, si tratta di un pandispagna farcito con crema diplomatica e inzuppato con una bagna al rum. Ho preparato due pandispagna quadrati ( teglia di cm 18x18) e li ho divisi a metà. Ho cotto una pasta sfoglia rettangolare e poi l’ho tagliata della stessa misura del pandispagna( cm18x18). Voglio inoltre dedicare questa torta tra l’altro deliziosa ai miei 500 followers di facebook, ma anche ai followers del mio blog…Grazie di cuore a tutti! E ora la ricetta:

INGREDIENTI PER IL PANDISPAGNA:

  • 3 uova freschissime
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di fecola di patate o amido di mais
  • 50 g di farina “00”
  • 1 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino da tea di lievito chimico in polvere per dolci
  • 1 teglia quadrata di cm18x18

Il procedimento per la preparazione e la cottura del pandispagna lo trovate qui. Con questa dose fatene due, io ho preparato e cotto i miei separatamente.

Avrete bisogno inoltre di una pasta sfoglia rettangolare fatta da voi o comprata.

Crema diplomatica: la mia ricetta è qui

2 litri circa di panna montata, compresa quella occorrente per la crema diplomatica

Bagna al rum: la mia ricetta è qui, per questa torta preparatene una doppia dose.

Procedimento:

Dopo aver sfornato sformato e lasciato raffreddare il pandispagna, l’ho rifilato e pareggiato lungo i lati, ho tagliato la pasta sfoglia (dopo averla cotta) della stessa misura ottenendo due quadrati. Ho distribuito un velo di crema diplomatica su un quadrato di pasta sfoglia, ho tagliato a metà il primo pandispagna, ne ho inzuppato una parte con la bagna al rum e l’ho posizionato sul quadrato di pasta sfoglia. Ho inzuppato con la bagna la superficie, e ho distribuito la crema diplomatica, ho coperto con l’altra parte di pandispagna inzuppata di bagna la rum. Ho tagliato anche il secondo pandispagna, l’ho inzuppato e ho proceduto come prima, ho finito con uno strato di crema diplomatica e un quadrato di pasta sfoglia. Non so se sono stata chiara ma dovrebbe venirvi una torta con tre strati di pandispagna farciti di crema diplomatica più due di pasta sfoglia, uno come base e uno come copertura. Ho proceduto poi a decorare la torta ricoprendola con panna montata. Ho diviso a metà in diagonale i lati aiutandomi con un rettangolo di carta forno e li ho decorati con una lavorazione a canestro. Le rose sono sempre in panna e se volete in rete ci sono molti video che mostrano come farle, i fiorellini sono in royal icing e li ho preparati con un po’ di giorni in anticipo per dargli il tempo di asciugare. Spero di essere stata chiara ed esaustiva, e ancora buon compleanno Annalisa e grazie a tutti i miei followers <3

Annalisa

4 commenti:

Merchi ha detto...

!! Buon compleanno, Annalisa !! :D
Espero que hayas tenido un día maravilloso y lo hayas celebrado a lo grande con tu familia y amigos. El pastel que has preparado para tal ocasiòn es maravilloso, el relleno una delicia y la decoración es muy original, me encanta. Seguro que estaba muy rica, solo mirar para ella dan ganas de comerse un buen trozo :)

Un bacioooo :)

Federica Simoni ha detto...

auguriiiiiiiiiiiiiii Annalisa, hai preparato una torta magnifica!!!!! Un abbraccione <3 <3

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

auguri,anche se in ritardo,complimenti bellissima torta

Anonimo ha detto...

Innanzitutto tantissimi auguri a te,anche se in ritardo..:-(
E poi che artista sei..è bellissima la torta,complimenti davvero!!!
Un abbraccio cara,a presto <3