Dopo il savoury Christmas Yule Log, ho voluto provare la versione classica di questo dolce natalizio La ricetta del pandispagna è la stessa del Coffee swiss roll, ma in versione chocolate. La ricetta è di Mary Berry, tratta dal suo libro “Baking Bible” ed è fantastica, il tronchetto era delizioso La farcitura e la decorazione (topping) sono di Cooking Easy. Ho farcito il tronchetto con panna montata leggermente zuccherata, e l’ho ricoperto con un fudge al cioccolato fondente.Per fare questo delizioso Christmas Yule Log vi occorrerà:
Per il pandispagna al cioccolato:
- 4 uova grandi freschissime
- 100 g di zucchero semolato
- 65 g di farina “00”
- 40 g di cacao in polvere
Per la farcitura:
- 200 ml di panna anche vegetale se volete
- 30 g di zucchero a velo
Per il fudge di copertura:
- 200 ml di panna
- 200 g di cioccolato fondente
- funghetti di meringa
- zucchero a velo
Per il pandispagna andate qui. Per il fudge andate qui. Dopo aver fatto raffreddare il tronchetto, montate la panna con lo zucchero e farcite il tronchetto. Preparate il fudge fatelo raffreddare fino a quando sarà abbastanza consistente da essere spalmato, distribuitelo sul tronchetto con l’aiuto di una spatola, cercando di creare l’effetto “corteccia”, decorate con funghetti di meringa e spolverate con lo zucchero a velo. Buon appetito!
Annalisa
4 commenti:
Amiga mía, que apetecible y que bonito te ha quedado este tronco de Navidad. Me tomaría encantada un trocito ahora mismo :)
Las setas son monisimas jejejeje.
besossss
spero di riuscire a farlo è bellissimo!! <3
Oh wow! it looks so beautiful and of course, delicious too! I really want to try this at home :)
Ciao Carissima,
mamma mia è spettacolare il tuo tronchetto,bravissimaaa!!!!!!!:-))
Complimenti davvero,un bacione a presto
Posta un commento