Se vi piacciono le mele, vi invito a provare queste cupcakes, sono davvero deliziose La ricetta l’ho trovata sul sito inglese Iced Jems, per intenderci lo stesso dei Chocolate brownie popsicles che ho postato la scorsa primavera. La mela ridotta in cubetti viene prima ricoperta con un sofficissimo pandispagna e poi da uno strato di crumble che letteralmente significa briciola… simply delicious Per fare queste delizie profumate alla cannella, vi occorrerà:
- 3 mele ( pelate, private del torsolo e tagliate a piccoli cubetti
- 57 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di cannella
- 170 g di burro
- 170 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 3 cucchiai da tavola di panna o di latte
- 170 g di farina
- 2 cucchiaini da tea di lievito chimico in polvere per dolci
Per il crumble:
- 100 g di farina “00”
- 56 g di zucchero di canna
- 56 g di burro
Per dovere di cronaca devo dire che la ricetta era espressa in once, per cui ho dovuto convertire il peso dei vari ingredienti in grammi a volte arrotondando.
- Preriscaldate il forno a 170°c e nel frattempo preparate il vostro mix. Pelate, private del torsolo e riducete a cubetti le mele, poi mischiatele con i 57 grammi di zucchero di canna e un pizzico di cannella. Quando dico mischiate, intendo mischiate davvero Lo zucchero deve cominciare a formare uno sciroppo con i cubetti di mela. Mettete un cucchiaio di questo composto in ogni pirottino.
- Ora per il pandispagna, lavorate assieme il burro( 170 g) con lo zucchero semolato ( 170 g) sino ad ottenere una crema. Poi aggiungete le uova, la panna o il latte la farina e il lievito. Mischiate bene sino ad ottenere un composto omogeneo e corposo.
- Distribuite il composto nei pirottini, sopra le mele, avendo cura di non riempirli troppo perché dovete ancora aggiungere il crumble, e una volta in forno se troppo pieni, lievitando potrebbero traboccare.
- Per il crumble, riducete il burro in cubetti dentro una ciotola, aggiungete la farina e lo zucchero. Riducetelo in briciole usando la punta delle dita.
- Distribuite uno strato di crumble su ogni cupcakes, quindi infornatele per circa 20 minuti o fino a che siano ben lievitate e di un bel marrone dorato.
- Toglietele dal forno e mettetele a raffreddare su una gratella. La cosa più bella di queste cupcakes è che non necessitano di decorazioni finali, sono belle e pronte da mangiare così come sono, io come Iced Jems ho aggiunto solo un fiocco al pirottino. Buon appetito!
Annalisa
4 commenti:
No solo tienen que estar delicosos, sino que además te han quedado muy elegantes en su presentación Annalisa ;)
besos
O_O ma quanto sono belli e golosi!!!! sei sempre bravissima Annalisa!! un abbraccio!
Ciao Carissima,come stai?:-)
Mi piace questa atmosfera natalizia che hai creato,brava..;-)
E che dire dei dolcetti..sempre super!!!
Un abbraccio a presto
Bellissimi!!io adoro ta torta cramble, quindi credo proprio che li proverò!ho anche io un sito di cucina se ti va vieni a visitarlo "kikki di cannella".
Posta un commento