giovedì 13 giugno 2013

Flower Cupcakes

 

Cupcakes

_DSC0005

_DSC0008 (2)

La cosa che mi piace di più dell’estate è godermi la pace del mio giardino facendo colazione seduta nel portico. Il profumo delle rose, il maestoso gelso, e dietro la macchia gialla del limone, i miei mici e i miei cagnolini attorno! Mi piacciono i colori e i profumi, e finalmente pare che l’estate sia arrivataSorriso Così per festeggiarla ho pensato ( guarda caso)Occhiolino di preparare queste cupcakes che mi ricordano i fiori del mio giardino. La ricetta è di Mary Berry ed è tratta dal suo libro “Baking Bible”, e come tutte le sue ricette è deliziosa! Per fare queste delizie vi occorrerà:

Per le cupcakes:

  • 100 g di burro ammorbidito
  • 150 g di farina “00”
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 cucchiai da tavola di latte
  • 2 uova grandi freschissime
  • 1 cucchiaino da tea di lievito chimico in polvere per dolci
  • 1/2 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia

Per decorare:

  • 250 ml di panna da montare
  • cristalli di zucchero in vari colori

Preriscaldate il forno a 180°C. Sistemate 12 pirottini di carta nella teglia da muffin. Mettete tutti gli ingredienti occorrenti per le cupcakes in una larga terrina e usando una frusta elettrica o un cucchiaio di legno mischiate fino a che tutto sia liscio e ben amalgamato. Distribuite l’impasto nei pirottini. Infornate nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti fino a che le cupcakes si gonfino e diventino di un bel marrone dorato. Rimuovete i pirottini dalla teglia e sistemateli su una gratella per raffreddare, lasciate raffreddare completamente le cupcakes prima di decorarle. La decorazione classica delle cupcakes prevede l’uso della butter icing o crema di burro, che io adoro…appunto io ma non tutti in famigliaTriste Perciò ho dovuto optare per la panna. Dunque una volta raffreddate le vostre cupcakes, ricopritele con un po’ di panna e con una sac-a-poche munita di beccuccio per foglie, per intenderci quello tagliato a “V” formate due o tre file di “petali” tutto intorno. Una volta formati i petali, finite mettendo al centro di ogni fiore un po’ di cristalli di zucchero, ed ecco il vostro dolcissimo fioreSorriso Se scegliete la crema al burro dovrete fare lo stesso lavoro, buon appetito!

_DSC0012 (2)

_DSC0011 (2)

_DSC0009

_DSC0010

_DSC0012

Annalisa

1 commento:

Merchi ha detto...

Me encantannnnnnnnnnnn, son preciosos y que buena idea has tenido con decorarlos con azúcar de colores. Te han quedado realmente geniales y seguro que están buenísimos.

besines