mercoledì 20 febbraio 2013

Profiteroles alle due glasse

 

_DSC0050 (2)

_DSC0051

_DSC0062

_DSC0078

 

Questo delizioso trofeo di profiteroles è stato uno dei miei primi amori in cucina e risale a parecchio tempo fa, un dolce un po’ impegnativo nella preparazione, ma di sicuro effetto. Un dolce quindi per niente easy, ma che (statene certi) stupirà i vostri ospiti. La ricetta l’ho tratta da “La cucina di casa mia” autunno 2000, e l’ho modificata un pochino secondo i miei gusti, se volete chiudere una cena o un pranzo importanti questo trofeo di profiteroles sarà l’ideale. Per fare o meglio creare questa deliziosa piramide di delizie vi occorrerà:

  • circa 20 bignè potete comprarli anche già pronti, per la mia ricetta invece andate qui e qui

Per la glassa al cioccolato fondente:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2,5 dl di latte
  • 3 tuorli d’uovo freschissimi
  • 50 g di zucchero
  • 10 g di farina

Per la glassa al cioccolato bianco:

  • 300 g di cioccolato bianco
  • 2 dl di latte
  • 50 g di zucchero
  • 15 g di fecola

Per la crema diplomatica:

  • 2,5 dl di crema pasticciera
  • 1 dl di panna raffreddata nel frigorifero
  • 10 g di zucchero a velo

Per prima cosa preparate la crema diplomatica: preparate la crema pasticciera, la mia ricetta la trovate qui. Fate raffreddare rapidamente la crema incorporando aria con una frusta dopodiché versatela in un contenitore basso e copritela con una pellicola trasparente da cucina appoggiata sulla superficie, mettetela a raffreddare in frigorifero. In una terrina molto fredda, mettete la panna con 10 grammi di zucchero a velo e lavorate per un minuto con una frusta elettrica, continuando per altri 5 minuti più rapidamente finché la panna raggiungerà la consistenza degli albumi montati a neve soffice.Unite la crema pasticciera (ormai raffreddata) alla panna montata e amalgamate delicatamente con una spatola di legno e con un movimento dal basso verso l’alto in modo da areare la miscela e conservarne la leggerezza. Farcite i bignè con la crema diplomatica e metteteli su un piatto.

Per la glassa al cioccolato fondente:

In una casseruola mescolate i tuorli e lo zucchero con una frusta, senza montarli, unite la farina e mescolate ancora un po’. Nel frattempo mettete il latte in un’altra casseruola e fatelo bollire. Versatelo bollente sui tuorli, mescolando rapidamente con la frusta, ponete sul fuoco e, sempre mescolando, portate a ebollizione; cuocete per 3 minuti, levate dal fuoco, versate la crema in una ciotola e unitevi il cioccolato fondente spezzettato. Mescolate sino a farlo sciogliere completamente; lasciate raffreddare e conservate in frigorifero sino al momento dell’utilizzo.

Per la glassa al cioccolato bianco:

Mettete in una casseruola lo zucchero e la fecola, mescolate, unitevi il latte, ponete sul fuoco e, sempre mescolando, portate a ebollizione; cuocete per 3 minuti. Togliete dal fuoco, unite il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e procedete come per la glassa al cioccolato fondente.

Togliete le due glasse dal frigorifero, riportatele a temperatura ambiente, se dovessero risultare troppo dense diluitele con un po’ di latte freddo. Con una forchetta immergete i bignè uno per volta nella glassa al cioccolato fondente, prendete altri bignè e ripetete l’operazione con la glassa al cioccolato bianco. Tenete i profiteroles in frigorifero sino al momento di servirli, poi disponeteli a cerchi su un’alzata alternando le due glasse. Buon appetito!Sorriso

_DSC0050

_DSC0071

_DSC0091

Annalisa

1 commento:

Delicias Baruz ha detto...

Vaya bocados exquisitos, te felicito. Un abrazo, Clara.