giovedì 7 giugno 2012

Special sausage rolls e pommes duchesse

 

P1040789

P1040793

 

Un altro piatto che ho avuto la fortuna di assaggiare durante il mio ultimo viaggio in Inghilterra, sono questi deliziosi “sausage rolls” che non sono altro che degli involucri di pasta sfoglia nei quali è racchiusa una saporitissima salsiccia aromatizzata con chutney. Quando sono tornata in Italia ho voluto provare a farli prendendo la ricetta dal mio libro”The great British book of baking” e devo dire che il risultato è stato ottimo, non avevano niente da invidiare a quelli mangiati in UK. I sausage rolls vengono prodotti anche in versione mini(ideali per un party), in questo caso il sausage roll viene diviso in tanti segmenti. Per farli ho utilizzato uno chutney alle cipolle caramellate che ho acquistato in Inghilterra. L’altro piatto che oggi voglio condividere con voi sono le “pommes duchesse” o patate duchessa, semplicissime ma di grande effetto. Io le ho servite come contorno con i sausage rolls. Veniamo alle ricette, per fare i sausage rolls vi occorrerà:

  • 375 g di pasta sfoglia comprata o homemade
  • 450 g di salsiccia di buona qualità, io ho usato quella sarda ma senza semi di anice, andrà benissimo la luganega o quella della vostra regione
  • chutney (quello che preferite)
  • senape in grani all’antica
  • un uovo sbattuto per spennellare

Srotolate la pasta su una superficie infarinata, stendetela con un matterello in un rettangolo di circa 46 x24 cm, con un coltello infarinato o con una rotella liscia, tagliate la pasta per il lungo in modo da ottenere due rettangoli lunghi.Eliminate la pelle della salsiccia, e con le mani formate due lunghi rotoli spessi circa 3 cm e della lunghezza dei rettangoli di pasta sfoglia, se lo trovate più facile potete comporre il rotolo di salsiccia un pezzo per volta. Usando una spatola spalmate il chutney e la senape al centro dei rettangoli di pasta sfoglia. Sistemate il rotolo di salsiccia al centro del rettangolo e spennellate con l’uovo sbattuto lungo tutto il perimetro di quest’ultimo. Avvolgete la pasta sfoglia attorno al rotolo di salsiccia avendo cura di sigillare bene i lati, quindi dividete il rotolo in pezzi di circa 12 cm, sigillate bene i lati corti e praticate dei tagli obliqui sulla superficie di circa 5 o 6 cm.Spennellate con l’uovo sbattuto e infornate in forno già caldo a 225°C per 15-20 minuti o fino a che non diventeranno dorati in superficie. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella per 5 o 10 minuti, serviteli caldi.

P1040792 

P1040795

 

Per le pommes duchesse vi occorrerà:

  • 500 g di patate
  • latte qb
  • pepe
  • parmigiano reggiano
  • sale
  • 1 uovo freschissimo
  • una noce di burro

Il procedimento per fare le pommes duchesse è molto semplice. Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua, lasciatele intiepidire e pelatele, schiacciatele  in una larga terrina, aggiungete il latte, il burro, il pepe, il parmigiano reggiano e aggiustate di sale. Unite l’uovo e mischiate bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Riempite con il composto una sac a poche munita di beccuccio a stella abbastanza grande, foderate una teglia con della carta forno e spremete tanti ciuffi di composto ben distanziati. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti o fino a quando le pommes duchesse saranno dorate in superficie. Buon appetito!

DSC_0020

DSCN0491

P1040308

P1040309

Annalisa

3 commenti:

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Che delizie, non conoscevo i sausage rolls, ma sembrano davvero buonissimi e sfiziosissimi, poi le patate ti sono venute perfette...ti invidio sempre di più quel libro!!!

Federica Simoni ha detto...

tutto irresistibile!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Devo copiarti la ricetta, ho provato a farle anche io, ma mica mi sono venute così belle!