giovedì 23 febbraio 2012

Victoria Sandwich Cake and…Buon compleanno Carla!


P1040055
Pochi giorni fa la mia carissima amica Carla ha compiuto gli anni,così per festeggiarla ho pensato di preparare questa torta che è una delle mie preferite in assoluto. La prima volta che l’ho assaggiata è stato durante la mia vacanza in Scozia ed è stato amore a primo morso.Così quando mi è stato regalato questo libro è stata la prima ricetta che ho “sperimentato”. Ho pensato di rifarla per Carla in una versione un po’ diversa aggiungendo dei frutti di bosco e delle decorazioni fatte con la panna, il tutto molto semplice perché la torta è fatta con un pandispagna già abbastanza ricco. Per fare questa deliziosa Victoria Sandwich Cake vi occorrerà:
Per il pandispagna:
  • 175 g di burro morbido
  • 175 g di zucchero semolato
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia
  • 175 g di farina “00”
  • 10 g (due cucchiaini da caffè) di lievito
  • 1 cucchiaio da tavola di latte a temperatura ambiente
Per farcire:
  • 200 g di panna da montare
  • marmellata di fragole o lamponi o mirtilli fatta in casa se possibile
Per la copertura:
  • zucchero a velo
  • panna montata
  • frutti di bosco
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C/350°F/gas 4. Mettere il burro ammorbidito e lo zucchero in una terrina e lavorare con una frusta elettrica, fino a quando diverrà molto chiaro e cremoso.
Sbattere le uova e l’estratto di vaniglia con una forchetta fino a che saranno ben mischiate, poi gradualmente aggiungerle al composto di burro e zucchero, amalgamando bene dopo ogni aggiunta. Setacciare la farina e aggiungerla al composto, aggiungere il cucchiaio di latte e delicatamente incorporarlo al composto con un cucchiaio di legno.
Dividere il composto in due teglie del diametro di 20.5 cm, precedentemente imburrate e infarinate e infornare nel forno caldo per 20-25 minuti, o fino a che la superficie sia dorata. Lasciare nel forno spento per 5 minuti, togliere e lasciare raffreddare.
Montare la panna, distribuire la marmellata su di una delle due torte, sopra distribuire la panna tenendone un poco da parte per decorare la superficie. Sovrapporre l’altra torta e spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo, decorare con la restante panna e con i frutti di bosco come illustrato nella foto o secondo la vostra fantasia. La Victoria Sandwich Cake classica viene servita semplicemente spolverizzata con lo zucchero a velo. Buon appetito!
P1030188
P1030186

P1030190
P1030199
P1030198
Con questa ricetta partecipo al contest:
Banner Compleanno

5 commenti:

Lyn ha detto...

Annalisa, this is my husbands favourite cake...he love it when I make it but I don't make it very often....not as often as he would like anyway. Yours looks yummy!
xxx

Rita ha detto...

Just beautiful! I can almost taste it; this is my favourite kind of cake; I am not a chocolate person; I am a vanilla girl.
Rita

María Alonso ha detto...

It seems delicious, if you let me I catch a piece of cake.
Best wishes

Milena De Palma ha detto...

eccomi anche qua! questa torta è spettacolare...mamma mia!
baci

Mari Nuñez ha detto...

I am sure it is as delicious as it looks!

Have a wonderful weekend :)