venerdì 11 novembre 2011

Ciambelline sarde e lollipops

 

page

DSC_0009

Guardando la dispensa, mi sono accorta che ho una scorta notevole di marmellata di pesche e albicocche, naturalmente homemade! Quindi ho pensato di fare un dolce con la marmellata, non una crostata ne una torta, ma qualcosa di tipicamente sardo…e cosa se non le nostre ciambelline? Mentre facevo le ciambelline con i taglia biscotti, ho pensato che potevo fare anche qualche altra cosa con quella pasta frolla. Così sono nati questi “lollipops” di biscotto, e i mini lollipops con il cuore e i dischi ritagliati dal centro del secondo biscotto. Le ciambelline sarde sono fatte con una pasta frolla che contiene strutto anziché burro, e sono formate da due biscotti sovrapposti uniti da un cuore di marmellata, vengono poi spolverizzate di zucchero a velo. Le ciambelline si preparano per tutte le occasioni importanti come matrimoni, battesimi, comunioni, Natale e Pasqua. Ma ormai come tanti altri dolci della tradizione si preparano durante tutto l’anno. Sono dei dolci molto semplici da preparare, per farle vi occorrerà:

  • 1 kg di farina
  • 6 uova
  • 350 g di zucchero semolato
  • 350 g di strutto
  • 2 limoni non trattati (la scorza grattugiata)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • marmellata a piacere

Sciogliere lo strutto parzialmente a bagnomaria, in una terrina setacciare la farina, versare lo zucchero, le uova intere la vanillina e il lievito. Impastare gli ingredienti tutti assieme aggiungendo un po’ per volta lo strutto. Lavorare velocemente con le mani abbastanza fredde, se necessario passarle sotto l’acqua fredda. Formare una palla, da questa palla tagliare dei pezzi e stendere una sfoglia alta almeno un centimetro. Ritagliare dalla sfoglia i biscotti usando delle forme per biscotti a piacere, passare in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare e doppiateli mettendo al centro del biscotto che farà da base un cucchiaino di marmellata. Spolverizzate le ciambelline con lo zucchero a velo.

Per i lollypop di biscotto e i mini lollypop ho cotto i biscotti infilandoli su uno spiedino di legno, una volta sfornati li ho fatti raffreddare e ho preparato una ghiaccia abbastanza densa con zucchero a velo, limone e acqua. Non so le dosi, mi scuso ma ho fatto a occhio. Quando la glassa era ancora fresca, ma non troppo ho cosparso i lollypop di granella di zucchero colorata. I lollypop hanno avuto molto successo e sono stati divorati in un baleno, ma anche le ciambelline pur essendo un classico se la sono cavata bene! Buon appetito!

DSC_0006

DSC_0002

DSC_0041 

DSC_0045

Annalisa

4 commenti:

Lyn ha detto...

look like 'Jammy Dodgers'! love the new header photo too!
xxx

nieves ha detto...

ohh son maravillosos esos chupa chups, me encantan! un post muyyy divertido! Besos y buen fin de semana, guapa!

Rita ha detto...

These look amazing; you have talent my friend. Merci.
Rita

Lorena ha detto...

Lucen geniales! para dar brillo a una celebración! =)
BESITOs
http://notasenmicocina.blogspot.com/