domenica 31 ottobre 2010

Felice Halloween



Felice Halloween a tutti!!! Per festeggiare il mio Halloween ho deciso di creare questi biscotti chiamati " dita della strega" non li trovate brividosi? Sono fatti con della semplice pasta frolla, e le unghie non sono altro che delle mandorle, penso che questa sera i miei ospiti rimarranno stupefatti!
La ricetta, che vi assicuro è molto semplice l'ho presa da questo bellissimo e utile sito:



Poi per continuare a stupire i miei ospiti, ho pensato di preparare queste " ossa di meringa", e queste lapidi che ho creato con la stessa pasta frolla dei biscotti sopra. La glassa è la solita: zucchero a velo, succo di limone e acqua. Anche queste ricette le ho prese dallo stesso sito.
Ed ora mi rimane giusto il tempo per prepararmi e ricevere i miei ospiti. Ciao e felici brividi a tutti!





Annalisa

martedì 19 ottobre 2010

Blog anniversario in rosa!

Ciao a tutti i miei carissimi lettori, 
oggi è un giorno un po' speciale per me! Il mio blog compie un anno finalmente, e ho deciso per questa occasione di unire la felicità di un evento tanto speciale ad una nobile iniziativa.
Come saprete, Ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno... Quindi cosa c'è di meglio che delle meravigliose meringhe rosa per dare un contributo a questa utile e splendida iniziativa? E poi sono decisamente un bel regalo per un blog-anniversario, no?



Vorrei inoltre ricordarvi che potete iscrivervi al sito  Nastro Rosa  per avere più informazioni sull'iniziativa!


Ed ecco la ricetta per le meringhe!

Ingredienti:
  • 100 gr albumi d'uovo
  • 200 gr di zucchero semolato fine
  • 1 pizzico di sale
  • qualche goccia di succo di limone
  • colorante alimentare rosso
Procedimento:
In una terrina ben pulita mettere gli albumi. Cominciare a montarli con delle fruste elettriche e aggiungere un pizzico di sale; quando saranno ben gonfi, unite la metà dello zucchero, senza mai smettere di montare. Quando la massa sarà ben ferma, unite il restante zucchero e il succo del limone. Continuate a montare finchè otterrete una meringa molto bianca e fermissima, ora aggiungete il colorante.
Servendovi di una sac-à-poche formate delle meringhe, mettetele in forno ad una temperatura tra gli 80°C e i 100°C a forno ventilato. Le meringhe devono asciugare. 

                                                                             


Infine, buon anniversario al mio blog, che oggi compie un anno. Vorrei ringraziare tutti i miei meravigliosi lettori, che hanno sempre commentato e letto il mio blog; tanti mi hanno sostenuto quando volevo abbandonare Blogger e colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti!
Spero di rallegrarvi con tanti altri bei post questo nuovo anno!
Grazie a tutti,



giovedì 14 ottobre 2010

Biscottini per i miei amici




Ciao a tutti i miei carissimi lettori, oggi ho deciso di condividere con voi la ricetta di questi biscotti che ho creato per i miei amici a quattro zampe! Ci stavo pensando da un po', quando navigando su internet ho trovato questa ricetta, l'ho modificata ed ecco qua!!! Non vi dico la gioia di Cleopatra, Hero e Toby! E poi ho dovuto far assaggiare i biscotti preventivamente spezzettati anche a Chocolate, Milky , Coffee e Luna, i miei gatti, e anche loro hanno approvato e apprezzato! Per creare questi biscotti e far felici i vostri amici vi basterà:

  • 75 g di farina di grano tenero
  • 75 g di farina di grano duro
  • 1 cucchiaio da tavola di olio d'oliva
  • 1 omogeneizzato o della carne macinata anche avanzata
  • 1 tuorlo d' uovo
  • 1 cucchiaio da tavola di parmigiano reggiano o grana
  • verdure varie a piacere ben macinate
  • poco latte

Mettete gli ingredienti tutti assieme in una terrina, impastate aggiungendo latte quanto basta per creare un composto morbido ma non molle ne asciutto. Prendete dei piccoli pezzi d' impasto e dategli la forma di un osso, rivestite una teglia con carta forno (baking paper) e metteteci i biscotti. Cuocete i biscotti in forno a temperatura moderata 140°, per circa un' ora, un' ora e mezza. I biscotti devono diventare molto duri e secchi, perchè devono favorire anche l' igiene dentale dei nostri amici. Io non sono riuscita a dare la forma perfetta a questi biscotti, ma vi assicuro che il loro profumo era veramente delizioso, inoltre se volete farli anche per i gatti, basterà dargli una forma più piccola e ora...divertitevi! 


domenica 10 ottobre 2010

Buon Compleanno Martina


Ciao a tutti i miei carissimi lettori, oggi è una giornata veramente speciale perchè è il compleanno di Martina la mia primogenita! Martina compie 21 anni, e io sono così orgogliosa di lei! Per festeggiare il suo compleanno ho deciso di preparare la sua torta preferita: il pandispagna Vittoria al cioccolato. Onestamente devo dire che non sono riuscita a decorarla come avrei voluto, però vi assicuro che il suo sapore delizioso ha compensato il suo aspetto! Questa torta di origine anglossassone, è una delle mie preferite sia per il gusto che per la sua semplice esecuzione. Per farla vi occorrerà:
  • 175 g di farina autolievitante
  • 175 g di zucchero
  • 175 g di burro
  • 3 uova intere
  • 1 e 1/2  cucchiaino di lievito
  • 2 cucchiai da tavola di cacao amaro
In una terrina mettere la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito ma non liquefatto, le uova, il lievito e il cacao sciolto in tre cucchiai di acqua bollente. Con una frusta elettrica lavorate il tutto sino a che l'impasto diventi omogeneo e cremoso.Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornate in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Per il ripieno io ho usato del cioccolato gianduia sciolto a bagnomaria, mentre per la copertura del cioccolato fondente sempre sciolto a bagnomaria con un po' di burro, ed ecco qua!!!